Cerca e trova immobili
Ecco quanto è stata violenta la tempesta

SVIZZERAEcco quanto è stata violenta la tempesta

12.07.23 - 06:39
Settantamila fulmini, grandine e venti fortissimi di oltre 140 chilometri orari. Tra feriti e alberi caduti, il punto della situazione
KaPo Zug
Una barca è affondata a Zugo, un'altra a Zurigo.
Una barca è affondata a Zugo, un'altra a Zurigo.
Ecco quanto è stata violenta la tempesta
Settantamila fulmini, grandine e venti fortissimi di oltre 140 chilometri orari. Tra feriti e alberi caduti, il punto della situazione

BERNA - Martedì è stato il giorno più caldo dell'anno finora, con alcune località che hanno superato i 37 gradi. Ma oltre al caldo, sono stati annunciati forti temporali per la sera - è stato dichiarato il livello di pericolo più alto (4) in Svizzera interna e 3 su 4 in Ticino - e le autorità hanno avuto il loro bel da fare. A seconda dei calcoli, a mezzanotte sono stati contati 32'000 fulmini (per MeteoNews). Stando alla Meteo della SRF, da ieri sera fino alle 5 del mattino di oggi si sono accumulati più di 70'000 fulmini.

Le immagini arrivate alla redazione di 20 Minuten sono impressionanti, con temporali e grandine accompagnati da forti venti. A tal riguardo si sono distinti Wädenswil nel Canton Zurigo e Steckborn nel Canton Turgovia, con venti registrati di 125 chilometri orari. Ad altitudini più elevate, il vento è stato ancora più forte. Sull'Uetliberg, nella periferia di Zurigo, sono stati misurati 144 chilometri orari, sul Weissfluhjoch nei Grigioni 130 e sul Säntis 134 chilometri orari.

Alberi, tetti, binari e strade chiuse
Le conseguenze della forte tempesta si sono fatte sentire in tutta la Svizzera: ad esempio, a St. Moritz è mancata la corrente e sono stati sradicati numerosi alberi. Diverse strade sono state chiuse per alberi caduti anche nel Giura, la cui polizia cantonale ha segnalato danni a diversi tetti. A Basilea, alcuni passanti hanno assistito alla caduta di un albero su una linea dell'elettricità. «I servizi di emergenza sono stati sopraffatti», ha raccontato uno di loro, «chiamando i numeri di emergenza mi hanno detto che purtroppo non hanno capacità per intervenire al momento. Anche se l'albero citato è sotto tensione».

ToiToi e barche spazzate via
A Bürglen, in Turgovia, la tempesta ha divelto il tetto di una casa, che è poi finito sui binari della ferrovia. Nel frattempo, la linea delle FFS tra Weinfelden e Romanshorn è stata completamente interrotta, poiché anche le linee elettriche sono state danneggiate. In generale, la polizia turgoviese parla di 80 segnalazioni di danni in tutto il Cantone (in primis per alberi caduti e tetti danneggiati). Il canton Zurigo ha segnalato danni a case, automobili e a un motoscafo, che si è rovesciato nel porto di Stäfa. In Argovia 20 segnalazioni, tra cui danni a cantieri e alberi caduti, ma nulla di grave. Nel canton San Gallo sono stati spazzati via anche un semaforo mobile e un bagno ToiToi.

Nel canton Zugo ci sono stati 47 interventi: l'autostrada A14 tra Walterswil e Baar è stata temporaneamente chiusa a causa della caduta di un albero. Il forte vento ha fatto cadere anche barriere, segnali stradali e materiale da cantiere. A Steinhausen, un trampolino è volato sulla strada. Alle 21:15 circa, una barca nel porto di Zugo si è riempita d'acqua ed è affondata (il barcaiolo è riuscito a raggiungere la riva a nuoto). 70 invece le segnalazioni a Lucerna, sempre per dinamiche simili (alberi caduti e oggetti portati via). In Appenzello Interno è stato devastato un campo scout, a Gonten. Tutti i bambini e i ragazzi, così come i responsabili, sono stati portati in un alloggio temporaneo con un servizio navetta.

Anche il traffico aereo ha risentito del maltempo: Intorno alle 22, diversi aerei hanno dovuto girare sopra l'aeroporto di Kloten senza riuscire ad atterrare.

Nel canton Friburgo, una donna è stata colpita da un fulmine in serata, secondo la polizia cantonale. È stata immediatamente portata in ospedale in gravi condizioni. Non è ancora chiaro se ci siano altri feriti. Al momento, non è inoltre ancora possibile stimare i danni alle proprietà.

Ticino: altri temporali in mattinata
Anche il nostro Cantone non è stato risparmiato da temporali e piogge torrenziali. In alcune zone sono scesi chicchi di grandine (per esempio a Brissago). A Osogna, un lettore di Tio/20 Minuti racconta di «un fulmine ogni secondo». A Ludiano (frazione di Serravalle), sono scesi chicchi grandi come una moneta. Ancora oggi in mattinata, in particolare nel Sottoceneri, sono possibili forti temporali. MeteoSvizzera ha diramato in tal senso un'allerta livello 3 (su 4).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE