Cerca e trova immobili

SVIZZERABernhard Diethelm assolto dalle accuse più gravi

03.07.23 - 20:35
Per il granconsigliere UDC di Svitto otto mesi sospesi con la condizionale.
Keystone
Il granconsigliere svittese Bernhard Diethelm, lo scorso mercoledì 28 giugno 2023 presso il municipio di Svitto,
Il granconsigliere svittese Bernhard Diethelm, lo scorso mercoledì 28 giugno 2023 presso il municipio di Svitto,
Fonte ats
Bernhard Diethelm assolto dalle accuse più gravi
Per il granconsigliere UDC di Svitto otto mesi sospesi con la condizionale.

ZURIGO - Il granconsigliere UDC di Svitto Bernhard Diethelm è stato assolto dalle accuse di tentata violenza carnale, coazione sessuale e messa in pericolo della vita altrui. Il Tribunale distrettuale di Zurigo ha fissato una pena di otto mesi sospesi per altre imputazioni.

Al processo celebrato oggi a Zurigo, la pubblica accusa ha chiesto una condanna a quattro anni da scontare. La difesa si è battuta per una pena pecuniaria con la condizionale per le accuse di lesioni semplici e detenzione di pornografia proibita con animali.

La corte ha in gran parte seguito la tesi difensiva, riconoscendo l'accusato responsabile delle accuse da lui stesso ammesse. Oltre alla pena detentiva, sospesa per un periodo di prova di due anni, all'imputato è stata inflitta anche una pena pecuniaria, pure sospesa, di 120 aliquote da 100 franchi e una multa di 1'000 franchi.

L'uomo dovrà inoltre versare 1'000 franchi di riparazione alla donna che lo ha denunciato. La sentenza non è ancora definitiva e può ancora essere impugnata dalle parti davanti al Tribunale cantonale.

Le pratiche sadomaso e la lite sul prezzo

Il deputato 40enne è stato giudicato per una vicenda che risale al giugno 2021: una prostituta che aveva incontrato a Zurigo, alla quale era stato promesso un compenso di 4200 franchi per un incontro a base di pratiche sadomasochistiche, lo ha denunciato, accusandolo di averla minacciata, resa incapace di resistere e costretta a tollerare un coito.

Temendo che i vicini sentissero le urla della donna, il 40enne aveva abbandonato l'appartamento a piedi nudi, indossando ancora un collare e un guinzaglio. Altro particolare piccante, durante la presunta aggressione, il politico - accanito oppositore delle misure di protezione dal Covid-19 - avrebbe indossato una maschera nera FFP2.

I giudici sono arrivati alla conclusione che fra la prostituta e il cliente era nato un litigio a causa del compenso. La donna ha in effetti riportato alcune escoriazioni, ma non sono emerse prove, come sosteneva l'autrice della denuncia, che il granconsigliere abbia cercato di anestetizzarla con del cloroformio. Unico indizio in questo senso: l'uomo aveva digitato su Internet le parole "cloroformio legale in Svizzera".

Sulla scia delle notizie legate all'incriminazione del granconsigliere, la scorsa settimana l'UDC del canton Svitto ha chiesto alla sezione locale di Wägital di sospendere immediatamente dal partito Diethelm, per lo meno fino a quando non sarebbe stato eventualmente assolto. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Panoramix il Druido 9 mesi fa su tio
In ogni caso, politicamente è finito; e meno male, che di soggetti tutti casa e chiesa che nella realtà sono ben altro più se ne smascherano e meglio è!

TheQueen 9 mesi fa su tio
Se superi il limite di 30km prendi una pena più grave. Tra l’altro tutto sospeso, paga 1000fr e via. Che bella la giustizia in CH. E poi abbiamo il coraggio di prendere in giro gli stati confinanti

Rusky 9 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
TheQueen: o ru b a rEalla grande o far fallire il CS o Swissair ai tempi - non succede più di quel tanto. Anzi i la d r I Ibeccati e condannati neanche rimborsano perché dicono di aver dilapidato tutto ahaaa

francox 9 mesi fa su tio
come sempre

Rusky 9 mesi fa su tio
questo è uno che è stato sputt anat. O (per restare in tema) ma chissá quanti casi simili ci sono tra altri politici e per le aziende i loro dirigenti. ahhh se si apre è un vaso di Pandora assurdo !

Nola 9 mesi fa su tio
E' evidente che essendo uomo politico, e pagante, si prende la liberta'di fare quello che vuole, anche violenza.

centauro 9 mesi fa su tio
Soggetto rid icolo!
NOTIZIE PIÙ LETTE