Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Stavo guardando la televisione, quando all'improvviso...»

20.06.23 - 20:30
I temporali in Svizzera interna: chicchi di grandine del diametro di 5-6 centimetri. Raffiche di vento fino 70km/h. Più di 7'000 fulmini
20Minuten
«Stavo guardando la televisione, quando all'improvviso...»
I temporali in Svizzera interna: chicchi di grandine del diametro di 5-6 centimetri. Raffiche di vento fino 70km/h. Più di 7'000 fulmini

BASILEA - È uno scenario apocalittico quello che si è verificato nelle ultime ore in Svizzera interna. I temporali estivi hanno portato con sé, oltre alle forti piogge, anche grandine del diametro di 5-6 centimetri e raffiche di vento fino a 70Km/h. Lo scrive 20Minuten. 

La grandine ha colpito con maggior violenza il canton Argovia. Nell'arco della giornata sono caduti chicchi ben più grandi della soglia dei due centimetri. Una foto di un lettore di 20Minuten testimonia della grandezza dei proiettili di ghiaccio in questione, che durante il tardo pomeriggio si sono abbattuti sulla sua abitazione: «Stavo guardando la televisione quando improvvisamente ha iniziato a battere all'impazzata sui tetti del quartiere», ha raccontato.

Nel centro città di Basilea, le temperature hanno subito uno sbalzo termico di 10 gradi, passando da 32 a 22 gradi in pochi istanti. Ma il temporale non si è limitato a rinfrescare l'aria cittadina, ha infatti causato disagi sulla A2 di Lucerna in direzione di Basilea, dove il Tunnel di Eberain è stato chiuso al traffico. Come riportato da SRF Meteo. 

Sempre nel cantone di Basilea Città, la velocità dei venti si attestava a circa 70km/h. Diversi gli alberi caduti e la conseguente congestione del traffico stradale.  

Un totale di 7000 fulmini si sono abbattuti su tutta la Svizzera interna, in particolare sui cantoni di Basilea Campagna, Argovia, Berna e Giura. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 10 mesi fa su tio
Adesso le assicurazioni aumenteranno i premi in Ticino per rimborsare i danni agli svizzeri tedeschi.

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Ma da quel che si vede dalla foto, chicchi? Queste sono stalagmiti

tombear 10 mesi fa su tio
Chissà quando impareremo a differenziare la Svizzera interna dalla Svizzera tedesca?🤔

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a tombear
D'accordissimo!

sWiSs_PiRaTe 10 mesi fa su tio
Risposta a tombear
perdona l'ignoranza, ma quale sarebbe la differenza, illuminami.
NOTIZIE PIÙ LETTE