Cerca e trova immobili
«Siamo stati fortunati, la frana ha sfiorato il villaggio»

GRIGIONI«Siamo stati fortunati, la frana ha sfiorato il villaggio»

16.06.23 - 07:12
Gran parte dell'Isola, in quel di Brienz, è franata nella notte. Fortunatamente non ci sarebbero danni
BlickTV
«Siamo stati fortunati, la frana ha sfiorato il villaggio»
Gran parte dell'Isola, in quel di Brienz, è franata nella notte. Fortunatamente non ci sarebbero danni

BRIENZ - Le foto del prima e dopo sono abbastanza esplicative di quanto verificatosi nella notte a Brienz (GR). Poco dopo mezzanotte, nel villaggio è stata istituita d'urgenza la fase di allerta Blu. Lo ha comunicato il comune di Albula/Alvra ( di cui Brienz/Brinzauls è una frazione) tramite Twitter, sottolineando che l'area non è più accessibile. La situazione è stata monitorata dalla Protezione Civile durante tutta la notte.

Le autorità hanno diffuso le prime informazioni dopo la caduta massi. Secondo i primi risultati, gran parte dell'Isola è franata molto rapidamente. Fortuna avrebbe voluto che, nonostante la quantità di detriti e massi staccatisi dalla montagna, il villaggio non sembra essere stato intaccato in alcun modo. «Le masse rocciose si sono fermate poco prima», hanno sottolineato le Autorità in un comunicato stampa. «Siamo stati molto fortunati, la frana ha sfiorato il paese», ha aggiunto il portavoce del comune Christian Gartmann.

Gran parte del franamento si è verificato tra le 23 e mezzanotte. Negli ultimi giorni la sua velocità era aumentata considerevole. Le più recenti misurazioni hanno registrato un velocità di 40 metri al giorno.

«Al momento riteniamo che purtroppo non sia finita qui», ha spiegato Gartmann, interpellato da Keystone-ATS.

I geologi forniranno informazioni più dettagliate nel corso della mattinata ed è anche prevista una perlustrazione in elicottero della zona colpita. Secondo il portavoce, durante la notte i detriti scesi a valle hanno formato cumuli alti fino a dodici metri e l'evento è stato parecchio rumoroso.

Rinviata la partenza del Tour de Suisse

Il Tour de Suisse sarebbe dovuto passare sotto la zona interessata oggi ma, poiché la strada è stata chiusa a causa della "fase blu" dichiarata in precedenza dalle autorità, la partenza del giro ciclistico è stata spostata a Coira, hanno confermato i responsabili questa mattina.

La chiusura della strada riguarda anche il trasporto pubblico. Secondo la Posta, diverse linee e orari degli autopostali hanno dovuto essere modificati a causa della chiusura della strada tra Tiefencastel e Surava. Anche i treni della Ferrovia retica non potranno circolare come di consueto. I viaggiatori dovranno passare da Klosters. I pendolari che si trovano a ridosso della zona di chiusura dovranno dar prova di molta pazienza.

Sospensione distribuzione posta

In seguito alla chiusura delle strade, la Posta oggi non è in grado di garantire la distribuzione di lettere e pacchi in varie località, ora raggiungibili solo dall'Engadina. Concretamente i disagi riguardano Alvaneu Dorf, Alvaneu Bad, Filisur, Schmitten, Bergün e Preda, dove la posta sarà recapitata domani.

Lunedì il gigante giallo procederà a una nuova analisi della situazione, ha comunicato stamani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Cito dal filmato: "La velocità del frase era aumentata considerevole": ma da chi le fate scrivere queste frasi, da Biden?

sWiSs_PiRaTe 10 mesi fa su tio
a chi credere... tio o ticinonews?

angie2020 10 mesi fa su tio
meglio così. Povera gente

Nico66 10 mesi fa su tio
40 metri al giorno? forse centimetri
NOTIZIE PIÙ LETTE