Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuei milioni di franchi di canone fatti pagare ai rifugiati

15.05.23 - 22:00
E coperti da Berna (ovvero dai contribuenti). L'azienda ribadisce «il carattere integrativo» dei suoi programmi
20min/Celia Nogler
Quei milioni di franchi di canone fatti pagare ai rifugiati
E coperti da Berna (ovvero dai contribuenti). L'azienda ribadisce «il carattere integrativo» dei suoi programmi

ZURIGO - Non solo alloggio, vitto, bollette del telefono, cassa malati e assicurazioni. La Confederazione si accolla anche il canone radiotelevisivo emesso dalla Serafe per le 57'871 persone rifugiate in Svizzera. 

Serafe non risparmia nemmeno i richiedenti l'asilo - Lo scrive il Blick che cita un recente reportage di Klein Report, il magazine dell'Associazione mantello delle professioni legate alla comunicazione. Questo conferma come anche gli individui richiedenti l'asilo in Svizzera sono tenuti per legge a pagare i 335 franchi annuali (o 670 per le collettività) - così come tocca agli svizzeri - se sono in possesso di un dispositivo in grado di riprodurre contenuti multimediali. Ovvero, anche per loro, basta lo smartphone.

A coprire le spese sarà poi il contribuente, attraverso Berna. Questo perché ad accollarsi le stesse non sono certo loro, né i comuni. Come confermato dalla Segreteria di stato della migrazione (Sem), i soldi per il canone fanno parte della cifra forfettaria del per il minimo esistenziale che viene data ai richiedenti, siano essi ucraini, mediorientali o nordafricani.

Milioni di franchi - L'ammontare esatto di quanto incassi la SRG/SSR dalle persone richiedenti, la stima (cauta) di Klein Report è nell'ordine dei milioni di franchi.

Interpellata, la Radiotelevisione svizzera ribadisce «il carattere integrativo» dei suoi programmi. «Grazie ai sottotitoli, anche le persone di lingua straniera che vivono in Svizzera possono guardare i programmi televisivi», spiega l'emittente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 11 mesi fa su tio
pagare tutti questi soldi per vedere ad esempio un telegiornale su fatti che accadono in altri paesi, chissene .... Fate vedere quello che succede in CH che é molto peggio

Pincopallinopinco777 11 mesi fa su tio
avanti a braghe calate e num a pagùm come sempre..i guzz

resiga 11 mesi fa su tio
Canone a 200.- fr ? NO ... CHIUDERE LA SERAFE !

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
Certamente un eritreo non vedeva l’ora di sentire le commedie dialettali alla radio. Sconcertante.

daniele77 11 mesi fa su tio
Va benissimo che possano guardare i programmi, ma serafe potrebbe accollarsi i costi, che poi sono mancate entrate e non costi reali.

Dylan Dog 11 mesi fa su tio
💸💸💸💸 avanti!!!!

tormar 11 mesi fa su tio
Qui la gente fa fatica campare. Il caro vita é raddoppiato. Famiglie che lavorano onestamente e tirano la cinghia. Arrivano sti qui belli e beati….tutto pagato . Confermo che hanno diritto i medici specialistici. Basta domandare a qualche amica aiuto medico. Noi dobbiamo fare salti mortali per pagare questa ladrata di cassa malati, con medico di famiglia per contenere i costi, poi la nostra sinistra Svizzera accoglie qualsiasi essere umano e giù i braghet!!! Scusate, ma mi fanno s c h i f o i nostri politici. Ci stanno rovinando.

Sciguetto 11 mesi fa su tio
Duecento franchi bastano…

Brasil63 11 mesi fa su tio
Non c'è più limite alla vergogna.

tormar 11 mesi fa su tio
Mi fate v o m i t a r e

Subie22 11 mesi fa su tio
Purtroppo sono imigrante e non refugiato! Io devo lavorare per pagare il miei conti! Dolce vita cosi! Aiutare fino che trovano lavoro capisco, ma fino a un certo ponto.

Johnnybravo 11 mesi fa su tio
335 franchi o 670 mensili??? Ma almeno rileggete gli articoli prima di pubblicarli?? I 335 o i 670 franchi sono annuali!! 335 franchi mensili equivarrebbe a pagare più di 4000 franchi di canone annuale...

LaLussy 11 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
gionalisti domiciliati? 😂

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Magari fossero domiciliati 🤬🤬🤬🤬🤬🤬

Gimmi 11 mesi fa su tio
Scandaloso!!

M70 11 mesi fa su tio
una vergogna infinita! Berna ma non vi vergognate? i cittadini devono pagare pure l'aria che respirano e non trovano neppure un lavoro e in più devono mantenere pure questi? prima o poi rischiate di perderlo il cadreghino!

Dex 11 mesi fa su tio
Risposta a M70
Ma secondo te chi ci ha guadagnato? I migranti? Sveglia!

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
Risposta a M70
Accendi l’altro neurone.

BlueShark 11 mesi fa su tio
È giusto così..!

Pincopallinopinco777 11 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
allora pagali tu per tutti loro..noo?
NOTIZIE PIÙ LETTE