Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀPrimo Maggio, i fermati a Basilea sono 22

01.05.23 - 22:20
La polizia ha controllato 317 persone che avevano preso parte alla manifestazione di lunedì mattina
keystone-sda.ch / STF (GEORGIOS KEFALAS)
Primo Maggio, i fermati a Basilea sono 22
La polizia ha controllato 317 persone che avevano preso parte alla manifestazione di lunedì mattina

BASILEA - 317 persone controllate, 72 costrette ad allontanarsi e 22 poste temporaneamente in stato di fermo: è il bilancio della manifestazione del Primo Maggio che ha avuto luogo a Basilea, secondo quanto comunicato in serata dalla Polizia cantonale.

Gli agenti sono intervenuti per controllare i manifestanti a volto coperto che volevano procedere sulla Elisabethenstrasse - la quale, a causa dell'operazione di polizia, è stata bloccata al traffico per diverse ore. La polizia spiega di aver offerto ai leader della manifestazione di poter proseguire con il corteo dopo aver appurato l'identità dei soggetti mascherati. «Tuttavia, questa offerta non è stata accettata», si legge nella nota serale.

Nel corso dell'operazione, i servizi di emergenza hanno dovuto ricorrere più volte a misure coercitive. Un partecipante alla manifestazione ha dovuto essere portato in ospedale dalla squadra di soccorso di Basilea-Città per motivi non del tutto chiari. Tre persone sono state curate sul posto dai paramedici dopo l'uso di sostanze irritanti. Anche un agente di polizia è rimasto lievemente ferito.

La polizia ha revocato il blocco poco dopo le 17.30, al termine dei controlli. I partecipanti alla dimostrazione hanno potuto incamminarsi nelle vie cittadine. «Al momento non sono stati segnalati danni a cose», spiega ancora la Polizia cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE