Cerca e trova immobili

VALLESEGrossa valanga a Saas-Fee: 16 persone estratte vive

08.04.23 - 14:18
Si contano in totale otto feriti, uno dei quali si trova in gravi condizioni. Non tutte le persone sono rimaste sepolte.
Air Zermatt
Fonte Ats
Grossa valanga a Saas-Fee: 16 persone estratte vive
Si contano in totale otto feriti, uno dei quali si trova in gravi condizioni. Non tutte le persone sono rimaste sepolte.

SAAS-FEE - Tutte e 16 le persone travolte da una grande valanga oggi nella zona di Saas Fee (VS) sono state ritrovate vive. Lo ha reso noto Air Zermatt tramite un comunicato.

In totale si contano 9 feriti, dei quali uno in gravi condizioni. «Non tutte le persone coinvolte sono state sepolte dalla neve», ha spiegato a Keystone-ATS un portavoce di Air Zermatt analizzando il bilancio. I soccorsi sono stati avvisati tramite il numero 144 alle 10:33 e si sono recati molto rapidamente sul posto.

La valanga si è staccata al di fuori delle piste marcate, nel settore Alphubel, a circa 4000 metri di quota, travolgendo gli sciescursionisti. La slavina è stata definita dalla polizia come molto grande. Le 16 persone stavano svolgendo un'escursione in cinque gruppi separati.

L'episodio - avvenuto in alta montagna - ha fatto scattare un imponente dispiegamento di soccorritori, con un totale di otto elicotteri in azione. I velivoli hanno portato sul luogo dell'incidente squadre d'intervento e il materiale necessario. Presenti anche cani da valanga.

Per evitare altri incidenti, i soccorritori hanno fatto evacuare tre persone dalla cima dell'Alphubel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Caspita ma è pericoloso con questi periodi dove gli strati subiscono variazioni di temperature tra positive e negative troppe divergenti ma non si può rischiare così

pori_num 1 anno fa su tio
Mai sentito parlare di sci-alpinismo? Non esistono solo le piste al mondo! Il fatto che a volte alcuni alpinisti non siano correttamente informati sulle condizioni della montagna e del meteo, è stato n altro discorso. Ma questo dalle info dell’articolo non lo possiamo sapere.

Koblet69 1 anno fa su tio
come andare a cercarsela?

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
esatto

Sem mi 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Magari erano sulle piste?

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Ne hai sempre una per tutti fa dispensare . Madre natura era in ferie quel giorno ….
NOTIZIE PIÙ LETTE