Cerca e trova immobili

GRIGIONIUn cane da valanga salva lo scialpinista da morte certa

17.03.23 - 11:15
Solo grazie al suo aiuto è stato possibile ritrovare l'uomo in tempo utile. Il 64enne è poi stato trasportato in ospedale in elicottero
polizia grigioni
Fonte ats
Un cane da valanga salva lo scialpinista da morte certa
Solo grazie al suo aiuto è stato possibile ritrovare l'uomo in tempo utile. Il 64enne è poi stato trasportato in ospedale in elicottero

COIRA - Ieri ad Arosa (GR) un cane da valanga ha ritrovato uno scialpinista rimasto sepolto sotto la neve. Il 64enne è stato liberato in tempo, rianimato e trasportato in ospedale. A Davos un altro scialpinista è stato salvato dal suo compagno di escursione.

Stando alla nota di oggi della Polizia cantonale dei Grigioni, la valanga è scesa alle 12.00 di ieri, in località Schafrügg, all'esterno del comprensorio sciistico.

Una colonna di soccorso alpino, composta da sei persone con tre unità cinofile, ha condotto con successo le ricerche della vittima all'interno del cono della valanga.

«Solo grazie all'aiuto del cane è stato possibile ritrovare l'uomo in tempo utile», ha confermato a Keystone-ATS la portavoce della Polizia cantonale dei Grigioni Anita Senti. Inizialmente l'uomo non rispondeva. Il 64enne è rimasto sotto la neve per poco più di mezz'ora e le sue condizioni, anche un giorno dopo l'incidente, rimangono ancora critiche.

Un equipaggio della Rega ha portato il 64enne all'Ospedale cantonale di Coira.

Altre valanghe a Davos

Circa due ore dopo, una valanga è scesa anche nella regione di Davos, in questo caso fuori dal comprensorio sciistico del Pischa. Uno scialpinista di 58 anni è riuscito a salvare il suo compagno 55enne rimasto sepolto sotto la neve. I due uomini sono stati trasportati dalla Rega all'Ospedale cantonale dei Grigioni di Coira per accertamenti.

Dopo la caduta di una slavina verso le 13.00, nella Meierhofer Tälli di Davos, una squadra di soccorso ha utilizzato i cani da valanga alla ricerca di eventuali vittime sepolte. L'operazione non ha sortito nessun ritrovamento.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MAHE93 1 anno fa su tio
Farsi una normale passeggiata all aria aperta no? Bisogna andare a sciare
NOTIZIE PIÙ LETTE