Cerca e trova immobili

CANTON GRIGIONISe l'anello prezioso sparisce dopo la spedizione (raccomandata assicurata)

18.02.23 - 11:30
La sfortunata è una donna dei Grigioni che aveva affidato la riparazione a un orefice
20minuten
Se l'anello prezioso sparisce dopo la spedizione (raccomandata assicurata)
La sfortunata è una donna dei Grigioni che aveva affidato la riparazione a un orefice

COIRA - La storia è avvolta dal mistero, anche a distanza di oltre un anno dall'accaduto. Motivo per il quale - forse - la vittima ha deciso di renderla nota. Andiamo con ordine.

Canton Grigioni, una donna decide di far sistemare da un orafo un cimelio della nonna, anello con tanto di gemma. Motivo? Voleva consegnare il gioiello, del valore di circa 3000 franchi, alla figlia come ricordo.

Dopo il lavoro svolto su commissione da un professionista del Canton Argovia, lo stesso aveva provveduto a rispedire l'oggetto prezioso, insieme all'anello di un altro cliente, all'orafo per posta raccomandata e in una busta imbottita. Il pacco è arrivato a Coira, solo dopo undici giorni.

Una busta strappata arriva senza contenuto - Quando la preziosa spedizione è arrivata nella capitale grigionese, è stata strappata e nuovamente incollata, ma senza contenuto. La scomparsa del gioiello ha ferito profondamente la proprietaria dell'oggetto: «Il valore affettivo dell'anello per me è insostituibile».

L'orafo ha immediatamente denunciato lo smarrimento alla polizia, mentre la vittima si è recata all'ufficio postale per chiarimenti. Entrambi gli interpellati hanno detto che avrebbero controllato con «l'ufficio oggetti smarriti interno» e che forse avrebbero «chiesto di nuovo tra qualche settimana». L'orafo dubita che i due anelli siano semplicemente caduti nella macchina di smistamento del centro di distribuzione di Härkingen SO. Dopo tutto, i preziosi erano anche in una scatola di plastica dura lunga dieci centimetri.

Il possibile furto non è mai stato chiarito - La donna accusa l'ufficio postale di non aver mai chiarito la possibilità che qualcuno avesse rubato i gioielli. Alla domanda se il personale fosse stato interrogato, nessuno dell'ufficio postale ha mai risposto. «Ci siamo sentiti molto soli e non presi sul serio», ha dichiarato la donna grigionese alla rivista dei consumatori SRF. È passato più di un anno da quando ha perso il suo amato anello. L'ufficio postale ha versato alla sfortunata 500 franchi, l'importo utilizzato per assicurare le buste raccomandate.

La Posta Svizzera - L'ufficio postale ha dichiarato all' "Espresso" di aver immediatamente cercato gli oggetti smarriti. È possibile che siano «caduti in una macchina durante il processo di smistamento», ha dichiarato il portavoce delle poste Stefan Dauner. Non ci sono indicazioni che qualcuno possa aver rubato gli anelli, ha aggiunto. Il modo in cui la busta è stata danneggiata è però una chiara indicazione per i dipendenti che la busta imbottita è probabilmente stata danneggiata in qualche punto del processo di lavorazione. La Posta Svizzera sottolinea infine che nel centro di distribuzione di Härkingen vengono trattati circa sei milioni di lettere al giorno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Capra 1 anno fa su tio
Anche a me ! Messo un milione …a volte a pensare male ci si indovina!

Bandito976 1 anno fa su tio
alla posta di Cadenazzo 2 telefoni. ma insomma!

bic66 1 anno fa su tio
A me, secondo loro mi hanno consegnato un pacco contenente un acquisto.. ma però non l’ho mai effettivamente ricevuto. Beffato e mazziato perché non ho avuto rimborsi.

Equalizer 1 anno fa su tio
Regalate alla Posta un quadro di Ponzio Pilato, che corrisponde abbastanza bene al loro operato di ricerca. Parlo per esperienza.
NOTIZIE PIÙ LETTE