Cerca e trova immobili

BERNASi fingono muti e intascano i soldi delle donazioni

11.02.23 - 10:16
La Federazione svizzera dei sordi mette in guardia da questo genere di truffa
Foto 20Minuten
Si fingono muti e intascano i soldi delle donazioni
La Federazione svizzera dei sordi mette in guardia da questo genere di truffa

PIETERLEN - Chiedono donazioni davanti ai supermercati in favore di associazioni di sordomuti: ma è una truffa. L'ennesimo caso alla Coop di Pieterlen - dove due uomini hanno chiesto firme e denaro ai clienti questa volta all'interno del punto vendita - ha spinto la Federazione svizzera dei sordi a diffondere un comunicato per mettere in guardia le persone di fronte a questo genere di malversazioni.

«La Federazione dei Sordi sollecita il sostegno ai suoi progetti esclusivamente presso gli stand informativi noti sul suolo pubblico», scrive sul suo sito web. «I casi sospetti devono essere segnalati immediatamente alla polizia».

Nel caso in questione, come riporta 20Minuten, un uomo e una donna in pettorina e con dei moduli in mano, che si sono finti muti, hanno invitato i clienti del supermercato ad apporre la loro firma e fare una donazione. Sono stati scoperti quando l'uomo è andato a chiedere delle crocchette alla cassiera. Che ha capito l'inganno e ha avvertito la Polizia.

I due presunti muti si sono poi allontanati in tutta fretta a bordo di un'auto con targa polacca.

Patricia Straumann, portavoce Coop a Berna, ha risposto così a una domanda del quotidiano zurighese: «Si è trattato di un caso isolato. È raro che in un supermercato Coop si chieda l'elemosina. In questi casi, i clienti possono rivolgersi al personale di vendita in qualsiasi momento», ha detto Straumann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anna-Maria 1 anno fa su tio
Ecco perché non ho mai donato niente. Si vede subito che i formulari che ti fanno firmare sono falsificati. Purtroppo molta gente ci casca ancora. Anche qua a Zurigo ne girano moltissimi di questi imbroglioni, sono delle bande organizzate. Consiglierei comunque di non fare mai donazioni per strada...

dan007 1 anno fa su tio
Cercano attori nel belli zone se per i film

Morza 1 anno fa su tio
pure qua sono arrivati....

Elisa_S 1 anno fa su tio
Vergogna ! Ad essere sicuri che uno stia imbrogliando, meriterebbe di sbattere a piena potenza gli attributi contro uno spigolo del tavolo.

Isone 1 anno fa su tio
Ma perchè? C'è ancora gente che ci casca? Fate come me; chiedete un bollettino di versamento. Niente bolletino di versamento? Niente soldi ...

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
E cosa ti rispondono i sordomuti?

ctu67 1 anno fa su tio
E NEANCHE SORDOMUTI ....SI DICE SORDI !!

ctu67 1 anno fa su tio
PER INFO ...NON SI DICE MUTI...SI DICE SORDI !!

gipo 1 anno fa su tio
io personalmente da tempo ho smesso di dare anche un solo centesimo a qualsiasi associazione... e credetemi non perché sono egoista... se potessi fare qualcosa anche aiutare persone del terzo mondo e so che gli aiuti vanno direttamente alle persone coinvolte lo farei da subito... purtroppo episodi come questo confermano ulteriormente che non si può avere fiducia di niente...

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a gipo
Anche io la penso come te...ma non saprei come fare. Quindi mi devo per forza fidare. Penso che il sistema va cambiato. Dovrebbero per esempio essere i comuni (c'è in fin dei conti rappresentano la comunità) a raccogliere soldi per gli aiuti, trasferirlo al cantone e poi alla confederazione. In questo modo il sistema di raccolta soldi e gestione e già collaudato e controllato. E si possono automaticamente dedurre dalle tasse le donazioni. Spero che un comune prenda l iniziativa.

Anna-Maria 1 anno fa su tio
Risposta a gipo
Sono esattamente del tuo stesso parere
NOTIZIE PIÙ LETTE