keystone-sda.ch/ (ENNIO LEANZA)
+ 28
SVIZZERA
08.07.19 - 07:540
Aggiornamento : 11:37

Clima: attivisti bloccano gli ingressi di Credit Suisse e UBS

I manifestanti chiedono alla piazza finanziaria elvetica di non investire più nel carbone, nel petrolio e nel gas

ZURIGO/BASILEA - Gli ingressi delle sedi del Credit Suisse a Zurigo e di UBS a Basilea sono stati bloccati stamane da un sit-in di protesta di attivisti ambientalisti. Davanti alle entrate sono stati posti vasi di fiori e biciclette.

La polizia della città di Zurigo ha confermato a Keystone-ATS un intervento nella celebre Paradeplatz. Secondo gli attivisti sono presenti "diverse centinaia" di persone.

I manifestanti chiedono alla piazza finanziaria elvetica di non più investire nel carbone, nel petrolio e nel gas, afferma il "Collective Climate Justice" su Twitter. Accusano le grandi banche svizzere di finanziare azioni nocive per il clima.

Credit Suisse liberato - L'ingresso di Credit Suisse, sulla centralissima Paradeplatz a Zurigo, è stato nel frattempo liberato. Una ventina di attivisti sono stati prelevati e posti in stato di fermo.

Gli attivisti hanno opposto resistenza passiva, ma lo sgombero è avvenuto nella calma, precisa la polizia in una nota. Secondo una reporter di Keystone-ATS, al sit-in hanno preso parte circa 70 persone, che hanno bloccato l'ingresso della grande banca con biciclette e vasi di fiori. La polizia è intervenuta verso le 9.30 del mattino.

I dimostranti chiedono alla piazza finanziaria svizzera di ritirarsi immediatamente da carbone, petrolio e gas. L'azione è sostenuta dal "Collective Climate Justice", che con un post su Twitter accusa le grandi banche svizzere di finanziare azioni dannose per il clima.

Un'azione analoga è in corso anche a Basilea davanti all'entrata di UBS

keystone-sda.ch/ (ENNIO LEANZA)
Guarda tutte le 30 immagini
Commenti
 
Michele Dotta 2 mesi fa su fb
.... della serie: la mamma dei cretini é sempre incinta! dimostrazione assolutamente inutile
don lurio 2 mesi fa su tio
Questa poi mi trovavo nelle vicinanze della manifestazione ho notato che stavano fumando e gettare mozziconi per terra. Mi domandavo ma oggi non lavora nessuno hanno solo il tempo di manifestare. Chissà se hanno in corso dei Leasing e crediti per acuisto veicoli in quinanti,. speriamo che non mangiono delle pizze e cibi cotti al forno...
Paolo Mac 2 mesi fa su fb
Io direi di “investire” i minkioni!!!
Tato50 2 mesi fa su tio
Chissà se abitano in case finanziate con ipoteche di una delle due Banche?
Laura Bernasconi 2 mesi fa su fb
Coglioni e allora con cosa fate viaggiare le auto elettriche ??????
Anna Mirt 2 mesi fa su fb
torniamo ai carretti e all'asinello o inquinano anche questi?
anndo76 2 mesi fa su tio
perche' non vanno alle poste ? hanno venduto 150 mila furgoni in serbia etc ultrainquinanti...tanto basta avere il giardinetto SVIZZEROOOO sempre verde no ? ridicoli
sedelin 2 mesi fa su tio
@anndo76 patetico!
matteo2006 2 mesi fa su tio
@sedelin Scarpe nike prodotte da bambini vietnamiti, zaini DaKine da quelli messicani, materassini gonfiabili prodotti in cina, scritta in fronte ACAB prodotto dell'ignoranza; hai ragione sono patetici!
Tato50 2 mesi fa su tio
@matteo2006 Col cavolo che ti risponde; fa solo "toccata e fuga". Il dialogo civile non sa cosa sia. - ;((((
matteo2006 2 mesi fa su tio
@Tato50 Anche io sono stato molto diretto lo ammetto ma l'ipocrisia di questi finti rivoluzionari mi ha stancato. Invece di tante balle in piazza alzare le terga e via fare come Greta, come Carola e come tanti altri che si impegnano davvero fino in fondo e non solo per l'apparenza.
Tato50 2 mesi fa su tio
@matteo2006 Se leggi sotto, in fatto di Nike avevo già scritto io -;))
David Maffeis 2 mesi fa su fb
Tato50 2 mesi fa su tio
Quello che fa le bollicine, chiede di investire sulla Nike che fa lavorare i bambini 22 ore al giorno ;-((
Thor61 2 mesi fa su tio
@Tato50 Ciao Tato50, che io non ami le banche ci potrebbe anche stare, ma sti quattro caxxari, pseudo amanti della natura sono proprio incredibili, manifestano senza nemmeno sapere quali siano le reali cause dell'inquinamento! Ma un tizio qualsiasi gli avrà detto che la colpa è delle banche ed eccoli li a protestare verso il NULLA!!! E questi sarebbero il "Futuro"? Stiamo messi bene allora!!!!
Tato50 2 mesi fa su tio
Gli avranno bloccato il conto in Banca !!!
Mr. Freeze 2 mesi fa su tio
Interessante notare come questi "attivisti" facciano largo uso di oggetti di plastica... prodotto assolutamente naturale ed ecologico... e la Gretina dov'è???
Spalma Büter 2 mesi fa su fb
a furia di chiedere restrizioni, la piazza finanziaria elvetica farà la fine dell'Argentina...multe miliardarie, abolizione segreto bancario, adesso anche limitazioni di investimento....un giorno andrete allo sportello e troverete la finestra chiusa con un cartello "chiuso per bancarotta"
Bello Gu Figo 2 mesi fa su fb
Bulldozer e si sfonda!
sedelin 2 mesi fa su tio
e di redistribuire i milioni mensili guadagnati dai ceo a coloro che lavorano 42 ore settimanali per 2'500fr
Tato50 2 mesi fa su tio
@sedelin Qui concordo ;-))
anndo76 2 mesi fa su tio
@sedelin c'e' gente che lavora a cosi poco e residenti ??
sedelin 2 mesi fa su tio
@anndo76 purtroppo sì :-(
Thor61 2 mesi fa su tio
@anndo76 È quello che offrono alcuni datori di lavoro, l'URC spesso tace e quindi se uno accetta queste condizioni il giro ovviamente si allarga. Saluti
Mary Toschi 2 mesi fa su fb
🤦🏻‍♀️
Valerio Castellani 2 mesi fa su fb
Mah assicuratevi che riclino i rifiuti della loro manifestazione a loro spese e già una mano per il clima è la comunità 👁
Walter Ghidini 2 mesi fa su fb
Mah...
Maurizio Roggero 2 mesi fa su fb
🤦🏼‍♂️
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
3 ore

Giallo sulle cellule staminali sparite a Ginevra

Migliaia di campioni di tessuto e di sangue del cordone ombelicale sembrano essere scomparsi. Sul caso indaga l'Ufficio federale della sanità pubblica

FRIBURGO
3 ore

Si addormenta al volante provocando una carambola e due feriti

Una donna di 71 anni si è scontrata contro un veicolo dell'assistenza stradale che si trovava sulla corsia d'emergenza per prestare soccorso ad un'auto in panne.

SVIZZERA
4 ore

Viaggiare all'estero senza pensieri? Ecco l'app del DFAE

L'applicazione gratuita "Travel Admin" è stata presentata questa mattina da Ignazio Cassis. «Assistere i nostri concittadini all'estero è una missione molto importante per noi»

GRIGIONI
7 ore

Tre escursioniste attaccate da una mucca (di nuovo)

Le tre donne, che assieme al loro cane stavano passeggiando sul passo dello Julier, sono state ricoverate in ospedale. Una 82enne con ferite medio-gravi

SVIZZERA
7 ore

Il direttore della SEM critica la politica d'asilo europea

Secondo Mario Gattiker gli interventi volti a distribuire alle varie nazioni le persone salvate in mare direttamente dalle navi di soccorso, sono «sbagliati»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile