ZURIGO
25.06.19 - 16:070
Aggiornamento : 17:08

Crisi d'asma sul treno: «Invece di aiutare, hanno cambiato scompartimento»

Una donna di 45 anni ha avuto un grave attacco d'asma alla stazione di Zurigo, ma l'aiuto ricevuto non è quello che ci si aspetterebbe in questi casi

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Patricia Siegrist voleva prendere il treno per tornare a casa. Poiché il diretto, la sera, è disponibile solo ogni ora, dopo il concerto di Phil Collins di martedì ha deciso di correre. Risultato: il treno era partito e la donna si è ritrovava con un grave attacco d'asma.

«Stavo respirando pesantemente e stava peggiorando», spiega la 45enne. Non era la prima volta che aveva un attacco d'asma, ma mai così forte. «Ero vicina al soffocamento». Eppure nessuno si avvicinato per darle una mano: «C'erano oltre 50 persone sulla banchina, ma non mi è stato chiesto se avevo bisogno di aiuto. Mi hanno solo fissato».

Solo più tardi due uomini hanno chiamato l'attenzione di un dipendente delle FFS. Ciò l'ha scossa profondamente: «Sono scioccata dall'indifferenza della gente. Avrei certamente chiesto, in una situazione del genere, se tutto andava bene».

Dopo una lunga attesa, la donna è salita sul treno, giunto nel frattempo. «Avevo ancora una grave mancanza di fiato. Alcuni, a causa del mio stato, si sono persino spostati cambiando scompartimento». Solo due uomini più anziani, con aspetto orientale, hanno fatto in modo che un addetto si rendesse conto del problema.

«L'impiegato delle FFS si è seduto accanto a me e si è preso cura di me - prosegue la donna -. Ha anche chiesto l'intervento di un'ambulanza», prosegue la madre di due bambini. Le è stato persino chiesto se volesse una fermata straordinaria del treno, ma la donna ha rifiutato. I soccorritori erano ad attenderla a Rheinfelden.

«Sono stata portata in ospedale». Il 144 conferma l'intervento avvenuto a mezzanotte e mezza circa. Per la sventurata questo aiuto è stato importante: «Vorrei ringraziare tutte le persone coinvolte».

Contattate, le FFS si sono dette non al corrente di quanto accaduto, ma hanno approvato l'agire del dipendente. «Il personale del nostro treno è addestrato per le emergenze mediche», afferma il portavoce Daniele Pallecchi. In casi urgenti si può chiedere una fermata non programmata. «Il centro operativo sa quale stazione ferroviaria è la più adatta per un trasporto d'urgenza in ospedale».

Guarda le 2 immagini
Commenti
 
centauro 3 sett fa su tio
Maggio 2006 o 2007, strada tra Maccagno e Zenna, passavo in moto, vedo frammenti si veicoli sull'asfalto, mi fermo incuriosito, 2 ciclisti svizzero-tedeschi immobili guardavano sotto la strada qualcosa, mi avvicino e scopro una monovolume incastrata tra il muro di sostegno della strada e la casa sottostante con persone che chiedono aiuto ma riescono da sole a uscire dall'auto, chiamo immediatamente i soccorsi e intanto i 2 ciclisti se ne vanno!!! ho trascorso il resto della mia domenica pomeriggio a confortare il compagno motociclista di quello morto scontrandosi con quell'auto!
Sandra Ferraro 3 sett fa su fb
Vergogna!!!
Antonella Paganini 3 sett fa su fb
Ho avuto un'incidente su una strada molto trafficata. Centrata in pieno da un furgone, non potevo muovermi, respiravo a fatica con la portiera nelle coste. NESSUNO nei minuti successivi si e' fermato, mi passavano accanto camion e auto che per schivarmi usavano la corsia del bus. Li vedevo arrivare e non potevo fare nulla, impotente incastrata in un'auto fumante. Solo dopo un quattro minuti (in certe situazioni possono essere lunghi) un'auto si ferma e il conducente viene verso di me chiedendo se c'era bisigno d'aiuto. Mi ricordo che in lacrime lo supplicai di fermare il traffico e di tirarmi fuori (non si dovrebbe) ma se non lo avesse fatto probabilmente ancora oggi sarei scompensata psicologicamente. Gli chiesi il nome e piu' avanti provai a rintracciarlo ma non sono mai riuscita a risalire chi fosse e me ne dispiace di questo. Oggi come oggi sto bene sia fisicamente che psicologicamente ho solo risentimento quando penso che NESSUNO E DICO NESSUNO si e' fermato negli attimi successivi all'impatto che fosse stato anche solo per fare una chiamata ai soccorsi. Forse non potrete soccorrere un ferito, e' comprensibile, ma potete fare tanto altro credetemi.
Silvy Lazz 3 sett fa su fb
Ma che problemi ha la gente?
Maria Cattaneo 3 sett fa su fb
Eh si ... ognuno pensa a se stesso... speriamo non gli capiti mai di avere bisogno
anndo76 3 sett fa su tio
e meno male che Zurigo ( e altre 3 citta' svizzere ) sono nella top ten ( da anni come "citta' piu' vivibili al mondo" ...non oso pensare a quelle invivibile se, nella "civile" e rispettosa svizzera il genere umano e' come, o peggio, del resto del mondo.....schifo totale anche che su una banchina ferroviaria non ci sia un poliziotto,addetto etc ( arrivano solo se butti una carta a terra o se fumi... ovviamente x fare cassa e "mostrare" il loro "potere" represso..)
La Cioci 3 sett fa su fb
Qualche settimana fa...fuori da banca stato a Mendrisio....vedo da lontano un uomo anziano con bastone camminare molto indeciso. Dopo un Po non vedo più la sagoma. Allora sono andata a cercarlo nel parcheggio ed era caduto fra due auto incapace di rialzarsi. Chiamo un giovane uomo che esce dalla banca e fa finta di non vedermi. Ho dovuto urlare! Allora si è degnato di venire ad aiutarmi a rialzare il Signore.
Lorenzo Roselli 3 sett fa su fb
Avra; a che fare con la disocciazione causata dai social?
Dagmar Ruscitti 3 sett fa su fb
Che tristezza 😢
Mary Bertoldi 3 sett fa su fb
È una grande vergogna 😡😡😡😡
Marisa Schmid 3 sett fa su fb
Ognuno a coltivare il proprio orticello😏
Grace Rota 3 sett fa su fb
L’umanità fa sempre più schifo, prevale solo l’indifferenza è sopratutto l’apparenza 😡😡😡
Danilo Russo 3 sett fa su fb
Questa e la svizzera
Dimitri Zhyganov 3 sett fa su fb
Qualcuno ha ancora la fiducia nel genere umano ??? Prima scompariremo da questo pianeta meglio è :(
Arjeta Gavrani 3 sett fa su fb
Non sai come aiutare una signora chiedi aiuto erano in 50 a fissarla veramente una tristezza
albertolupo 3 sett fa su tio
Ma cretina anche lei, che in crisi d’asma sul treno ci è salita, quando avrebbe potuto/dovuto chiedere di essere portata subito al pronto soccorso.
Sara Colombrino Vassalli 3 sett fa su fb
A me... mi anno insultato aggredita xke ero stanca cn mio figlio dopo 5 ore di treno e lui era un po nervoso.. un signore cn il compagno gay credo davanti a me mi ha detto che nn sn fatta x avere figli ecc di legarlo o chiudergli la bocca ah e in piu ero e sono incinta di 7 mesi... ecco si e fatto cambiare posto 😢😫
Liliana Marramonitto 3 sett fa su fb
Sono cresciuta con un padre asmatico....posso immaginare quello che ha provato 🤔🤔🤔🤔🤔pazzesco ....che tristezza.buona ripresa cara donna.
Didda Colo 3 sett fa su fb
Gli animali sono meglio delle persone, che vergogna il genere umano
Mara Athena 3 sett fa su fb
Triste ? No , peggio ...deplorevole .
Nadia Peverelli 3 sett fa su fb
In che bel mondo viviamo ... tutti social ma nessuno che saluta più o ti sorride ad incontrarti o peggio ancora che ti chiede come stai o chiama aiuto come in questo caso,mica dovevate farle la respirazione bocca a bocca 👄🙈. Povero mondo poveri noi
Antonino Celi 3 sett fa su fb
Bravo al controllore FFS, gli altri si dovrebbero vergognare😡😡😡
Massimo Walter Antonio Canonica 3 sett fa su fb
Io qualche anno fa ero in banca al bancomat a prendere soldi, ma non ero riuscito ad arrivare al bancomat perché non sono stato bene e ho avuto una crisi epilettica, era entrato in banca una persona che conosco e non ha fatto niente, per fortuna che poco prima di avere la crisi epilettica ero al telefono con un'amica che non sentendomi più parlare è venuta in banca a vedere cosa era successo e ha chiamato l'ambulanza e mi ha accompagnato in ospedale dentro l'ambulanza poi è tornata a casa sua quando mi sono ripreso.
Max Morbio 3 sett fa su fb
Che si estinguano gli stronzi menefreghisti.
Maria Teresa Pezzati 3 sett fa su fb
Esattamente, se non volevano aiutare almeno chiamare l’ambulanza 😡
Giacomo Feriti 3 sett fa su fb
Che schifo di mondo☹️😞
Naty RD 3 sett fa su fb
Ho assistito pur io poco tempo fa ad una situazione di menefreghismo disgustosa. La gente fa schifo non so quante volte mi ha ringraziata la signora nella totale indifferenza generale🙄💣estinzione subito please😅
Donatella Bertolotti 3 sett fa su fb
Vergognatevi potrebbe capitare anche a voi maledetti!!!!!!!!!!!!!!
Giacomo Feriti 3 sett fa su fb
Io l' avrei soccorsa 😊😉👍👍👍
Laura Cangemi 3 sett fa su fb
Sì posso confermare che tante persone quando ti senti male, ti guardano come se fossi uno zombi... e se estrai dalla borsa il farmaco da prendere ti guardano come se hai una pistola in mano 🤦‍♀️
Vincenzo Nunziata 3 sett fa su fb
Tutti impegnati a seguire il feed Di FB, Instagram, tiktok, ecc... Che schifo.
Elisa Merlo 3 sett fa su fb
Non giudicare se non vuoi essere guidicato
Grace Rota 3 sett fa su fb
L’umanità fa sempre più schifo, prevale solo l’indifferenza è sopratutto l’apparenza 😡😡😡
Os Brae 3 sett fa su fb
https://www.google.ch/search?q=bottone+sos+ffs&client=safari&prmd=isnv&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiBhcaQloXjAhVs_CoKHTCRC48Q_AUoAXoECA0QAQ&biw=1024&bih=666#imgrc=wuG2Bf37TxLHDM
Luigi Togni Seraph 3 sett fa su fb
Più persone conosco più amo il mio cane! Cit. Socrate
Brunello Piatti 3 sett fa su fb
Patrick Pera 3 sett fa su fb
Che tristezza !!! Personaggi umani
Coni Zico 3 sett fa su fb
Che vergogna
Gianna Frigeri Camponovo 3 sett fa su fb
Viglio sperare che si siano spaventati e chiesto aiuto a chi è competente.
Tarık Demircan 3 sett fa su fb
La credenza umana è diventata 'the money' sempre peggio sarà, nessuna fiducia di nessuno e aiuto, la realtà!
Sofi Dino 3 sett fa su fb
Più conosco le persone , più amo gli animali
Luigi Togni Seraph 3 sett fa su fb
Sofi Dino più gente conosco più amo il mio cane! Cit. Socrate
Sofi Dino 3 sett fa su fb
Certo, volevi solo dire che non esiste animale più cativo del uomo !!
Grace Rota 3 sett fa su fb
Sofi Dino condivido pienamente 👍👍👍
Laura Cangemi 3 sett fa su fb
Loro si avvicinano e guardano se stai bene...
Clarissa Lep 3 sett fa su fb
@luigi togni, senza offesa ma quella frase non è di Socrate
Massimo Walter Antonio Canonica 3 sett fa su fb
Ci sono molti video su YouTube dove animali domestici selvatici predatori inclusi salvano persone in giro per il mondo i
Alessandro Brovelli 3 sett fa su fb
Sofi Dino amen
Luigi Togni Seraph 3 sett fa su fb
Sofi Dino certo ti dò ragione 😁
Alessandro Allia 3 sett fa su fb
Andate a cagare utenti
Ugo Norsa 3 sett fa su fb
incivili 💩
Nicola Giglio Lisa Caruso 3 sett fa su fb
Bella gente complimenti
Giuseppe Barricelli 3 sett fa su fb
E si, hai ragione
Vesna Setek 3 sett fa su fb
La gente ha paure quando c'è bisogno di aiutare. Ma si sa anche un posto di incidente tanti fanno finta di non vedere.
Christian Maggiotto 3 sett fa su fb
Omissione di soccorso qui non fa stato?
Raffaella Canova 3 sett fa su fb
Christian Maggiotto nemmeno di umanità, capitasse a loro vorrei vedere
Cristina Boillat Pazzi 3 sett fa su fb
No comment
Cipriano Roberto 3 sett fa su fb
L'unica soluzione per il genere umano?. Un meteorite 🤷‍♂️
Sara Da Silva 3 sett fa su fb
Purtroppo al giorno d’oggi c’é solo indifferenza, molto triste
Anna Flury 3 sett fa su fb
Ormai oggi sono quasi tutti ecoisti aiuto su mille trovi magari 1
Cristina Veronelli Ba 3 sett fa su fb
Ma che gente c’è al mondo? Vergogna
Valerio Castellani 3 sett fa su fb
Ma non c’è niente da commentare e la solita solidarietà generale salvo eccezioni per fortuna nella massa c’è l’eccezione 👁
Amy Burkhalter 3 sett fa su fb
L uomo fa schifo 🤮 Ci estingueremo molto presto
Cá Di Forner 3 sett fa su fb
Che tristezza non c'è più rispetto
Romy Ribi 3 sett fa su fb
Società odierna... sicuramente rompeva i marroni xché dovevano staccare il naso dallo schermo!!!! 😝😂😂
Mimi Scarcella 3 sett fa su fb
Che vergogna disumani
Pischetola Francesco 3 sett fa su fb
Puoi crepare x strada è Nessuno se ne frega
Pischetola Francesco 3 sett fa su fb
Che solidarietà 😢
Mafferetti De-Vittori Claudia 3 sett fa su fb
Tristezza per questo comportamento, ma poi leggo i commenti e....la tristezza e rabbia aumenta...
Tamara Arienti 3 sett fa su fb
🤦‍♀️❤️
Marie-france Fleury 3 sett fa su fb
No Parole
Erika Bassi Augustinović 3 sett fa su fb
Perché le persone sono così poco “umane” (?) perché l’indifferenza viene prima del porgere una mano? perché la cattiveria viene prima dell’amore? non ha niente senso.
Teresa Ruberto 3 sett fa su fb
No comment😡
Ileana Solca 3 sett fa su fb
Non ho parole!
Francis Tourillon 3 sett fa su fb
In verità, giusto per 4 o 5 persone aiutare, il resto del vagone fa bene andare via e quindi lasciare aria alla povera in crisi d'asma
Deborah Frey 3 sett fa su fb
Lorena Portal Do Cabo mi ricorda quando eri svenuta tu........... e io avevo la mano con la stecca🤦🏼‍♀️
Lorena Portal Do Cabo 3 sett fa su fb
Deborah Frey ma veramente tutti in palati a guardare come se fosse una cosa normale 🤨😕
Lorena Portal Do Cabo 3 sett fa su fb
Deborah Frey ma veramente tutti in palati a guardare come se fosse una cosa normale 🤨😕
Lorena Ruggeri 3 sett fa su fb
Che tristezza 😭
Elvira Lanzillotta 3 sett fa su fb
Molto disumano
Emanuele Greco 3 sett fa su fb
La situazione in Svizzera degenera sempre di più
Stefania Serra 3 sett fa su fb
Vergognoso 🙁👎😡
Rosanna Sterni 3 sett fa su fb
Tutto mondo e paese che tristezza 😔😔😔
Akın Şeker 3 sett fa su fb
L’accoglienza de casa nostra
Romy Ribi 3 sett fa su fb
Filipe Pereira ?
Bulga Mattia Bulgheroni 3 sett fa su fb
Complimenti a questa meravigliosa popolazione quanto fate schifo!!!... Io stavo donando la mia vita per salvare la vita a mia madre scampati ad un' incendio!!!... Farei lo stesso per ogni essere umano perché la bontà d' animo ci rende liberi e onorevoli di questa vita!!!
Cinzia La Puma 3 sett fa su fb
No comment
Pamy Bernardi 3 sett fa su fb
Ma poverina. Che brutta disavventura ha avuto!! L'indifferenza e il menefreghismo sono la peggior malattia!! Rabbia e tristezza allo stesso tempo!! 😠😢
Linda Bajrami 3 sett fa su fb
È già bello che non hanno fatto il video e postato su fb. Ignoranti
Elviana Ella 3 sett fa su fb
Società di m...
Mara Grisoni 3 sett fa su fb
Che pioggia di giudizi
Massimo Rovelli 3 sett fa su fb
L’importante è sottolineare che è “madre di 2 bambini”. Acchiappaclick tiostyle
Arjeta Gavrani 3 sett fa su fb
Non sai come aiutare una signora chiedi aiuto erano in 50 a fissarla veramente una tristezza
Prisca Poletti Gaspari 3 sett fa su fb
Mi spiace x questa signora.. Da asmatica so che vuol dire.. Io ho avvisato chiunque mi conosca che in caso di attacco d asma di cercare nella mia borsa inalatore.purtroppo x tanti e solo una malattia semplice.. Cosa che aimè.. Nn e
Rosa Morardi 3 sett fa su fb
Eremiti montagnari
Manuela Prest Colombo 3 sett fa su fb
Che povera società 😡
Rosa Morardi 3 sett fa su fb
Loro sono così freddi e tedeschi ,poi in vacanza in Italia....
Manuela Hoch 3 sett fa su fb
Che trstezza ,tutto il mondo egoista. 👎😢
Stefania Rastelli 3 sett fa su fb
Svizzeri e niente più
Raffaella Norsa 3 sett fa su fb
Stefania Rastelli succede ovunque purtroppo
Jenaplynski 3 sett fa su tio
Ma scusate, in tutta questa storia nessuno ha pensato di schiacciare tre numeri sulla tastiera del telefono? Perché servono anche per telefonare gli smartphone… In primis la signora? Però andrebbe approfondita la cosa, se stava così male perché è salita sul treno invece che aspettare e chiamare lei stessa un'ambulanza? Due persone hanno attirato l'attenzione di un dipendente FFS? Chiamare l'144 se non ci riusciva la signora? TIO occhio ai titoli!!! dopo è salita sul treno… Dall'articolo si tira in ballo troppo le FFS, sembrano quasi che sono loro a non aver dato aiuto… e ciò non è corretto…
anndo76 3 sett fa su tio
@Jenaplynski incivilta' assoluta....e che su una banchina ferroviaria non ci sia mai un addetto ,polizia etc quando serve e' ancora piu' vergognoso ! ah...pero' nella civilissima svizzera,tanquillo che se la sig.ra avesse fumato, buttato una carta a terra etc arrivavano immediatamente e in branco per fargli la multina e esercitare il loro "potere" represso.....schifosi e' dire poco
Tania Giussani 3 sett fa su fb
Complimenti ...... siete delle teste di quiz
Arciere 3 sett fa su tio
Gentaccia, ma di che cosa siete fatti? Di gelatina? Ora come ora ricordo di aver prestato aiuto ad almeno 3 persone in difficoltà, due incidentati e una tossicomane svenuta sul marciapiede. Non sono soccorritore e ricordo a malapena gli insegnamenti obbligatori per l'ottenzione della patente. Non importa ciò che sapete o non sapete fare, importa offrire la propria presenza e se possibile securizzare la zona. Una motociclista caduta e restata a terra; le ho semplicemente tenuto la mano parlandole e rassicurandola, senza togliere il casco. Si è subito calmata. Basta poco. Un altro incidente, di auto, alle 5 del mattino sotto la mia abitazione, un violento scontro. Dalla mia finestra vedevo il tizio uscito dall'abitacolo camminare in pieno mezzo della strada, subito dopo una curva potenzialmente mortale per un pedone. Sono sceso, l'ho aiutato ad addossarsi a un muro, ho chiamato i soccorsi, sono andato nel suo rottame di macchina a cercare il triangolo e l'ho piazzato. Ma ci vuole tanto, gente? Un po' di iniziativa, di coraggio e di buon senso. E soprattutto di umanità.
Arminda Armi 3 sett fa su fb
Un grande Grazie ai 2 uomini piu anziani dall aspetto orientale che hanno allertato l impiegato delle FFS. ,e bravo quest ultimo a prendersi cura dell emergenza ,chiedendo se fosse necessaria una fermata straordinaria del treno. Un augurio di pronto ristabilimento alla signora. Per quanto riguarda l indifferenza delle persone non commento, anche perchè non è mia consuetudine essere volgare ne offensiva.
Lara Cebulski Menotti 3 sett fa su fb
Vergognatevi.. Sperate che non succeda mai a voi 😠😠
Elena Rusconi 3 sett fa su fb
Siamo noi le bestie o perlomeno alcuni!
Manuela Argiolas 3 sett fa su fb
Da aver paura della pessima gente che ci circonda .. E se fosse successo a voi?!
Markus Pace 3 sett fa su fb
I soliti zucchinnn.....
Michela Michi 3 sett fa su fb
Markus ah perchè quì sarebbe stato meglio?
Markus Pace 3 sett fa su fb
Michela Michi penso di si...canton zucchin si sà so freddi..
Katia Rodrigues 3 sett fa su fb
Si quando svieni in ticino la gente viene proprio ad aiutarti sisi.. Certo! 😂
Vanna Beltrami 3 sett fa su fb
Sempre peggio
Anna Norelli-Tedesco 3 sett fa su fb
Vergognoso
Claudio Frassi 3 sett fa su fb
non ti aiuta chi ti diceva di amarti figurarti un estraneo...
Raffaella Canova 3 sett fa su fb
Claudio Frassi è più facile ricevere aiuto da un estranei... Ma dipende anche li dall umanità che hanno
Claudio Frassi 3 sett fa su fb
Raffaella Canova hai ragione Raffaella 😔
Zorica Djokic-Malesevic 3 sett fa su fb
Vergognoso 😡😡😡
Luisella Chiesa de Taddeo 3 sett fa su fb
È omissione di soccorso! Bisogna denunciare!
Raffaella Canova 3 sett fa su fb
Luisella Chiesa de Taddeo vorrei capire cosa fa ridere, è davvero omissione di soccorso e, a chi ride spero non ti capiti mai di avere bisogno di aiuto
Raffaella Canova 3 sett fa su fb
Mi riferisco ai... Mi piace...
Luisella Chiesa de Taddeo 3 sett fa su fb
Raffaella Canova Infatti mi sono accorta anch’io e mi ha dato molto fastidio. Non conosco queste persone, ma spero che abbiano interpretato in modo errato le faccine. Altrimenti è povera gente!
Thom Salati 3 sett fa su fb
Assolutamente!
Thom Salati 3 sett fa su fb
A me hanno proprio insegnato l'articolo di legge, visto che studio infermieristica!
Daria Rossi 3 sett fa su fb
Bella solidarietá
Charlie Oneway 3 sett fa su fb
La civiltà del giorno d oggi .. qualcuno L avrà anche filmata
sipial 3 sett fa su tio
A Napoli sarebbero accorsi in molti per soccorrerla... ma Zurigo è pulita!
Tristano 3 sett fa su tio
@sipial Esatto! E come detto sotto: l'omissione di soccorso è punibile dalla legge. Quindi chiamare il 144 e poi sarà un'operatore a dare indicazioni fino all'arrivo dell'ambulanza.
miba 3 sett fa su tio
@sipial Hai ragione. Ma non solo a Napoli: anche in quei paesi che noi chiamiamo "terzo mondo" questo non succede!
anndo76 3 sett fa su tio
@sipial incivilta' assoluta....e che su una banchina ferroviaria non ci sia mai un addetto ,polizia etc quando serve e' ancora piu' vergognoso ! ah...pero' nella civilissima svizzera,tanquillo che se la sig.ra avesse fumato, buttato una carta a terra etc arrivavano immediatamente e in branco per fargli la multina e esercitare il loro "potere" represso.....schifosi e' dire poco !
anndo76 3 sett fa su tio
@miba guarda che il terzo mondo e' qui ! gente fredda,egoista e che pensa solo all'orticello verde...se eri a Napoli SICURO ti avrebbero soccorso, stanne certo. nonostanne i mille difetti che puo' avere, la gente comune e' di cuore
Roberta Darani 3 sett fa su fb
Senza parole
Sonia Del Vecchio 3 sett fa su fb
Sconcertante e preoccupante l’indifferenza ed il menefreghismo della gente...!!!
Agata Di Mauro 3 sett fa su fb
Non ho parole che schifo
Colette Stella 3 sett fa su fb
😡😡😡
Barbara Oliva 3 sett fa su fb
Anche solo stare vicino fisicamente ad una persona e tenerle la mano, fa una grandissima differenza. Io l'ho provato. Quella mano sconosciuta che stringeva la mia, per me, in quel momento, era tutto.
Stefania Rastelli 3 sett fa su fb
Barbara Oliva se c hai l asma la mano è d ingombro meglio dargli una mano chiamando il118
Katia Rodrigues 3 sett fa su fb
Stefania Rastelli solitamente si nasce con due mani. Una puoi chiamare il 118 e l'altra tranquillizzare la persona che sta male 😊
Barbara Oliva 3 sett fa su fb
Stefania Rastelli questo era sottointeso..
Sybilla Grob 3 sett fa su fb
Purtroppo anche a me è successo. Sono stata aggredita verbalmente e fisicamente da un passeggero, sul treno da Lugano per Lucerna a maggio del 2018. In quell'occasione nessuno è intervenuto, né la moglie del passeggero, né i suoi figli (minorenni), né alcun passeggero e né tanto meno il controllore.
Shankara Passarella 3 sett fa su fb
Corsi di sensibilizzazione delle persone ecco cosa servirebbe ... un po più di cuore invece del c...o
Raffaella Canova 3 sett fa su fb
Shankara Passarella non servono corsi, o lo sei o non lo sei... Menefreghismo puro
Gabriella del Giudice 3 sett fa su fb
Una vergogna
Isabel Pereira 3 sett fa su fb
La gente guarda i natel... Non si osserva piú niente...
Giampi Petrillo 3 sett fa su fb
Da denunciare asini
Angela Scarpellini-Bernasconi 3 sett fa su fb
Io non saprei come aiutarla 😢e in più mi prenderebbe il panico
Vania Bettosini 3 sett fa su fb
Angela Scarpellini-Bernasconi chiamare soccorso?
Angela Scarpellini-Bernasconi 3 sett fa su fb
Si ok fin li ga rivi 👍
Angela Scarpellini-Bernasconi 3 sett fa su fb
Ma di concreto cosa posso fare ( oltre a chiamare il soccorso )
Roberto Chiaravalloti 3 sett fa su fb
Angela Scarpellini-Bernasconi un fazzoletto bagnato
Angela Scarpellini-Bernasconi 3 sett fa su fb
Roberto Chiaravalloti ok , per fare cosa ?
Angela Scarpellini-Bernasconi 3 sett fa su fb
Roberto Chiaravalloti vado su google a vedere 👍
Angela Scarpellini-Bernasconi 3 sett fa su fb
Roberto Chiaravalloti vado su google a vedere 👍
Roberto Chiaravalloti 3 sett fa su fb
Angela Scarpellini-Bernasconi aiuta a respirare meglio in caso non hai il ventolin
Angela Scarpellini-Bernasconi 3 sett fa su fb
Roberto Chiaravalloti ah ecco , grazie
Prisca Poletti Gaspari 3 sett fa su fb
Cercare di far rilassare persona.. In caso che nn ci sia ventolin(sono asmatica)... E soprattutto cercare una posizione che possa respirare meglio... Chiamare subito soccorsi...
Angela Scarpellini-Bernasconi 3 sett fa su fb
Prisca Poletti Gaspari grazie 👍
Prisca Poletti Gaspari 3 sett fa su fb
Figurati.... 🤗
Vania Bettosini 3 sett fa su fb
Angela Scarpellini-Bernasconi se chiami soccorso ti danno indicazioni su cosa devi fare
Angela Scarpellini-Bernasconi 3 sett fa su fb
Vania Bettosini, questo lo so , ma pensavo ci fosse qualche cosa da fare subito subito 👍👍
Scilanga Maria Scilanga 3 sett fa su fb
Tutta umanità
Deborah Ruberto 3 sett fa su fb
Che vergogna!
Antonio Sgrò 3 sett fa su fb
L ho sempre detto io che sono strani
Daniel Cuzzolin 3 sett fa su fb
Antonio Sgrò sono disorganizzati e incapaci di intervenire nelle situazioni critiche. É così anche qui nel Vallese. Vanno Subito in panico o solitamente se ne fregano.
Antonio Sgrò 3 sett fa su fb
Daniel Cuzzolin Si cagano della loro ombra .. popolo egoista . E freddo se ne salvano pochi
Daniel Cuzzolin 3 sett fa su fb
Antonio Sgrò si qualcuno si salva, dicono tanto degli italiani e degli altri stranieri. Ma noi non saremo mai menefreghisti e ipocriti come loro. Loro sanno solo puntare il dito, ma ne fanno di ogni tipo Sia a casa loro, sia in Italia.
Miriam Gennari 3 sett fa su fb
Che vergogna
Carmelo Lombardo 3 sett fa su fb
Paura delle persone diverse...
Raquel Rijo Santana 3 sett fa su fb
Povera donna
curzio 3 sett fa su tio
Queste sono le conseguenze di quei casi di simulazione di un malore per poi derubare chi presta soccorso.
centauro 3 sett fa su tio
@curzio Se tutti la pensassero come te che mondo avremmo.......hai detto una grandissima cazzata, sciacquati la coscienza!!!!!!!!!!
Milu Bourdelande 3 sett fa su fb
Si e asmatica deve portare sempre la bonbola spray!!!
Anna Nicoli 3 sett fa su fb
Milu Bourdelande anche io sono asmatica e ho sempre con me lo spray... ma se la crisi è forte lo spray nn fa nulla.. unica soluzione ospedale... mi è già successo
Raffaella Canova 3 sett fa su fb
Milu Bourdelande sei un genio, chi è malato secondo te non ci pensa??!
Lopes Goretti 3 sett fa su fb
Vergogna che mondo de Schifo
Maliq Sula 3 sett fa su fb
Ignoranza
Alyssa Baldassari 3 sett fa su fb
strano che non si sia fermato nessuno a filmare..
Valeria Rusca Caldirola 3 sett fa su fb
Potrebbe darsi che sia paura di essere coinvolti o magari anche denunciati qualora qualcosa andasse storto. Purtroppo è già successo
Alain Radaelli 3 sett fa su fb
Valeria Rusca Caldirola non è vero
Vania Bettosini 3 sett fa su fb
Più storto che lasciar morire qualcuno cosa c'è?
Carla Käser 3 sett fa su fb
Valeria Rusca Caldirola ma che cavolo dici ?
Katia Rodrigues 3 sett fa su fb
Si li denuncio per omissione di soccorso altro che 😂
Valeria Rusca Caldirola 3 sett fa su fb
Ho solo fatto un’ipotesi. Non ho detto che sia giusto. Se dico così è perché conosco chi ci è passato
Giuseppe LD Minafra 3 sett fa su fb
Intervenire, e per quale motivo? Un medico è tenuto ad intervenire, ma un "profano" cosa dovrebbe fare... prendersi una denuncia se, pur in buona fede, fa qualcosa di sbagliato? ma per favore
Lorenzo Clerici 3 sett fa su fb
Per chiamare i soccorsi magari? Ha mai chiamato un le emergenze? Solitamente c'è un operatore che da indicazioni su quali come intervenire nell'attesa che arrivi un professionista...
Anthina Agostini 3 sett fa su fb
Giuseppe LD Minafra c’è anche l’omissione di soccorso punibile x legge, tu non sei obbligato a intervenire sulla persona ma hai l’obbligo di avvertire qualcuno che possa aiutare e intervenire.. commento veramente squallido
Anna Miccoli-De Meo 3 sett fa su fb
Ormai gli animali sono più sensibili delle persone.che schifo!!!
Antonello Usai 3 sett fa su fb
Cosa sta succedendo? Non mi riconosco più nel mondo mi circonda...
Pam Kim Marley 3 sett fa su fb
Che tristezza
Patrizia Bosoni Cereghetti 3 sett fa su fb
Povero mondo 😪
Michel Fedier 3 sett fa su fb
Che vergognaaaa
Katia Brocca 3 sett fa su fb
Umiltà zero.....vergogna!!
Tristano 3 sett fa su tio
Sono asmatico anche io e la signora ha tutta la mia comprensione. Di tutte le persone che non hanno prestato aiuto che dire... niente, perché delle persone indifferenti non sappiamo cosa farcene.
Stefano Saggion 3 sett fa su fb
Che paese...
Pam Kim Marley 3 sett fa su fb
Stefano Saggion ma cosaaaaa c entra il paese? 🤔
Mafferetti De-Vittori Claudia 3 sett fa su fb
Nel tuo tutto perfetto...tutti pronti ad aiutare...
JoeBar Agostini 3 sett fa su fb
Pam Kim Marley Perché questo è un paese cosi
Pam Kim Marley 3 sett fa su fb
JoeBar Agostini mah non mi pare che in altri paesi sia diverso, l insensibilità e la disumanita regnano ovunque di questi tempi purtroppo. Qui come in ogni parte del mondo ci sono persone e persone... Lo trovo un po' limitato come pensiero perché da che mondo e mondo le brave o cattive persone esistono di ogni paese.
Stefano Saggion 3 sett fa su fb
State diventando peggio degli ItagliAni...e vi dovete far meraviglia sempre del paese dove andate in Vaccanza... Numeri unissimi 💪🏻🤙🏻
Simone Canepa 3 sett fa su fb
"animali" 1 - esseri "umani" 0
Lucia Zezza 3 sett fa su fb
Vergogna
Andy STi 3 sett fa su fb
La gente mi fa sempre più schifo.
Cristian Mearelli 3 sett fa su fb
Umanità=0
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile