Cerca e trova immobili

VAUDSegretario comunale licenziato per non aver rispettato le scadenze

12.02.19 - 12:58
Lo ha stabilito il Tribunale federale. Avrebbe inoltre utilizzato un linguaggio fuori luogo con altri membri dell'esecutivo
Keystone
Segretario comunale licenziato per non aver rispettato le scadenze
Lo ha stabilito il Tribunale federale. Avrebbe inoltre utilizzato un linguaggio fuori luogo con altri membri dell'esecutivo

LOSANNA - Un segretario comunale può essere licenziato se ripetutamente non rispetta le scadenze e usa un linguaggio fuori luogo con altri membri dell'esecutivo. Lo ha stabilito il Tribunale federale (TF) esaminando il caso di un comune del canton Lucerna.

L'uomo era stato licenziato nel novembre del 2006 e liberato immediatamente da ogni obbligo. Il suo ricorso è stato bocciato da tutte le istanze.

Nella sentenza pubblicata oggi il TF ricorda che un licenziamento è oggettivamente fondato se il mantenimento dell'impiego di una persona ostacola il buon funzionamento dell'amministrazione. E il caso esaminato corrisponde alla fattispecie.

Il segretario comunale ha ripetutamente mancato di rispettare scadenze e appuntamenti. Questo ha influenzato, tra l'altro, l'attività del Municipio e anche votazioni. Inoltre, egli tendeva ad assumere responsabilità che non gli competevano.

La situazione è culminata poco prima del licenziamento, quando il Municipio ha dovuto decidere in merito all'acquisto di nuovo software. Due municipali coinvolti nella questione hanno preferito l'acquisto di un programma diverso da quello voluto dal segretario comunale.

Quest'ultimo ha allora scritto loro una mail con un linguaggio pesante, volgare e offensivo, nella quale sosteneva che lui solo fosse in grado di avere una visione di insieme nella procedura di acquisizione e di valutarla con le necessarie competenze. Nel testo ha tra l'altro accusato uno dei municipali di puro cinismo, «alla Putin».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE