Cerca e trova immobili

ZURIGOAttenzione agli hacker di profili Whatsapp

09.02.19 - 10:01
Una studentessa zurighese è caduta vittima di un pirata informatico sulla nota app di messaggistica. Uno sconosciuto scrive messaggi con il suo account
keystone
Attenzione agli hacker di profili Whatsapp
Una studentessa zurighese è caduta vittima di un pirata informatico sulla nota app di messaggistica. Uno sconosciuto scrive messaggi con il suo account

ZURIGO - Tamara* ha perso il controllo del suo profilo Whatsapp. «Qualcuno lo ha hackerato», racconta la studentessa zurighese a 20 Minuten. Da venerdì mattina un pirata informatico scrive al suo posto. E sembra essere interessato in particolar modo alla chat di famiglia, come dimostrano alcuni screenshot messi a disposizione dalla ragazza.

La finta Tamara si intromette con stupidi emoji e alcuni commenti. Quando suo fratello ha chiesto alla madre di rimuovere il profilo della sorella dalla chat di gruppo, "Tamara" ha risposto: «Maledetto hacker!».

Dopo che il fratello ha invitato i membri della chat di famiglia a ignorare il profilo rubato, l'intruso ha prima domandato: «Di cosa stai parlando?». Poi ha aggiunto con tono minaccioso: «Sei stato hackerato!». Anche l'identità del profilo era stata cambiata e sostituita con quella di una melanzana, associata al sesso maschile nel mondo degli emoji. Tamara: «Questi emoji sono davvero imbarazzanti. Soprattutto in una chat di famiglia».

Strana richiesta di codice - Tutto sembrerebbe essere seguito a una strana richiesta. «Venerdì mattina ho ricevuto un messaggio dal contatto Whatsapp di mio cugino. Mi chiedeva di inviargli un codice. Tramite un link. Il messaggio era scritto in spagnolo. Purtroppo non ho pensato che potesse non essere lui e ho seguito le istruzioni». Da quel momento Tamara non è stata più padrona del suo profilo.

L'attacco hacker preoccupa Tamara. «Ha accesso a tutte le mie foto, informazioni e indirizzi, che ho scambiato su Whatsapp». Tramite SMS ed e-mail la ragazza ha cercato di avvertire tutti i contatti del profilo compromesso. «Ho anche chiesto a Whatsapp di bloccare il mio profilo». La giovane spera che tutto si risolva per il meglio. Ma intanto ha già denunciato l'accaduto alla Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Viperus 5 anni fa su tio
Ma come si può inviare un codice ad un link in spagnolo? Bisogna proprio essere furbi bene...e poi ci si lamenta...pazzesco!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Mah...
NOTIZIE PIÙ LETTE