Cerca e trova immobili

GRIGIONILa polizia avvisa: «Occhio ai truffatori informatici»

23.11.18 - 14:19
Nel Canton Grigioni sono stati numerosi i computer infettati da un programma che fa apparire un blocca schermo che li rende inutilizzabili
Polizia Canton Grigioni
La polizia avvisa: «Occhio ai truffatori informatici»
Nel Canton Grigioni sono stati numerosi i computer infettati da un programma che fa apparire un blocca schermo che li rende inutilizzabili

COIRA - Numerose segnalazioni relative a programmi nocivi che cifrano i computer sono pervenute alle autorità grigionesi nelle scorse settimane. Un problema questo già noto anche in Ticino. 

I cosiddetti ransomware - spiega la polizia retica in una nota - cifrano sia i dati contenuti sul computer che quelli salvati su dispositivi di rete collegati ad essi rendendoli inutilizzabili. «Sul PC infettato appare un blocca schermo o un file non cifrato che intima alla potenziale vittima di pagare una data somma di denaro in Bitcoin». I soldi serviranno alla vittima per ottenere la chiave per decifrare i dati e renderli di nuovo utilizzabili. L’attacco - precisa ancora la polizia - ha interessato sia ditte che privati.  

Ma cosa fare per cautelarsi?  Ecco alcuni consigli:

- È consigliabile eseguire regolarmente un backup (copia di sicurezza) dei dati e salvarli su un supporto esterno.

- I sistemi operativi e tutte le applicazioni devono essere mantenute aggiornate allo stato più recente.

- Diffidare da e-mail sospetto con mittente sconosciuto. Non aprire nessun allegato, in particolare .js, .jar, .bat, .exe, .cpl, .scr, .com, .pif, .vbs, .ps1, e non cliccare su nessun link.

- Utilizzare sempre un programma antivirus nuovi, in grado di riconoscere questi programmi.Installare un firewall personale e aggiornarlo costantemente. 

E se il programma ha già intaccato il vostro PC? 

- Staccare immediatamente il computer dalla rete e installare nuovamente il sistema cambiando contemporaneamente le password.

- Non  pagare nessun riscatto per poter decifrare i dati. Il pagamento non fa che rafforzare le strutture criminali e permette ai delinquenti di ricattare altre vittime. Va ricordato che non esiste nessuna garanzia che a pagamento effettuato si riceva la chiave per decifrare.

- Informare il Servizio nazionale di coordinazione per la lotta contro la criminalità su Internet SCOCI.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE