Cerca e trova immobili

SVIZZERASaranno liberati i sette binazionali trattenuti in Turchia

13.07.18 - 12:14
Il rilascio è previsto il 18 luglio
Keystone
Saranno liberati i sette binazionali trattenuti in Turchia
Il rilascio è previsto il 18 luglio

BERNA - Riacquisteranno libertà di movimento le sette persone con doppio passaporto elvetico e turco, attualmente trattenute in Turchia. È quanto ha indicato stamane l'ambasciatore turco a Berna, Ilhan Saygili.

Ai sette le autorità turche avevano imposto il divieto di lasciare il paese - e alcuni turchi con domicilio in Svizzera erano addirittura finiti in carcere - perché ritenuti presunti sostenitori del predicatore Fethullah Gülen o perché legati a organizzazioni fuorilegge, curde in particolare, secondo rivelazioni giornalistiche, poi confermate dal Dipartimento federale degli affari esteri. Il DFAE non aveva però fornito ragguagli precisi sui singoli casi, facendo valere la protezione dei dati e della personalità.

La fine delle misure restrittive pronunciate contro i sette sarà effettiva il 18 luglio, data della prevista revoca dello stato di emergenza in Turchia, dichiarato dopo il fallito golpe del 15 luglio 2016 contro il presidente Recep Tayyip Erdogan.

Oggi l'ambasciatore Saygili ha spiegato che i passaporti dei sette binazionali erano stati annullati nell'ambito delle misure amministrative pronunciate dopo il tentativo di colpo di stato. In due anni di misure d'eccezione, secondo le stime dell'Onu almeno 160 mila persone sono state arrestate e 152 mila epurate dalle pubbliche amministrazioni. Il fallito golpe aveva provocato la morte di 200 persone, 300 secondo altre fonti, perlopiù civili.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE