Cerca e trova immobili

VAUDRimandato due volte al collaudo: «I suoi pneumatici non sono adatti ai 315 km/h»

15.06.18 - 21:15
Un giovane vodese ha dovuto spendere oltre 3000 franchi per mettere in regola la sua Nissan GT-R da 128.000 franchi. La sua rabbia: «Chi diavolo può andare a quella velocità in Svizzera?»
Rimandato due volte al collaudo: «I suoi pneumatici non sono adatti ai 315 km/h»
Un giovane vodese ha dovuto spendere oltre 3000 franchi per mettere in regola la sua Nissan GT-R da 128.000 franchi. La sua rabbia: «Chi diavolo può andare a quella velocità in Svizzera?»

LOSANNA - Un giovane conducente vodese ha avuto una brutta sorpresa con la sua Nissan GT-R da 128.000 franchi. Durante il collaudo, un esperto dell'ufficio della circolazione di Yverdon ha infatti ritenuto il bolide di David* non conforme per circolare sulle strade elvetiche. «Non riuscivo a crederci. Ero arrabbiato quando mi ha detto che con le due gomme posteriori potevo andare solo a 270 chilometri orari, mentre la mia automobile può raggiungere i 300. Ma chi diavolo può andare a quella velocità in Svizzera?», domanda furioso il 28enne.

Nonostante le rimostranze del giovane, l'esperto non cambia idea: «Un veicolo per circolare nel nostro Paese deve avere in dotazione pneumatici che si adattano alla velocità massima. Anche se questa è più del doppio di quella permessa sulle autostrade elvetiche». Per questo motivo David si vede dare un nuovo appuntamento da lì a due settimane. Dove dovrà presentarsi con gomme idonee. Il giovane non è contento ma accetta la decisione. Compra due nuovi pneumatici spendendo circa 1'400 franchi.

Il 28 maggio si ripresenta al collaudo e trova lo stesso esperto. E sorpresa. «Questa volta mi ha detto che le gomme avrebbero dovuto sopportare la velocità di 315 km/h, 15 chilometri in più rispetto a due settimane prima». Sempre più furioso, il giovane vodese smuove mari e monti per trovare gli pneumatici richiesti. «Il mio fornitore non li aveva. E neppure Pirelli». Il ragazzo trova la soluzione su internet. «Un sito tedesco offriva quello che stavo cercando, ma le gomme costavano 800 franchi l'una». Il 4 giugno, la terza volta al collaudo è quella buona.

Contattato da 20 minutes, il capo dell'ufficio della circolazione di Yverdon ha però una versione dei fatti un po' diversa. «Fin dal primo rapporto si evince che i suoi pneumatici avrebbero dovuto sopportare la velocità di 315 chilometri orari, per i quali la sua automobile è stato omologata dall'Ufficio federale delle strade». E solo il 4 giugno si è presentato con gomme in regola. Dopo aver fatto notare che casi simili sono molto rari, il responsabile sottolinea che questi veicoli possono anche partecipare a gare automobilistiche o essere guidati in Paesi senza limiti di velocità. «Le gomme devono quindi adattarsi alla velocità del veicolo».

David ha però una versione tutta sua per spiegare il doppio rifiuto. «La mia macchina suscita invidia e gelosia. Da quando l'ho comprata la polizia mi ferma molto più spesso e gli agenti cercano la minima cosa per multarmi. E ora la stessa esperienza l'ho vissuta con questo esperto». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
quante barzellette! :-)

Esse 5 anni fa su tio
Il fatto che un veicolo deve sempre circolare con pneumatici adatti alle sue prestazioni mi sembra talmente lineare come concetto che mi chiedo per quale motivo bisogna discuterne. Sulle strade svizzere alle velocità in questione non ci puoi circolare chiaramente ma nulla vieta ad un possessore di farlo altrove, devastare la struttura degli pneumatici ed avere poi più tardi un eventuale incidente per strada da noi. Nel ragionamento ci devi mettere anche l'acquisto di auto usate (dove vai te a sapere cosa è successo prima..) , come vuoi fare altrimenti a garantire la necessaria sicurezza?

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
In America, Stati Uniti, gli autoveicoli devono avere dei pneumatici adatti alle loro " alte " velocità. In caso di incidente che sia comprovato il coinvolgimento causale dei pneumatici, poi sono affari degli avvocati . Probabilmente quelle leggi e condizioni sono leggermente più terra terra .

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a beta
In America non hanno accanto la nazione famosa per l'autostrada senza limiti di velocità. E se casualmente si facesse un giro su quella strada per testare gratuitamente la potenza che ha comprato con soli 130'000 franchi. Scommetto che non cambierebbe gomme prima di imbarcarsi in questa adrenalinica avventura.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Sicuramente uno che compera per usarlo ( quando ) un veicolo con certe prestazioni, non passa giornate a 270 km/h ma solo brevi tratti . Poi il mondo é bello perché é variato !

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a beta
L'auto deve essere in condizioni perfette per girare, altrimenti è un rischio. Abbiamo norme strette proprio per garantire una qualità della circolazione e una sicurezza maggiore. Non so come vengono valutati i pneumatici ma basti pensare che un'auto non deve far fronte solo alla velocità. Per esempio l'accelerazione, un'auto più potente ha più possibilità di far perdere attrito allo pneumatico rispetto a una panda o a una polo. Quindi un motivo se ci sono delle norme c'è.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
??? Forse é meglio che ti informi . Anche un Pandino può perdere aderenza .! Dipende sempre da come e dove senza tralasciare l'uso irrazionale e quello che troppo spesso é dimenticato, la PADRONANZA del veicolo che in troppi elementi é latitante .

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Mai detto che un pandino non scivola. Solo che è più facile perdere aderenza con 400 cv rispetto agli 80 di una panda. Quindi o adatti lo stile di guida o adatti l'auto. Visto che lo stato non può importi di usare meno il piede mentre acceleri ti impone le condizioni per limitare i rischi.

F.Netri 5 anni fa su tio
Ogni popolo ha le leggi che si merita, specie quelle sulla circolazione stradale. In altre parole, un popolo inabile emana leggi per inabili. A conferma di ciò, dai commenti che ho letto qua sotto risulta che gli inabili siano anche la maggioranza. Quindi, è tutto in regola.

Lore62 5 anni fa su tio
In Svizzera le auto potenti soffrono per le ridicole velocità imposte dai bacchettoni (Ustra), dovrebbero vendere solo carrette da 60 cv, ché è già sufficiente per essere etichettato "pirata della strada" se vai a manetta in autostrada...XD

seo56 5 anni fa su tio
Una persona che si può permettere di acquistare e mantenere una vettura del genere non dovrebbe aver difficoltà a dotarsi di pneumatici omologati!!

RV50 5 anni fa su tio
Se non puoi permetterti di pagare 3000 Fr. vendi la macchina e tieniti le ruote

Pepperos 5 anni fa su tio
Positivo, dai post si evince ottima informazione in materia.

navy 5 anni fa su tio
Vi immaginereste una Panda che monta pneumatici per una Ferrari e viceversa? Beh, il ragionamento è il medesimo. La velocità che impone la legge sulle strade è tutt’altro ragionamento. A quelli a cui dà fastidio sono sicuramente i primi a fare processi in caso uno dei propri familiari perde la vita seguito ad un incidente.....

Evry 5 anni fa su tio
con tutto rispetto, ma questa è la prova lampante di certi funzionari Landvogti e di certe disposizioni di legge inventate da avvocati delle cause perse

Esse 5 anni fa su tio
Polemica inutile; l'esperto ha completamente ragione sia dal punto di vista normativo che da quello prettamente tecnico.

rojo22 5 anni fa su tio
That’s Switzerland baby...

ciapp 5 anni fa su tio
purtroppo non é solo un problema di velocita in svizzera ! se fai un incidente le assicurazioni , ti mettono a 90 ! comunque in parte do ragione all'esperto ! in ticino sono più severi !!!!!

tico 5 anni fa su tio
L'indice di velocità di regola è scritto in lettera : H sta per 210 km/h, t sta 190km/h. Quindi se non erro in inverno è ammesso il montaggio di pneumatici invernali con indice di velocità inferiore, ma teoricamente andrebbe incollato un adesivo con la scritta attenzione gomme velocità inferiore( di regola c'è la velocità inidicata), cosa che però sono anni che nessuno fa più e a Camorino per esempio raramente ho visto rifiutare un collaudo per delle gomme non adatte alla velocità. Quindi vuol dire in sostanza che durante l' inverno saremmo quasi tutti in multa solo per montato pneumatici con indice velocità ridotto e senza aver apposto l'avviso sul cruscotto. Quando faccio notare questa cosa mi è stato risposto che d'inverno di regola si va meno veloci che d'estate, soprattutto se nevica: ma giustamente se in svizzera non posso superare il limite di 120, e il collaudo eseguito in svizzera molto probabilmente non sarebbe valido in altre nazioni, non vedo perchê dovrei montare delle gomme che per forza debbano raggiungere le velocità indicate sul veicolo. Insomma il veioclo può andare a più di 120, le gomme anche, ma io con il veicolo no!? assurdo non credete ? PS: il collaudo svizzero è fatto per la svizzera è ovvio che all'estero non posso far controllare il veicolo ogni volta che ci vado, ma comunque è sicuro che le regole sono diverse, infatti se prendiamo certi veicoli della Germania, e proviamo a collaudarli in svizzera, trovano di sicuro qualcosa, per esempio gas di scarico(vecchi modelli), spoiler, assetti , cerchioni, ecc. vedi famose omologazioni. L'esempio l'ho avuto con un catalizzatore di una marbella, aquistato a Milano per 200 euro, ma a Camorino non accettato, poi aquistato qui in svizzera e sorpresa è identico al primo, con medesimo numero ricambio, stessa fabbrica, ma era stampigliato un numero omologazione in più fatto apposta per la svizzera e ovviamente più del doppio del prezzo. Morale in svizzera tutti vogliono mangiare a spese del cliente, su medesimi prodotti che all'estero costano meno. che vergogna per la nostra economia !!

ilsapp 5 anni fa su tio
Queste auto non sarebbero nemmeno da importare. Oggi è completamente fuori luogo acquistare un simile veicolo, come del resto tutti quelli appartenenti a questa categoria. Poi è vero che ognuno fa quello che vuole dei propri soldi e del modo di esibirsi.

comp61 5 anni fa su tio
invece le gomme da 270 km/h dove vorresti usarle in svizzera??

Bob Lutz 5 anni fa su tio
A me è successo di dover ricomperare un treno di gomme di un'auto da collezione di più di 48 anni fa', perché la velocità massima da nuova era di 10 Km/h di più di quelle ora montate sulla vettura immatricolata in Ticino.

Equalizer 5 anni fa su tio
Un po' di ragione l'ha comunque anche l'esperto, se a questo con la sua bella GT-R gli viene di andare a fare lo splendido sulle autostrade tedesche se le gomme non sono quelle giuste rischi la vita tua e magari anche di qualcun altro, e poi quando spendi 130'000 franchi per un'auto vai a speculare per 3'000 franchi di gomme?

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Beh, ma allora non capisco perché è stata omologata. L’importatore non ha nessuna responsabilità? Se, e sottolineo il se, gli è stata venduta da Nissan CH o da un importatore parallelo, le gomme dovrebbero pagarle loro.

pontsort 5 anni fa su tio
Come si dice: Volevi la bicicletta? Adesso pedala

ziopecora 5 anni fa su tio
leggi poco intelligenti e funzionari ancor meno intelligenti.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
:-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE