Cerca e trova immobili
«Non sappiamo se ci sono delle persone sotto i detriti»

VALLESE«Non sappiamo se ci sono delle persone sotto i detriti»

09.05.18 - 21:24
Una frana di notevoli dimensioni è caduta nella zona di Sous-Géronde, a Sierre. Parte di una collina è letteralmente andata in frantumi
lettore 20 Minutes
«Non sappiamo se ci sono delle persone sotto i detriti»
Una frana di notevoli dimensioni è caduta nella zona di Sous-Géronde, a Sierre. Parte di una collina è letteralmente andata in frantumi

SIERRE - Gli abitanti della route Sous-Géronde a Sierre sono increduli. Oggi, attorno alle 18, tra 5'000 e 10'000 m3 di roccia si sono staccati dalla collina che domina il quartiere (Planzettes). «Al momento, non siamo in grado di dire se ci sono persone sotto i detriti o no», ha detto il portavoce della polizia cantonale, Stève Léger. Due abitazioni, che non sono comunque state colpite, sono state preventivamente evacuate.

Ai piedi della collina, i vigneti sono stati completamente ricoperti dai detriti, così come una piccola strada di campagna, regolarmente utilizzata da pedoni e trattori. «Ero a 200 metri di distanza, con il mio cane, sul sentiero che corre lungo i vigneti. Ho sentito uno strano rumore e, girandomi, ho visto la collina crollare di fronte a me », racconta un testimone, ancora sotto shock. «È impressionante, specialmente quando vivi a pochi passi da questo posto», continua.

Rumore assordante - Un altro testimone aggiunge: «Quello che mi ha colpito di più è stato il rumore. Le pietre si scontrarono e il frastuono era assordante. All'inizio ero spaventato e non sapevo cosa fare. Solo dopo un attimo sono stato in grado di immortalare la scena con il mio smartphone».

La polizia cantonale è arrivata rapidamente sulla scena per circoscrivere la zona. Le cause dello smottamento non sono ancora note. «Il geologo cantonale è sul posto, ma per il momento non ho potuto parlare con lui», afferma Stève Léger.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 5 anni fa su tio
Dalle foto immagino che la zona sia conosciuta, e a testimoniarlo sta il cartello caduta sassi. Ma prevedere il momento preciso e la dimensione non é mai facile e a meno che non vuoi sbarrare mezza svizzera perché prima o poi cadra una frana si deve accettare che in alcuni osti se non sotto una frana si rishia almeno di restare sotto qualche sasso.

casi89 5 anni fa su tio
perche i geologi arrivano sempre doppo? non e il loro compito prevenire questi incidenti?ma penso che stare negli uffici sia meno faticoso.
NOTIZIE PIÙ LETTE