Cerca e trova immobili

SVIZZERAIncidenti ferroviari, anche in Svizzera feriti e morti

20.02.15 - 16:57
Quello di venerdì mattina nella stazione di Rafz è l'ultimo di una serie poco felice
Incidenti ferroviari, anche in Svizzera feriti e morti
Quello di venerdì mattina nella stazione di Rafz è l'ultimo di una serie poco felice

BERNA - Benché il treno sia considerato fra i mezzi di trasporto più sicuri, anche in Svizzera non mancano gli incidenti con feriti e anche morti. Di seguito un elenco cronologico dei maggiori incidenti degli ultimi anni, prima di quello odierno a Rafz (ZH).

13 agosto 2014: un convoglio della Ferrovia retica viene investito da una frana a Tiefencastel (GR). Un vagone scivola per dieci metri lungo un pendio e viene trattenuto dagli alberi. Undici passeggeri rimangono feriti. Uno di loro morirà all'ospedale.

11 agosto 2014: a Wolfenschiessen (NW) un furgone viene travolto a un passaggio a livello incustodito da un treno della Zentralbahn (zb). Muoiono tre turisti israeliani e altri cinque rimangono gravemente feriti.

15 dicembre 2013: Alla stazione di Berna-Wankdorf due sorelle che stavano litigando vengono investite e uccise da un treno. Il giorno dopo un uomo e una donna muoiono allo stesso modo alla stazione di Berna-Bümpliz mentre attraversano illegalmente i binari.

25 novembre 2013: a Mörel (VS) un treno regionale della Matterhorn Gotthard Bahn si scontra con un furgone su un passaggio a livello incustodito e deraglia. Undici dei 41 passeggeri rimangono feriti.

20 luglio 2013: in uno scontro frontale fra due treni regionali a Granges-près-Marnand (VD) muore un macchinista e 26 persone rimangono ferite. Uno dei macchinisti ha superato un segnale di stop.

13 luglio 2013: una gru cade su un treno che sta entrando alla stazione di Zurigo-Oerlikon. Due vagoni vengono danneggiati e un operaio rimane ferito a una mano.

10 gennaio 2013: a Neuhausen (SH) si scontrano un treno a due piani delle FFS e un convoglio della compagnia Thurbo. Il macchinista del secondo treno ha ignorato un segnale di stop. Bilancio: 26 feriti leggeri e danni per oltre 1,5 milione di franchi.

6 ottobre 2011: a Olten (SO) si scontrano due treni regionali. Un macchinista rimane gravemente ferito e un passeggero leggermente.

8 agosto 2011: uno scontro tra un treno regionale e una locomotiva provoca 8 feriti a Döttingen (AG).

23 luglio 2010: tre carrozze del celebre Glacier Express deragliano in una curva, prima di un viadotto, nei pressi di Fiesch (VS). Il bilancio è di 1 morto e 42 feriti, tutti turisti giapponesi. L'inchiesta dimostrerà che il macchinista ha affrontato la curva troppo velocemente.

17 maggio 2006: un treno da cantiere percorre 31 chilometri in discesa senza più rispondere ai comandi, finendo la folle corsa a Thun, dapprima cozzando violentemente contro due vagoni di materiale fermi, poi contro un altro convoglio da cantiere. A bordo del treno in corsa c'erano il macchinista e due operai: tutti perdono la vita nel violentissimo impatto.

24 ottobre 2003: due diretti entrano in collisione alla stazione di Zurigo-Oerlikon, probabilmente a causa di un guasto ai freni di uno dei treni. Il bilancio è di un passeggero morto e 60 persone ferite.

7 agosto 2003: uno scontro fra due treni a Gsteigwiler (BE) causa un morto e 63 feriti. Un macchinista non aveva rispettato il semaforo rosso.

21 febbraio 2002: un treno merci italiano entra in collisione con una motrice in manovra alla stazione internazionale di Chiasso (TI). Muoiono due macchinisti e altre tre persone restano ferite.

Nel recente passato l'incidente che ha fatto più morti è avvenuto il 21 marzo 1994 a Däniken (SO): nove persone perdono la vita all'interno dell'Intercity Losanna-Zurigo che viene urtato violentemente dal braccio di una gru nei pressi di un cantiere sui binari.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE