Cerca e trova immobili

BERNA/MILANOExpo 2015, consegnato il lotto per il padiglione elvetico

16.12.13 - 14:26
10 milioni per la costruzione e lo smantellamento
None
Expo 2015, consegnato il lotto per il padiglione elvetico
10 milioni per la costruzione e lo smantellamento

BERNA - Dopo le parole, i fatti: oggi a Milano, nel corso di una cerimonia, la società Expo ha consegnato alla Svizzera il lotto dove sorgerà il futuro Padiglione elvetico dell'Esposizione universale, appuntamento al quale la Confederazione ha aderito per prima. Potranno quindi incominciare, a 500 giorni dell'apertura, i rilievi tecnici per la costruzione, a partire dalla primavera 2014, dello spazio espositivo che si estenderà per 4'432 mq.

Denominato «Confooderatio Helvetica» e ideato da una giovane squadra di architetti, il Padiglione Svizzero - 10 milioni per la costruzione e lo smantellamento - presenta una grande piattaforma aperta e cinque torri visibili da lontano riempite con prodotti alimentari svizzeri, a disposizione dei visitatori, indica una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri.

 

A mano a mano che le torri si svuotano, le piattaforme su cui poggiano si abbassano, modificando la struttura del padiglione. Il progressivo svuotamento delle torri è registrato in tempo reale e può essere seguito anche sui "social media".

 

Il progetto pone un accento particolare sull'uso del legno e sulla sostenibilità: il legno della piattaforma aperta potrà essere riutilizzato dopo l'Expo come materiale per l'edilizia e anche le torri potranno essere riutilizzate come serre urbane in Svizzera.

 

Il coinvolgimento dei giovani contraddistingue la partecipazione svizzera: l'Associazione svizzera dei costruttori in legno intende mettere a disposizione dei tecnici apprendisti che collaboreranno alla costruzione dell'opera, precisa la nota del DFAE. .

 

Per expo 2015, le Camere federali hanno approvato un credito di partecipazione pari a 23,1 milioni di franchi, di cui otto dovranno essere finanziati da sponsorizzazioni. A questo montante si aggiungono altri finanziamenti del settore pubblico, in particolare dei cantoni del San Gottardo (Ticino, Grigioni, Vallese, Uri) e delle città di Basilea, Zurigo, Ginevra, e del settore privato.

 

Per il Ticino, Expo 2015 rappresenta un appuntamento importante mediante il quale dare ancora maggiore visibilità al cantone. Per le persone residenti a Sud delle Alpi che volessero recarsi all'Expo, le FFS hanno metteranno a disposizione due collegamenti supplementari al giorno con partenza da Lugano e diretti a Rho Fiera (1h e 20 minuti la durata del tragitto), con fermata a Chiasso e senza cambio di treno a Milano Centrale.

 

ATS

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE