Cerca e trova immobili

LOSANNAVendita delle terme di Vals, il TF ha respinto il ricorso

24.10.13 - 19:04
È finita la battaglia di 14 cittadini di Vals (GR) contro la vendita delle locali terme all'imprenditore immobiliare Remo Stoffel
None
Vendita delle terme di Vals, il TF ha respinto il ricorso
È finita la battaglia di 14 cittadini di Vals (GR) contro la vendita delle locali terme all'imprenditore immobiliare Remo Stoffel

LOSANNA - È finita la battaglia di 14 cittadini di Vals (GR) contro la vendita delle locali terme all'imprenditore immobiliare Remo Stoffel. Confermando un giudizio della giustizia retica, il Tribunale federale ha stabilito che il ricorso contro la decisione dell'assemblea comunale è stato inoltrato troppo tardi.

I cittadini si erano espressi il 9 marzo 2012 per la vendita a Stoffel - prezzo: 7,8 milioni di franchi - e contro la proposta del municipio, che propendeva per una cessione alla Comunità di interessi delle terme di Vals: l'offerta dell'organizzazione vicina all'architetto Peter Zumthor, che aveva costruito l'opera, era stata scartata con un risultato di 219 voti contro 287.

Contro questa decisione era stato interposto ricorso. Ma il tribunale cantonale non era entrato in materia, ritenendo che il termine per impugnare il provvedimento non fosse stato rispettato. Secondo i giudici la scadenza prevista di dieci giorni parte infatti dal momento della comunicazione orale della decisione all'assemblea e non dalla pubblicazione su internet dei protocolli della seduta. Una posizione che è stata confermata dal TF.

(sentenza 1C_663/2012 del 9 ottobre 2013)

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE