Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl suicidio assistito ai minori non è illegale

04.10.13 - 14:46
I minorenni potrebbero teoricamente usufruirne in Svizzera. Il codice penale non lo vieta esplicitamente
TiPress
Il suicidio assistito ai minori non è illegale
I minorenni potrebbero teoricamente usufruirne in Svizzera. Il codice penale non lo vieta esplicitamente

SVIZZERA - "Solo i membri di Exit possono utilizzare il suicidio assistito e dev'essere un adulto per diventare nostro membro", ha detto Jérôme Sobel, presidente di Exit Svizzera. "Per ora non abbiamo quindi ricevuto richieste da parte di minori", ha aggiunto.

Tuttavia Jérôme Sobel ha detto in un'intervista pubblicata venerdì a Le Matin di "non essere scioccato" da un progetto in Belgio, che si propone di estendere l'eutanasia ai minori. "Il caso dei minori che vogliono porre fine alla loro giorni sono eccezioni. Ma non c'è ragione per non trattarli seriamente", ha detto.

"Immaginiamo un adolescente di 16-17 anni con diagnosi di cancro terminale. Se ha qualsiasi discernimento, se le sue richieste sono ripetute ed è pienamente d'accordo con i suoi genitori, mi sembra che questa richiesta può essere giustificata. Ma sarebbero eccezioni controllate dalla giustizia", afferma ancora Sobel.

Il presidente di Exit conclude: "è ancora troppo presto per affrontare la questione del suicidio assistito per i minori in Svizzera."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE