Cerca e trova immobili

BERNACSt: riciclaggio, facilitare trasmissione informazioni

06.06.13 - 15:14
CSt: riciclaggio, facilitare trasmissione informazioni
BERNA - L'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) deve poter comunicare numeri di conti bancari a partner stranieri. Il Consiglio degli Stati ha preso oggi questa decisione eliminando tacitamente l'ultima divergenza rimasta col Nazionale. Ha escluso la trasmissione di dati nei casi in cui l'interesse nazionale, la sicurezza o l'ordine pubblico sarebbero compromessi.

La Svizzera si è così adeguata alle raccomandazioni del gruppo Egmont, istanza che raggruppa 131 cellule d'informazione sul riciclaggio di denaro, che minacciava di sospendere la Confederazione. MROS è infatti il solo partner che rifiuta la trasmissione di informazioni finanziarie alle autorità con cui collabora. Il progetto riprende anche le nuove raccomandazioni del Gruppo d'azione finanziaria (GAFI).

MROS trasmette un'informazione soltanto quando esiste il sospetto fondato di riciclaggio. Non è un'autorità di perseguimento penale, ma amministrativa. Le informazioni non potranno essere utilizzate come prova.

La Svizzera invierà, sotto forma di rapporti, numeri di conti bancari, informazioni relative a transazioni di capitali o di saldi di conti. Questi dati sono attualmente coperti dal segreto bancario o d'ufficio. MROS potrà anche concludere un protocollo d'accordo tecnico con gli uffici stranieri che ne hanno bisogno per poter cooperare.

L'Ufficio non potrà invece trasmettere alcun documento originale all'estero e il nome di un intermediario finanziario potrà essere comunicato solo se l'anonimato dell'informatore sarà garantito.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE