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SVIZZERAPasseggeri dei voli aggressivi. Mister Swiss: «Capita sempre più di frequente»

05.04.24 - 16:00
Per il direttore di Swiss, Dieter Vranck, le aggressioni all'equipaggio sono in aumento. E rassicura: «Voli più puntuali in estate».
20 Minuten
Il momento dell'arresto dell'esagitato che lunedì ha aggredito il personale di bordo del volo Swiss LX19 da New York a Zurigo.
Il momento dell'arresto dell'esagitato che lunedì ha aggredito il personale di bordo del volo Swiss LX19 da New York a Zurigo.
Passeggeri dei voli aggressivi. Mister Swiss: «Capita sempre più di frequente»
Per il direttore di Swiss, Dieter Vranck, le aggressioni all'equipaggio sono in aumento. E rassicura: «Voli più puntuali in estate».

ZURIGO - Chi lunedì sera era a bordo del volo Swiss LX19 che da New York rientrava a Zurigo non si scorderà molto facilmente gli attimi di paura che ha vissuto, quando un viaggiatore ha aggredito un membro dell'equipaggio e ha poi tentato di entrare nella cabina di pilotaggio. L'aereo, che era decollato da poco, è stato costretto a fare dietrofront e tornare all'aeroporto di Newark, dove l'esagitato è stato arrestato dalla polizia.

«Ultimamente abbiamo a che fare con passeggeri sempre più aggressivi. Un fenomeno che si presenta sempre più di frequente rispetto a prima della pandemia», ha dichiarato Dieter Vranck CEO di Swiss al portale di 20 Minuten, «sono stato molto sollevato nel sentire che nessuno è stato ferito gravemente».

Dieter Vranck lascerà l'incarico nella Direzione di Swiss in estate. A luglio passerà al gruppo Lufthansa in qualità di direttore commerciale. È stato raggiunto sul volo per Washington. Da una settimana Swiss vola anche a Washington D.C.

Signor Vranckx. Oggi ha volato per otto ore in prima classe. Cosa ha mangiato?
«Ho mangiato salmone Balik come antipasto (ndr. costa circa 400 franchi al chilo) e pollo come piatto principale. Entrambi erano molto gustosi».

I passeggeri in Economy mangiano altrettanto bene?
«Certo, il cibo nella nostra Economy Class è di altissima qualità. Ora stiamo ampliando l'offerta di cibo anche in Economy».

Quando è stata l'ultima volta che ha volato in classe economica?
«Otto mesi fa, da Zurigo a Bruxelles».

Quanto spesso incontra il personale di bordo per un caffè?
«Su ogni volo a lungo raggio che prendo, ho una conversazione con tutti gli assistenti di volo. Questo richiede da un'ora e mezza a due ore e mezza».

L'estate scorsa un volo Swiss su due era in ritardo. Quest'anno andrà meglio?
«L'estate scorsa abbiamo operato il 99% dei voli programmati, il che ci rende la compagnia aerea più stabile d'Europa. Ma questo non basta. Quando i nostri passeggeri voleranno a Maiorca o altrove quest'estate, potranno contare su un arrivo e una partenza sicuri e più puntuali rispetto all'estate 2023».

Che consiglio darebbe a una famiglia con un budget limitato che vuole andare in vacanza?
«Prenotate il prima possibile, perché chi prenota in anticipo beneficia sempre di prezzi migliori rispetto a chi prenota in ritardo. I consigli sul momento migliore per prenotare, come ad esempio nel cuore della notte, sono tutte favole, almeno nel nostro caso».

Dove andrete durante le vacanze estive?
«A Singapore. Per visitare la nostra vecchia casa, lavoravo lì».

20 Minuten/Luca La RoccaDieter Vranck

Swiss ha realizzato un utile di 718 milioni nel 2023. Quindi possiamo ipotizzare che volare sarà più economico?
«Anche in tempi difficili come il 2019, il 2020 o il 2021, non mi è mai stato chiesto se volare sarebbe diventato più costoso. I nostri prezzi sono creati da meccanismi di mercato: sono la domanda e l'offerta a determinare il prezzo».

Se i prezzi rimangono stabili, come faranno i passeggeri a capire dove vanno a finire i loro soldi?
«Abbiamo in programma di investire fino a cinque miliardi nella compagnia nei prossimi tre-cinque anni. Solo l'installazione di nuovi sedili sui voli a lungo raggio consumerà quasi l'intero profitto per il 2023».

E internet sui voli a corto raggio?
«Arriverà dall'autunno di quest'anno».

In estate un volo Swiss European su tre sarà operato da Helvetic o Air Baltic. Perché?
«Nel 2024, in media dodici dei nostri Airbus 320 non saranno disponibili per i voli a breve e medio raggio a causa di problemi ai motori, il che significa che abbiamo due opzioni: o riduciamo un terzo delle nostre destinazioni europee oppure cerchiamo capacità sostitutiva di alta qualità, come AirBaltic, per compensare queste cancellazioni».

Cosa la infastidisce particolarmente del volo?
«Ci vuole molto per spazientirmi. Ma un ritardo di oltre un'ora in Europa è spiacevole».

Chi sono i passeggeri più fastidiosi?
(ride) «Non ci sono passeggeri fastidiosi. Ci sono passeggeri buoni e molto buoni».

Qual è la cosa peggiore che ricorda come passeggero?
«Per esempio, un bambino che piange per sette ore può essere piuttosto snervante. Ma ho dei figli e ho convissuto situazioni simili, quindi soffro insieme ai genitori».

Ha lavorato anche come assistente di volo?
«Sulla tratta Ginevra-Mosca. Ma è stato molto tempo fa».

Cosa pensano i suoi figli del volo?
«I nostri due figli sono quasi cresciuti in aereo e lo adorano. Per questo per loro volare è quasi come viaggiare in autobus».

E se i suoi figli diventassero attivisti climatici, le darebbe fastidio?
«Assolutamente no, la loro causa è lodevole.Ai ragazzi green dico: siete invitati a candidarvi per unirvi a noi e aiutarci a diventare più verdi. In fin dei conti sostenibilità è uno dei nostri temi principali».

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