Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera contribuirà a creare un impianto di trasbordo su rotaia a Domodossola

05.04.24 - 10:50
La cifra messa a disposizione è di 38,8 milioni di franchi.
Ti-Press
Fonte Ats
La Svizzera contribuirà a creare un impianto di trasbordo su rotaia a Domodossola
La cifra messa a disposizione è di 38,8 milioni di franchi.

BERNA - Per rafforzare il traffico merci attraverso le Alpi, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) contribuirà con 38,8 milioni di franchi alla realizzazione di un impianto che permetterà di trasbordare su rotaia 185mila spedizioni di camion caricabili con gru e non solo.

L'impianto sarà destinato al traffico combinato a Domodossola, in Italia: ciò permetterà di «valorizzare l'asse del Lötschberg–Sempione», si legge in una nota odierna dell'UFT.

Quello che verrà costruito nella città italiana, che è il centro principale della val d'Ossola, sarà un impianto di trasbordo composto da due binari doppi lunghi 700 metri ciascuno: questi permetteranno, potendone sfruttare i due lati, di trasferire container e semirimorchi su rotaia. Oltre a questo, sarà possibile trasbordare in modo efficiente anche i semirimorchi non caricabili con gru, "ampiamente utilizzati in Europa", sottolinea la nota.

L'articolo 8 della legge sul trasporto di merci legittima la Confederazione a erogare contributi d'investimento per la realizzazione di siffatte strutture anche all'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE