Cerca e trova immobili

ZURIGO«Gli svizzeri sono troppo modesti nelle trattative salariali»

20.03.24 - 21:01
I dirigenti indigeni guadagnano meno di quelli stranieri. L'esperta di risorse umane Karin Signer spiega perché ciò avviene
Pexels
Fonte 20Minuten/DT
«Gli svizzeri sono troppo modesti nelle trattative salariali»
I dirigenti indigeni guadagnano meno di quelli stranieri. L'esperta di risorse umane Karin Signer spiega perché ciò avviene

Secondo la nuova statistica salariale, gli svizzeri che occupano posizioni dirigenziali guadagnano meno dei dirigenti stranieri. I residenti con permesso B guadagnano in media 12'791 franchi mentre i cittadini svizzeri ne percepiscono mediamente 10'476. Anche i frontalieri guadagnano leggermente di più nei quadri superiori con una media di 10'707 franchi.

Karin Signer, esperta di risorse umane con oltre 20 anni di esperienza, cerca di fare chiarezza su questa discrepanza.

I manager svizzeri negoziano i loro salari peggio di quelli esteri?
«Potrebbe essere una peculiarità culturale il fatto che gli svizzeri siano spesso troppo modesti nel formulare le aspettative salariali durante il processo di assunzione. Ciò influisce quindi sul livello salariale e ha effetti a lungo termine. Senza un cambio di posizione, di solito è più difficile ricevere un aumento salariale significativo».

Vedete altri ragioni dietro al divario salariale menzionato?
«Come detto, un cambiamento di datore di lavoro o di posizione è solitamente accompagnato da un aumento salariale, soprattutto nelle posizioni dirigenziali. Se qualcuno dall’estero si trasferisce presso un datore di lavoro in Svizzera, un aumento è inevitabile. Gli svizzeri tendono a rimanere più a lungo con lo stesso datore di lavoro, di conseguenza il reddito cambia solo marginalmente, se non per nulla».

In quali ambienti le posizioni dirigenziali vengono maggiormente pagate se gli specialisti sono stranieri?
Nel mio ambito di lavoro, il settore finanziario, in Svizzera si riscontra meno carenza di specialisti ben formati. Pertanto non mi risulta che i neo assunti svizzeri ricevano salari inferiori rispetto ai neo assunti stranieri. In altri settori, tuttavia, i lavoratori qualificati ben formati sono rari. Ecco perché tendono a fare affidamento su candidati provenienti dall'estero e sono disposti a mettere mano alle proprie tasche data la carenza».

Come si ottiene un aumento di stipendio?
«Per i membri del management, cambiare lavoro è spesso l’opzione migliore e più semplice. Nella maggior parte delle aziende esiste un quadro salariale definito per le rispettive posizioni, quindi non c'è molto che possa essere cambiato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE