Cerca e trova immobili

SVIZZERALe FFS tra le prime ferrovie in Europa a effettuare test di locomotive condotte a distanza

20.03.24 - 10:07
Un innovativo sistema, sviluppato dal collaboratore Alstom, aprirebbe nuove prospettive per l'efficienza del traffico ferroviario.
Keystone - ATS/ Ti-Press Alessandro Crinari
Fonte Ferrovie Federali Svizzere
Le FFS tra le prime ferrovie in Europa a effettuare test di locomotive condotte a distanza
Un innovativo sistema, sviluppato dal collaboratore Alstom, aprirebbe nuove prospettive per l'efficienza del traffico ferroviario.

ZURIGO - Tra febbraio e marzo 2024, in collaborazione con Alstom, le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) sono state tra le prime ferrovie in Europa a condurre corse di test in cui il personale guidava una locomotiva a distanza senza interruzione dell'esercizio, segnando un passo significativo verso l'integrazione di sistemi di Automatic Train Operation (ATO). ll dispositivo di comando remoto sviluppato da Alstom potrebbe aprire nuove prospettive per il trasporto ferroviario, permettendo movimenti automatizzati anche nei cantieri e nelle operazioni di manutenzione. Non sono invece una priorità per le FFS i treni passeggeri a guida autonoma, in quanto ci si vuole concentrare maggiormente sull'implementazione e sullo sviluppo di sistemi che migliorino l'efficienza e la sicurezza del traffico ferroviario.

Durante le corse di test, 24 macchiniste e macchinisti hanno assunto il ruolo di "remote operator", guidando una locomotiva da una sala di controllo remota situata a Zurigo Mülligen. Il dispositivo di comando remoto sviluppato da Alstom, utilizzato anche per dei test a Oerlikon, è simile a un simulatore di guida, ma con immagini reali provenienti da telecamere installate sulla locomotiva: queste hanno permesso agli operatori di visualizzare il tracciato ferroviario, i segnali e gli ostacoli lungo il percorso.

Beat Rappo, caproprogetto Corse di test per comando a distanza e lui stesso macchinista, ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento del personale da diversi settori: «grazie alla partecipazione di 24 colleghi del traffico viaggiatori e merci, nonché di Infrastruttura e del servizio di manovra, abbiamo ricevuto feedback molto diversificati, preziosi per lo sviluppo della tecnologia». È stato inoltre anche valutato il ruolo dei fattori umani durante i test, con il contributo degli specialisti dell'agenzia spaziale tedesca (DLR), esperti nell'ambito dell'esercizio automatizzato.

Sebbene ci vorranno ancora diversi anni prima che il comando a distanza possa essere impiegato su base quotidiana, «i risultati delle corse di test contribuiranno a verificare l'idoneità dei progetti di normazione europei attuali, garantendo altresì che si tenga conto anche delle esigenze della Svizzera in sede di formulazione», come dichiarato da FFS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE