Cerca e trova immobili

SVIZZERA«A settembre l'apertura completa della galleria di base del San Gottardo»

14.03.24 - 15:59
Il CEO di FFS, Vincent Ducrot conferma anche la maggior frequenza delle corse verso il Ticino per le vacanze di Pasqua.
Ti-Press
Fonte Ats
«A settembre l'apertura completa della galleria di base del San Gottardo»
Il CEO di FFS, Vincent Ducrot conferma anche la maggior frequenza delle corse verso il Ticino per le vacanze di Pasqua.

Durante l'incontro della Deputazione ticinese a Palazzo federale, il CEO di FFS, Vincent Ducrot, ha ribadito come l'apertura completa della galleria di base del San Gottardo è prevista per il prossimo settembre. Quanto alla possibilità che vengano aumentate le capacità per i passeggeri a mano a mano che proseguono i lavori di risanamento dopo l'incidente dell'agosto scorso «saranno le ferrovie a fornire eventuali ragguagli», ha dichiarato a Keystone-ATS il presidente della Deputazione, Piero Marchesi (UDC).

Frequenza treni - Per non rimanere proprio tagliati fuori, Ducrot ha poi confermato l'aumento della frequenza delle corse in direzione del Ticino per le imminenti vacanze di Pasqua.

Durante l'incontro con Ducrot, la Deputazione ha ribadito la sua preoccupazione per la mancata attuazione di due mozioni che riguardano la realizzazione dei tratti mancanti nel trasporto su lunga distanza da un confine all'altro del territorio svizzero compreso il prolungamento di Alptransit a sud di Lugano (“Croce federale della mobilità”) e l’integrazione del Mendrisiotto nei collegamenti ferroviari a lunga percorrenza. Ad ogni modo, per quanto attiene agli Intercity, la fermata di Chiasso è confermata, ha spiegato Marchesi. Per Mendrisio e la Croce federale della mobilità le cose per ora sono in stand-by. Ad ogni modo, ha sottolineato il consigliere nazionale, il "ministro" dei trasporti, Albert Rösti, ha fatto chiaramente capire che le mozioni accolte dal parlamento vanno attuate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE