Cerca e trova immobili

SVIZZERALa cassa malati passerà il Wegovy, e i costi della salute impennano

13.03.24 - 21:12
La prescrizione è destinata solo a persone affette da obesità grave ma potrebbe generare dai 100 ai 300 milioni di costi aggiuntivi.
IMAGO/NTB
Wegovy viene ora prescritto anche alle persone obese.
Wegovy viene ora prescritto anche alle persone obese.
La cassa malati passerà il Wegovy, e i costi della salute impennano
La prescrizione è destinata solo a persone affette da obesità grave ma potrebbe generare dai 100 ai 300 milioni di costi aggiuntivi.

ZURIGO - C'è una buona notizia per le persone affette da obesità. A partire da questo mese, marzo 2024, le compagnie di assicurazione sanitaria copriranno anche Wegovy, l'iniezione che aiuta a perdere peso, prodotta da Novo Nordisk, immessa sul mercato svizzero lo scorso novembre.

Stando a quanto dichiarato da Gabriele Giacometti dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) alla SRF, «Saxenda e Wegovy potranno essere prescritti per il trattamento dell'obesità grave e non più Ozempic. Ciò significa che la situazione dei diabetici trattati con Ozempic dovrebbe migliorare».

Quest'ultimo, un farmaco atto alla cura del diabete, veniva infatti utilizzato impropriamente per la cura dell'obesità, mettendo a rischio le scorte per questo tipo di pazienti. La situazione, da questo punto dovrebbe quindi tornare alla normalità.

Rimborso solo a chi ha un'obesità grave - Secondoil rapporto dell'UFSP, beneficeranno della prescrizione solo le persone in sovrappeso grave o molto grave; un problema che nel nostro Paese riguarda uno svizzero su sette. Wegovy rappresenta quindi «un valido alleato contro il grasso viscerale in eccesso, a condizione che i pazienti che scelgono di aderire alla terapia vi affianchino una dieta sana ed esercizio fisico». Viene sottolineato infine che questi farmaci non saranno destinati a persone in leggero sovrappeso.

Ennesimo rincaro sui premi della cassa malati - D'altro canto, la prescrizione di Wegovy rischia di gravare ulteriormente sulle assicurazioni sanitarie. Un trattamento con Saxenda e Wegovy costa circa 190 franchi al mese ed è inevitabile un aumento dei costi da coprire da parte della Lamal, di «circa 100 milioni di franchi», prevede Giacometti.

Altri esperti hanno una visione persino più pessimistica: Matthias Müller dell'associazione di assicurazione sanitaria Santésuisse prevede almeno 300 milioni di costi in più per le casse malati, «se anche solo il due per cento di tutti gli adulti assumeranno Wegovy», ha dichiarato alla SRF. Una cifra che non include nemmeno costi medici e altri trattamenti.

Tuttavia, curando le persone obese e riducendo la pressione per curare le malattie secondarie strettamente correlate all'obesità, come infarti, ictus, cancro e quant’altro, si potrebbero ridurre i costi per il sistema sanitario.

L'UFSP, a riguardo, dispone già di dati che mostrano che la diminuzione del peso delle persone riduce drasticamente lo sviluppo di tali patologie e quindi un risparmio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 1 mese fa su tio
mio padre ha cominciato ad usarla e sentimenti a parte se non più che necessaria debba essere pagata dal utente. se continuiamo ad accettare che le casse malati paghino ogni farmaco non indispensabile i costi finiranno alle stelle..e noi paghiamo.....

bambinoalto 1 mese fa su tio
Comprare Novo Nordisk, per chi non lo avesse già fatto (sul mercato azionario, per intendersi .... ha già fatto un grande balzo per altre ragioni, ma potrebbe restare ancora potenziale)

Andy 82 1 mese fa su tio
volevo salutare tutti i lettori dì tio e augurarvi una splendida giornata..PS NN C'ENTRA NULLA MA MI FÀ PIACERE SCRIVERLO ....

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Andy 82
aah ecco , siamo di buon umore oggi !...Grazie e Buona Giornata anche a te 😜

Andy 82 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
nn è il fatto del buon umore è che in un periodo nn facile tra aumento dei prezzi e guerre varie fà sempre piacere un saluto generale. ALMENO SPERO...

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Andy 82
👍

Matan 1 mese fa su tio
Sono dell'idea che prevenire è meglio che curare. Se non si risolve il problema alla fonte, i malati non guariranno mai. Come può un medicamento far dimagrire se la persona continua a non mangiare sano e fare poco movimento? La rende praticamente dipendente da quel medicamento per rimanere magri... con grossi costi per la sanità (e la fortuna di chi produce questo medicamento ) e qualche dubbio se sia realmente buono per la salute. Si dovrebbe incentivare una alimentazione sana e corretta e fare del movimento tutti i giorni, non andrebbe solo a migliorare il problema del peso ma sarebbe ottimo rimedio contro tantissime malattie croniche, a volte mortali, che pesano sulla sanità pubblica.

Matan 1 mese fa su tio
Risposta a Matan
PS: rileggendo, vorrei aggiungere una nota. Non sono contro al medicamento in sé finanziato dalla cassa malati ma che si fa troppo poco per la prevenzione.

yvan 1 mese fa su tio
altro giro altro premio ... questa gente invece che andar a dormire passa e notti a cercare modi e motivi per spremerci come limoni.

Mervete 1 mese fa su tio
Risposta a yvan
👍

vulpus 1 mese fa su tio
Va anche bene se questo medicamento può aiutare chi è affetto dalla malattia della obesità. Dobbiamo avere fiducia in chi li prescrive . Evidentemente non va bene per cho l'obesità è il risultato di una mancanza di comportamento corretto e che prima della chimica bisogna far adottare quelle misure atte ad alimentarsi correttamente e una attività fisica adeguata. Ma anche nell'ambito dell'istruzione alimentare dei giovano va implementato un maggior impegno. Allievi e stidenti che al mattino ingollano lattine di bevande energetiche per stimolare il cervello per avere risultati a scuola, non va bene. Forse sarebbe meglio migliorare lo studio. Se poi ci aggiungiamo le visite ai dispensatori di carne grgliate e salse ipercaloriche, il conto è fatto.

Sissi77 1 mese fa su tio
Confido che ci sia buonsenso da parte dei medici prescriventi! Chr come tali dovrebbero promuovere la salute di un paziente in sovrappeso (non parlo di obesi per altre ragioni) con un' alimentazione sana e eseecizio fisico, ma ahime' i pigroni non hanno voglia di cimentarsi con una educazione mirata al "saper mangiare" combinata ad eseecizio fisico . Sembra la solita solfa....ma funziona cosi.

Monica Rodari 1 mese fa su tio
Ma bravi !!!! Adesso ci sarà la coda davanti agli studi medici e dottori che prescrivono questo farmaco anche a gente che nn ne ha bisogno ! Solo perché nn ha voglia di mettersi a dieta ! Doveva essere dato solo ed esclusivamente a malati di diabete e sotto stretto controllo di medici ospedalieri. Le casse malati si rifiutano di pagare certe cure di chemioterapia meno invasive per il corpo umano e pagano questo farmaco? ASSURDO

SK 1 mese fa su tio
Risposta a Monica Rodari
nell'articolo è descritto chiaramente che il farmaco Wegovy non cura il diabete, al contrario di Ozempic...Quindi aiuta solo a dimagrire, ciò significa maggiori scorte di Ozempic per i diabetici...

Monica Rodari 1 mese fa su tio
Risposta a SK
In qualsiasi caso che sarà un abuso da parte di medici scorretti, e n conosco !

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Monica Rodari
#Monica , non credo ! l'obesità é ben definita = IMC ≥ 30 kg/m2

Joe_malcantone 1 mese fa su tio
Ok hanno già detto che ci sarà l’ennesimo aumento ingiustificato dei premi il prossimo anno ….

Mastro78 1 mese fa su tio
É solo un business!! E con la nostra democrazia è impossibile cambiare le cose. Se la mangiano in tanti questa bella torta…

Nina 1 mese fa su tio
capisco i commenti ( sotto ) di rabbia per gli aumenti , ma ora i diabetici possono di nuovo curarsi con Ozempic

UnaVoceFuoriDalCoro 1 mese fa su tio
Quelli che si lamentano, sono probabilmente gli stessi che hanno votato (per ben 2 volte) che l'aborto venga preso a carico dalle casse malati, quanta ipocrisia.

Paolo-Basilea 1 mese fa su tio
Propongo un bel nastro adesivo telato sulla bocca, lasciando un paio di fori per respirare e per una cannuccia per bere… 5 CHF da Obi per 50 metri che bastano per 3 mesi

Manang1404 1 mese fa su tio
Quindi fatemi capire, e' sbagliato curare chi ha bisogno? non e' uno stato sociale? E secondo voi uno si sceglie i problemi? l'obeso grave non e' uno che ama andare dal mcdonald tutti i giorni. ha un problema e ha bisogno di risolverlo, altrimenti rischia la morte. Sul serio vedete un malato in quel modo? io mi domando invece se il modello svizzero e' sostenibile. Si arriva a odiare chi ha un problema. Comunque per la cronaca, facciamo conto che si debba accreditare il costo delle cure al resto della societa'...100 milioni diviso 9 milioni fanno poco piu' fanno 11 franchi in piu' all'anno. Immaginate lo straniero che viene in svizzera, una persona che da un contributo economico in tasse, ma si sente odiato perche' ha un malanno. Son sicuro che la Svizzera e' meglio di cosi'

Mauz 1 mese fa su tio
Risposta a Manang1404
Fosse così con tutti i farmaci …ma ci sono troppi farmaci (anche salvavita) che NON vengono riconosciuti dalle casse malati. Perché questo sì (farmaco contro l’obesità) e altri (salvavita) no?

raspadori 1 mese fa su tio
Risposta a Manang1404
Ma stai zitto 🤡

s1 1 mese fa su tio
Risposta a Manang1404
purtroppo, e lo ripeto, putroppo, non vedo obesi a gaza

Manang1404 1 mese fa su tio
Risposta a Mauz
È un altro tipo di problema, i commenti sotto sono di altro calibro.

Monica Rodari 1 mese fa su tio
Risposta a Mauz
Esatto! Io sono stata operata da plurimi aneurismi cerebrali. Un calvario … da allora emicranie croniche , blocchi intestinali totali. Hanno provato di tutto. L’intestino è morto completamente. Ho fatto , mi ha mandato il medico , l’idrocolonterapia, ha funzionato bene. La cassa malati non la riconosce, pagata di tasca MIA. Adesso mi vogliono mettere il sacchetto a vita ! Eh no, non ci sto ‘ . Subire un intervento di tante ore e vivere così, con un peso di 37 kg e con un altro aneurisma nella carotide che mi porto dietro e che per il momento non è possibile operare. Ma dove cavolo siamo arrivati !

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Non siamo in America e curiamo anche tossici, fumatori e alcolizzati dunque comprensione e solidarietà. Nessuno è immune a ciò che dobbiamo curare a chi ne viene colpito. Una cura di Cancro con cellule modifiche geneticamente costano come case.

raspadori 1 mese fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Ma pagali tu allora genio! Tossici fumatori alcolizzati e obesi, tutta gente che sceglie deliberatamente l’auto distruzione a spese dei contribuenti! Perché le persone sane e intelligenti devono pagare per chi sceglie di farsi del male da solo? E chi sceglie di farsi del male quale disincentivo ha? Nessuno! Ergo continua a farlo come se niente fosse, tanto le conseguenze delle sue azioni vengono sparse a casaccio sulla collettività

Danylib 1 mese fa su tio
IO NON PAGO PIÙ! ANDATE A C.A.G.A.R.E

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Danylib
😂 , messaggio chiarissimo

raspadori 1 mese fa su tio
Risposta a Danylib
Bravo 👏

Nirak 1 mese fa su tio
Che orrore ! Pagare di più per gli obesi ??? Ma stiamo dando i numeri ? Con la mia pensione pago già ben troppo di cassa malati !

Gimmi 1 mese fa su tio
Ecco che gli avvoltoi,si preparano per il prossimo aumento!!

Gimmi 1 mese fa su tio
Ogni scusa,è buona per aumentare ! Ma i nostri politici a Berna,con i loro salari annui da mezzo milione di franchi,quando tolgono il pigiama,per trovare una soluzione a questi continui aumenti??

S.S.88 1 mese fa su tio
Secondo me non è giusto il metodo, perché devo pagare io ì farmaci che gli altri utilizzano? O perché devo pagare io per persone che generano costi inutili? Non intendo questo farmaco per carità… ma c’è gente che va troppo dal medico e fanno troppi esami e si fanno prescrivere di tutto e di più! Dovrebbero mettere come i danno parcheggio delle auto un aumento di premi per chi utilizza troppo la CM e premiare (cioè abbassando il premio) chi non la utilizza.

Boh! 1 mese fa su tio
Risposta a S.S.88
E c’è anche gente che beve, che fuma e che va a sbranare ad ogni occasione… il che presto o tardi si traduce inevitabilmente in un aumento dei costi della salute…

Simo22 1 mese fa su tio
Ecco che già mettono le mani avanti sul balzello dei premi per l anno prossimo. Il 9 giugno si avvicina….
NOTIZIE PIÙ LETTE