Cerca e trova immobili
«Ho vissuto la stessa tragedia in montagna. Il gelo mi dava allucinazioni»

TICINO/VALLESE«Ho vissuto la stessa tragedia in montagna. Il gelo mi dava allucinazioni»

11.03.24 - 15:34
Anche Luciano Cattori e il suo gruppo di scialpinisti furono sorpresi da una tempesta. Era il 2018. Solo tre persone si salvarono
20 Minuten/SRF
Luciano Cattori, 78 anni, sopravvisse alla tragedia del 2018
Luciano Cattori, 78 anni, sopravvisse alla tragedia del 2018
Fonte 20 Minuten
«Ho vissuto la stessa tragedia in montagna. Il gelo mi dava allucinazioni»
Anche Luciano Cattori e il suo gruppo di scialpinisti furono sorpresi da una tempesta. Era il 2018. Solo tre persone si salvarono

LUGANO - Cinque persone sono morte durante un'escursione scialpinistica in Vallese nel fine settimana. La tragedia riporta alla memoria il maggio 2018, quando sette scialpinisti morirono assiderati sulla Pigne d'Arolla. Tre persone riuscirono a sopravvivere alla tragedia. Una di queste è Luciano Cattori, ticinese di 78 anni. La redazione di 20 Minuten lo ha raggiunto lunedì durante un'escursione in montagna, e ovviamente è scosso per quanto accaduto durante l'incidente del weekend.
«Un evento molto simile, quasi nello stesso luogo. Una tragedia», commenta così Cattori. Con una differenza: il suo gruppo era partito con il sole. «Siamo stati sorpresi da un rapido fronte di maltempo». Le previsioni del tempo per quel fine settimana erano contrastanti. Sapevamo da venerdì che avrebbe nevicato e che ci si poteva aspettare una velocità del vento molto elevata. «È stata sicuramente una decisione sbagliata partire quando nevicava»", dice il ticinese.

Il rifugio di montagna per il soccorso sarebbe stato vicino - Durante la sua escursione del 2018, c'è stato un disastro dietro l'altro. «Quando abbiamo raggiunto la Cabane des Vignettes, un piccolo passo, sapevamo di essere vicini a una capanna di montagna perché potevamo vedere i tubi dell'acqua sul terreno. Tuttavia, la discesa da dove ci trovavamo era troppo ripida». Una donna era completamente esausta, così la guida alpina ha deciso di rimanere dove si trovava il gruppo. In seguito si è scoperto che il rifugio era a soli 550 metri di distanza. Il gruppo non è riuscito a scavare, era tutto ghiacciato, racconta ancora il ticinese.

Gli escuriosnisti sono rimasti fermi nel bel mezzo della tempesta. Le loro attrezzature e alcune coperte isolanti erano state spazzate via dal forte vento. «Era buio. Ho sentito gli altri lamentarsi per tre o quattro ore. Poi è diventato sempre più silenzioso». Secondo il 78enne, il suo corpo ipotermico ha iniziato ad avere allucinazioni: «Era come essere sotto l'effetto di droghe".

Cattori ha poi perso conoscenza. "Non ho visto arrivare la squadra di soccorso alle sette. Ero già svenuto da mezz'ora. La mia temperatura corporea era ancora di 26 gradi e il mio battito cardiaco era di cinque battiti al minuto».

Cattori ha visitato Stelle anni dopo - Tuttavia, l'evento orribile non ha scoraggiato l'appassionato scialpinista dall'intraprendere altre escursioni. Nel 2020 ha ripetuto lo stesso tour con suo figlio. «Eravamo nello stesso punto, sopra il rifugio. E lì sono riaffiorate molte emozioni».

Tuttavia, continua a fare regolarmente escursioni simili a quella del 2018: «Da quando i ghiacciai sono scomparsi, non esco più in estate, ma in inverno faccio regolarmente sci alpino. Il disastro che ho vissuto non mi spaventa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE