Cerca e trova immobili

SVIZZERAUomo e malato di cancro al seno: «È stato uno shock»

08.03.24 - 21:02
Ogni anno in Svizzera il tumore, prettamente femminile, colpisce 50 uomini. La malattia nel racconto di un paziente e dello specialista.
Deposit
Fonte 20Min
Uomo e malato di cancro al seno: «È stato uno shock»
Ogni anno in Svizzera il tumore, prettamente femminile, colpisce 50 uomini. La malattia nel racconto di un paziente e dello specialista.

ZURIGO - Ogni anno in Svizzera a circa 50 uomini viene diagnosticato il cancro al seno, malattia considerata essere per lo più femminile. E in effetti - numeri alla mano - questa rara eventualità rappresenta solo circa l’1% di tutti i casi di cancro al seno diagnosticati nella Confederazione.

A causa del numero limitato di casi, alla ricerca in campo maschile non è stata data la massima priorità. Tanto che la maggior parte dell'esperienza nella diagnostica e nella terapia viene acquisita dalle pazienti donne. Decidiamo di approfondire l'argomento e parliamo con il Dr. Nik Hauser, ginecologo e direttore clinico del Breast Center Aarau & Cham/Zug.

Dottore, come mai anche i maschi possono sviluppare questa patologia?
«Gli uomini hanno il tessuto della ghiandola mammaria come le donne. Tuttavia, questo è meno sviluppato e non viene stimolato regolarmente dagli ormoni. Ma gli uomini hanno anche l’ormone femminile, l’estrogeno. L'ormone sessuale è responsabile dello sviluppo del cancro al seno attraverso la stimolazione del tessuto della ghiandola mammaria».
Quale influenza hanno gli estrogeni?
«Il cancro può essere estrogeno-dipendente, il che significa che la crescita è stimolata dagli estrogeni. Gli uomini che producono più estrogeni rispetto al maschio medio hanno quindi generalmente un rischio leggermente maggiore di contrarre il cancro al seno. Questo è spesso il caso delle persone in sovrappeso perché hanno un aumento del tessuto adiposo e il corpo può quindi produrre più estrogeni».
Quali sono le altre possibili cause?
«Come nelle donne, anche negli uomini il cancro al seno può manifestarsi spontaneamente, quando le cellule del seno cambiano improvvisamente e diventano maligne, causando il cancro. In questo caso si dovrebbe sempre prendere in considerazione l'aspetto genetico ed ereditario».
Perché la malattia è più diffusa tra le donne?
«Perché nel corpo maschile c'è molto meno tessuto mammario e meno estrogeni. Circa un decimo della quantità presente nel corpo femminile. Tuttavia, gli estrogeni sono ancora una componente rilevante del corpo maschile. Mantengono stabili le ossa e proteggono dall’osteoporosi, una malattia ossea graduale. Anche i vasi sanguigni sono protetti dagli estrogeni e possono quindi aiutare a prevenire un infarto».
Come si comportano gli uomini rispetto alle donne?
«Quando gli uomini notano dei noduli nella zona del seno, spesso non sospettano nulla di grave perché non sanno nemmeno che potrebbero contrarre la malattia. Gli uomini quindi aspettano più tempo per consultare un medico. Purtroppo questo significa che il tumore viene scoperto più tardi e in uno stadio più avanzato. Ma fondamentalmente entrambi i sessi hanno esattamente la stessa prognosi e ricevono le stesse terapie».
La scoperta può quindi essere più pericolosa per l'uomo?
«No. Anche se viene scoperta più tardi e a volte è necessario ricorrere a terapie più intensive, le possibilità di sopravvivenza sono le stesse. Tuttavia, invito gli uomini a consultare un medico se riscontrano cambiamenti al seno».
Quali sono i cambiamenti?
«Come per le donne, il segnale di allarme più comune è una protuberanza evidente sotto il tessuto cutaneo. Anche una fuoriuscita di liquido, solitamente scuro, dai capezzoli oppure un capezzolo che diventa rosso o squamoso».

Il caso di Christian Brünisholz - C'è poi chi ha vissuto direttamente la malattia e la cura. È il caso di Christian Brünisholz di Brugg (AG) che non si sarebbe mai aspettato di dover affrontare questa prova. «Sono rimasto scioccato - spiega il 47enne - perché non sapevo che anche gli uomini possono contrarlo». Inoltre, Christian è una persona sana: pratica sport ed è piuttosto giovane. «Accettare la malattia è stata dura».

Tutto è iniziato circa un anno fa, quando Christian ha accidentalmente sentito un nodulo al seno sinistro mentre faceva la doccia. Dopo aver inizialmente sottovalutato il problema, ha deciso di farsi controllare dal medico di famiglia: «Dopo l’ecografia, né io né il medico pensavamo potesse trattarsi veramente di cancro al seno».

Tuttavia, dopo una successiva biopsia, è arrivata la diagnosi: «Fortunatamente è arrivata abbastanza velocemente, così che il tumore potesse essere rimosso chirurgicamente». E dopo aver affrontato anche un percorso di chemioterapia, Christian ora è guarito completamente.

Come detto, poiché il cancro al seno è molto raro negli uomini, Christian si era rivolto a un ginecologo. «È stato strano. Le altre donne nella sala d'attesa pensavano che fossi in compagnia di mia moglie. Ma quando entravo da solo dal medico, tutte mi guardavano perplesse».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE