Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Sono impressionato dalle proteste pacifiche dei contadini»

07.03.24 - 14:17
Il consigliere federale Guy Parmelin ha ricevuto oggi tre organizzazioni di agricoltori.
Ti-Press (Alessandro Crinari)
Fonte atss
«Sono impressionato dalle proteste pacifiche dei contadini»
Il consigliere federale Guy Parmelin ha ricevuto oggi tre organizzazioni di agricoltori.

BERNA - Guy Parmelin ha ricevuto oggi tre organizzatori delle proteste degli agricoltori in Svizzera. In vista della prossima tappa della politica agricola, il consigliere federale ritiene importante lo scambio soprattutto con le giovani generazioni.

«Vogliamo mantenere questo dialogo. Le porte sono e rimangono aperte», ha scritto sulla piattaforma X il ministro dell'economia. Parmelin ha mostrato comprensione per le proteste degli agricoltori. «Sono impressionato di come siano pacifiche le azioni di fronte alla grande pressione economica», ha indicato su X.

La scorsa settimana, centinaia di agricoltori hanno protestato per ottenere migliori condizioni di lavoro in diverse località della Svizzera romanda e tedesca. Si sono riuniti con trattori e hanno lanciato appelli di aiuto simbolici. Sabato è prevista un'altra protesta di agricoltori a Wolhusen (LU). Durante le azioni, gli agricoltori chiedono prezzi più alti per i loro prodotti e quindi una retribuzione maggiore. Nella serata di ieri una protesta simile è andata in scena anche in Ticino: una cinquantina di trattori provenienti sia dal Sopra che dal Sottoceneri si è infatti data appuntamento a Camorino (vedi foto).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE