Cerca e trova immobili

SVIZZERALa montagna cerca volontari

07.03.24 - 09:14
Dalla manutenzione dei sentieri fino ad ambiziosi progetti di riconversione: ecco una proposta per la bella stagione.
Volontari montagna
Fonte volontari montagna
La montagna cerca volontari
Dalla manutenzione dei sentieri fino ad ambiziosi progetti di riconversione: ecco una proposta per la bella stagione.

BERNA - Insieme - dicono - spostiamo le montagne. Questo è il motto di volontari montagna che da 30 anni mettono in contatto volontari con imprese o istituzioni situate nelle regioni di montagna, dove ci sono sempre lavori che necessitano di molti volontari. Un'iniziativa sentita da aziende, scuole, associazioni o singoli che l'anno scorso, tramite la loro piattaforma - dove vengono pubblicati gli annunci di ricerca volontari - sono state registrate oltre 10mila giornate di lavoro gratuite, distribuite su 240 attività in tutta la Svizzera.

Attivo da 30 anni a favore delle popolazioni di montagna Fondato nel maggio 1994, Volontari Montagna è oggi un progetto congiunto dell’Aiuto svizzero alla montagna e del SAB – Gruppo svizzero per le regioni di montagna. All’inizio, il suo obiettivo era quello di sostenere le famiglie di agricoltori di montagna, durante la realizzazione di progetti o di opere. Successivamente, l’offerta è stata estesa ad altri settori. Dal 2017, Volontari Montagna ha creato un sito supplementare a Romont, al fine di coprire meglio la Svizzera romanda.

Offerta semplificata di volontari - Delle aziende, scuole, associazioni o singoli possono, tramite Volontari Montagna, pianificare facilmente degli impegni. Da parte loro, le persone in cerca di supporto possono semplicemente pubblicare un annuncio, in modo da poter trovare rapidamente delle persone che le aiutino. Oltre alle aziende agricole e di estivazione, che sono generalmente delle corporazioni, dei comuni o dei parchi naturali sono solitamente alla ricerca di supporto e si avvalgono dei servizi di Volontari Montagna. In questo modo, il SAB e l’Aiuto svizzero alla montagna permettono di sostenere la popolazione montana con il proprio lavoro, invece di limitarsi alle donazioni di denaro.

Scambi tra la città e la montagna - A seconda dei lavori da svolgere, gli impegni durano da uno a più giorni o addirittura diverse settimane. I compiti sono estremamente vari e spaziano dalla manutenzione dei sentieri escursionistici al disboscamento dei pascoli, fino ad ambiziosi progetti di riconversione, a delle costruzioni per degli alpeggi o delle aziende agricole. Il punto comune di tutti questi progetti è che riuniscono tutti gli attori coinvolti. Questo non solo permette di svolgere il lavoro più velocemente, ma anche di creare degli scambi tra la popolazione urbana e rurale. In effetti, i volontari provengono spesso dalle aree urbane. Gli interventi di Volontari Montagna permettono loro di farsi un’idea più precisa rispetto alle condizioni di vita in montagna. Lavorare assieme offre un’esperienza unificante, indimenticabile e quindi molto preziosa per entrambe le parti.

A proposito dei volontari di montagna - Su volontarimontagna.ch, delle possibilità di reclutamento e delle offerte di volontari sono costantemente pubblicizzate. L'associazione segnala che tutte le persone interessate possono annunciarsi. I coordinatori di Volontari Montagna si occupano poi, in stretta collaborazione con entrambe le parti, di trovare degli impegni adatti ai volontari (e viceversa). Non vi sono costi per nessuna delle due parti.

Qualora interessati si possono trovare maggiori informazioni sul loro sito web: volontarimontagna.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE