Cerca e trova immobili

SVIZZERATirare con il FASS 90 già dai 12 anni

07.03.24 - 06:30
La proposta di un giovane Udc al Consiglio di Stato del canton Berna fa discutere.
Hans Wutrich
Tirare con il FASS 90 già dai 12 anni
La proposta di un giovane Udc al Consiglio di Stato del canton Berna fa discutere.

BERNA - Imparare a sparare con il fucile d'assalto, a partire dalle scuole medie.

È questa l'idea venuta al granconsigliere dei Giovani dell'Udc Nils Fiecher che ha presentato una mozione al Consiglio di Stato del canton Berna.

Se mai dovesse passare, all'inizio del secondo ciclo scolare verranno proposte a ragazze e ragazzi di tutto il cantone una serie di corsi obbligatori per famigliarizzare con le armi da fuoco, così come delle sessioni di tiro al poligono con il fucile d'assalto in dotazione all'esercito.

La motivazione alla base della proposta, scrive il Blick, è lo scenario d'incertezza internazionale. Secondo Fiecher, «un giorno anche la Svizzera potrebbe essere attaccata e rischiamo di trovarci impreparati, soprattutto perché non abbiamo stretto nessuna alleanza militare per mantenere la nostra neutralità», spiega Fiecher.

Questo avvicinamento alle armi da fuoco, quindi, è necessario «perché il nostro popolo deve essere in grado di difendersi in caso di emergenza, indipendentemente dal genere e dal fatto che si abbia - o meno - prestato servizio militare».

Secondo la proposta, a partire dal primo anno della scuola secondaria, non solo si dovrebbe insegnare il tiro con il fucile d'assalto FASS 90, ma anche la conoscenza delle armi da fuoco, comprese le norme di sicurezza, le responsabilità e gli aspetti legali legati all'uso delle stesse.

L'obiettivo è che anche i giovani siano in grado di «maneggiare l'arma in modo indipendente e responsabile», conferma il democentrista. Sono previste eccezioni, «ma solo in casi individuali giustificati», conclude il giovane Udc.

Come riportato dal Blick, la formazione di ragazze e ragazzi all'uso delle armi da fuoco è già promossa dall'esercito - con una serie di diverse iniziative per i 15-20enni - con un investimento annuo di 1 milione di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 1 mese fa su tio
Si parla in continuazione di scenario di incertezza e di possibilità di essere attaccati, nessuno però descrive uno scenario concreto nel quale la Svizzera potrebbe essere coinvolta in una guerra, e non solo la Svizzera ma l'intera Europa. Putin attaccherebbe un paese della NATO? Se lo facesse i suoi alleati continuerebbero a supportarlo (Cina in primis)? Che l'industria delle armi stia facendo un bon lavoro di propaganda del terrore ok, ma che deputati eletti sortissero certe sparate...

Voilà 1 mese fa su tio
Non vedo la necessità di imparare a sparare o maneggiare un'arma prima del servizio militare, chi fosse interessato può rivolgersi a una delle tante società di tiro. A quell'età è bene che imparino le regole della convivenza civile, del rispetto dell'altro e della diversità.

Nikooo777 1 mese fa su tio
Si al tiro sportivo, all'insegnamento della sicurezza e di come maneggiare le armi. Ho imparato a sparare a quell'età, ma non sono molto d'accordo sul principio che queste cose vengano insegnante con la scusa bellica. La tradizione delle armi e del tiro sportivo va mantenuta, ma non va avvicinata all'ideologia americana . Quindi direi sì "ma".

Voilà 1 mese fa su tio
Per avere 20'000 militi sempre attivi hanno pensato di reclutare i bambini... Come scritto da Wayne, se i genitori sono d'accordo possono portarli loro stessi al poligono.

John Wayne 1 mese fa su tio
Non ho capito se vuole promuovere il tiro sportivo anticipando il corso giovani tiratori o se è una questione militare? Mio figlio l'ho portato allo stand già a 10-11 anni a sparare col Fass90, ed essendo tiratore e già monitore da qualche decennio basta seguire le regole e non succede nulla (alla faccia degli schiena di vetro antimilitaristi, ma poi si distinguono nei post-derby). I ragazzi già oggi possono andare a fare i corsi di tiro con l'aria compressa (dove in Ticino abbiamo una fabbrica d'eccellenza per pistole e fucili di livello mondiale, nonché olimpico), oppure con il .22. A questo punto mi sento di dire che forse alle ragazze e ragazzi, sarebbe più utile anticipare quello che è il corso BLS-DAE per la rianimazione cardiopolmonare già in 1a media per fare l'aggiornamento 2 anni dopo come da prescrizione in 4a media, che usare il Fass90 in modo obbligatorio, per questo basta il papà, mamma, nonno, nonna, fratello, sorella, tiratore ed il Fass90 ma anche il Moschetto '31 o il Fass57 impara ad usarlo prima dei 15 anni.

carlo56 1 mese fa su tio
sparare può essere piacevole, lo feci pure io un anno prima del militare… ma far conoscere l’arma da guerra ai ragazzini così giovani non mi pare proprio un messaggio positivo e frutto di una strategia per scongiurare le guerre. Concordo che l’esercito sia un investimento necessario per garantire la pace, e migliaia di anni di storia umano lo dimostrano, ma va gestito con gli adulti e non con i bambini.

Luca 68 1 mese fa su tio
potrebbe essere interessante sé facoltativo, ma obbligatorio secondo me è assolutamente sbagliato

Righe76 1 mese fa su tio
Io sono un appassionato di tiro sportivo e quando ho letto il titolo dell’articolo ho pensato al discorso “tiro sportivo” ma mettere davanti la questione militare e protezione del territorio insegnando ai giovanissimi l’utilizzo delle armi d’assalto lo trovo proprio assurdo! Alleanze militari per mantenere la neutralità? Ho l’impressione da qualche anno che si è persa la concezione di neutralità!

Coturnix 1 mese fa su tio
Io penso ci sia un’età per ogni cosa; insegnare (obbligatoriamente) a bambini e bambine a sparare contro essere umani lo trovo devastante🥲 Già troppe armi sparano nel mondo, usate anche da soldati bambini diventati tali per obbligo (avevo letto anni fa libri in merito)… Penso che bambini sensibili siano preoccupati da quello che succede nel mondo; non aggiungiamo ulteriore stress… 👋

Daligar 1 mese fa su tio
Risposta a Coturnix
Evidentemente non conosci la tradizione svizzera che da due secoli insegna l'uso delle armi, ad oggi dai 15 anni. Non si insegna ad uccidere ma a conoscere l'arma e saperla usare correttamente

Didimon 1 mese fa su tio
ma te hai bevuto troppo .... ci sono già società tiratori che ci si può iscrivere come giovane tiratore ... poi al giorno d'oggi Son già tutti buoni q sparare . addomesticati con giochi studiati per questo intento

mnmlst 1 mese fa su tio
Beh si tratta di generalizzare quello che a qui nella città di Zurigo si fa' già da più di un secolo. Al "Knabenschiessen" (prima edizione nel 1899) sono ammessi i ragazzi sparano con il Fass90 a partire dai 13 anni. Mio figlio e mia figlia vi hanno partecipato e l'esperienza è stata positiva.

don lurio 1 mese fa su tio
Risposta a mnmlst
Indipendentemente dal partito ma il gran consigliere ha ragione . Con tutto quello che capita : nel mondo giusto che i giovani imparino ad usare le armi per lo sport del tiro a segno. In tutte le società di tiro agli stand si può sparare a partire da 10 anni ; aria compresso, arco; tutti i fucili militari armi d'ordinanza. A partire da 10 anni in presenza del padre e monitori . Nella Svizzera ci sono campionati di tiro "knabe" a partire di 10 anni con i fucili . Speriamo che non chiudono le società di tiro a causa di quelli che non sopportano il rumore.

Panoramix il Druido 1 mese fa su tio
Da un lato la proposta può risultare esagerata, soprattutto in merito all'obbligatorietà. Tuttavia, faccio notare come in Svizzera il tiro sia una tradizione ben radicata; tanto che nel canton Zurigo dal 1899 ogni anno si svolge una festa popolare di tiro denominata "Knabenschiessen" (tiro dei ragazzi) a cui partecipano circa 5'000 giovani ragazzi (dal 1991 anche ragazze) tra i 13 ed i 17 anni che si cimentano nel tiro a 300 metri con il Fass 90.

daniele77 1 mese fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Il tiro sportivo è una cosa, insegnare a sparare ai giovani per essere preparati a difendersi è tutt'altra cosa.

Daligar 1 mese fa su tio
Risposta a daniele77
Sicuramente si intende abbassare l'età di 15 anni attualmente in uso. Non cambia il motivo dell'istruzione, e non è imparare a uccidere

Panoramix il Druido 1 mese fa su tio
La denominazione del fucile d'assalto SIG 550 non è FAS90, bensì Fass 90. Si vede che in redazione nessuno ha prestato servizio militare, perlomeno non in Svizzera...

MR81 1 mese fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
… esatto, se poi il titolo inizia con … Tirare😂

Autore 1 mese fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Verissimo, il collega che si è occupato della traduzione ha fatto protezione civile :) grazie e correggiamo, la redazione

Daligar 1 mese fa su tio
Risposta a MR81
È pur sempre sinonimo di sparare

francox 1 mese fa su tio
Ma questo qua è fuso.

daniele77 1 mese fa su tio
Risposta a francox
Tutti i giovani UDC sono fusi
NOTIZIE PIÙ LETTE