Cerca e trova immobili

GERMANIA/SVIZZERAGli aerei Swiss ripartiranno senza nessuno a bordo

06.03.24 - 19:31
Sono 11 i voli che, a causa dello sciopero, decolleranno verso la Svizzera senza passeggeri
20Minuten
Fonte Red
Gli aerei Swiss ripartiranno senza nessuno a bordo
Sono 11 i voli che, a causa dello sciopero, decolleranno verso la Svizzera senza passeggeri

FRANCOFORTE/ZURIGO - L'aeroporto di Francoforte, da domani mattina, sarà chiuso ai passeggeri in partenza a causa dello sciopero degli addetti alla sicurezza aerea, impedendo di fatto l'accesso ai passeggeri in partenza a causa della mancanza di controlli. L'operatore aeroportuale Fraport ha invitato i viaggiatori a contattare la propria compagnia aerea e a non recarsi in nessun caso in aeroporto. Gli effetti sul piano di volo non sono ancora chiari, poiché gli aerei in arrivo dovrebbero continuare ad atterrare e dunque vi saranno passeggeri in transito.

Come se non bastasse, anche il personale di volo Lufthansa minaccia di scioperare: nella votazione conclusasi mercoledì, oltre il 96% ha votato a favore di un'azione sindacale nell'ambito della controversia sulla contrattazione collettiva in corso, come ha annunciato il sindacato del personale di cabina Ufo. La data dello sciopero deve essere ancora stabilita.

Colpiti 11 voli svizzeri
Già martedì sera l'aeroporto di Amburgo aveva cancellato tutte le 141 partenze previste per giovedì. L'ufficio stampa dello scalo Helmut-Schmidt ha spiegato che alcuni aerei dovranno decollare senza passeggeri. Ciò è necessario per evitare ulteriori disagi al traffico aereo. Sono interessati anche gli aerei Swiss: «I voli di andata per Francoforte e Amburgo si svolgeranno come previsto, ma purtroppo dovremo effettuare i voli di ritorno senza nessuno a bordo», ha spiegato la portavoce Silvia Exer-Kuhn.

Sono colpiti tre voli da Francoforte a Zurigo, tre voli da Francoforte a Ginevra e cinque voli da Amburgo a Zurigo per un totale di 1.225 passeggeri. I viaggiatori coinvolti verranno riprenotati proattivamente su voli in una data successiva. Se necessario, è possibile modificare la propria prenotazione in autonomia contattando il servizio di "Chat Assistant". Pertanto, l'aeroporto prevede molte ri-prenotazioni per venerdì, con voli fortemente affollati.

Parallelamente allo sciopero, da tempo programmato del personale di terra della Lufthansa, il sindacato Verdi ha invitato gli addetti alla sicurezza degli aeroporti di Francoforte e Amburgo a sospendere il lavoro solo giovedì. In altri aeroporti i controllori non sciopereranno. I dipendenti sono impiegati da società private su incarico della polizia federale e controllano passeggeri, personale e bagagli agli ingressi dell'area di sicurezza.

Lo sciopero del personale di terra della Lufthansa inizierà nelle aree tecniche già mercoledì sera e proseguirà fino a sabato mattina alle 7:10. I voli passeggeri saranno particolarmente a rischio nelle giornate di giovedì e venerdì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE