Cerca e trova immobili

NeuchâtelQuasi 70 milioni per la nuova pista del ghiaccio

06.03.24 - 14:17
IL sindaco di La Chaux-de-Fonds: «È un progetto faro per un'intera generazione».
Pascal Muller/freshfocus
Fonte ATS
Quasi 70 milioni per la nuova pista del ghiaccio
IL sindaco di La Chaux-de-Fonds: «È un progetto faro per un'intera generazione».

LA CHAUX-DE-FONDS (NE) - La Città di La Chaux-de-Fonds vuole investire in un progetto da 69 milioni di franchi per una nuova pista di ghiaccio. L'arena avrà una capienza da 5810 spettatori e vi sarà anche una seconda pista da hockey coperta con formato nordamericano, più piccolo di quello europeo.

«È un progetto faro per un'intera generazione», ha detto il sindaco Jean-Daniel Jeanneret oggi ai media. Il tutto permetterà alla squadra di hockey di La Chaux-de-Fonds, che fra gli anni '60 e '70 ha vinto sei volte il titolo svizzero, il rinnovo di una storica infrastruttura.

Da circa 20 anni la squadra maschile milita nella lega cadetta e le donne giocano nel terzo livello nazionale. La "Patinoire des Mélèzes" è stata costruita nel 1953 e rinnovata nel 2012. Il progetto prevede che entrambe le nuove piste si troveranno nel sito. Le fondamenta saranno praticamente l'unica parte a non essere toccata, poiché in buone condizioni. L'azienda Viteos parteciperà come investitore per il sistema energetico. Il futuro complesso proporrà un'offerta completa e ottimizzata in materia di ristorazione e ospitalità.

Le autorità svilupperanno un partenariato con costruttori privati. Nella prospettiva di un'alleanza fra pubblico e - appunto - privato, diversi cantieri sono aperti, fra i quali l'istituzione di una Fondazione di diritto privato d'utilità pubblica per assicurare il finanziamento e la realizzazione del progetto.

I lavori sono previsti su tre anni, fra il 2025 e il 2028.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE