Cerca e trova immobili

SVIZZERAPatrick Kutschera è il nuovo vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia

06.03.24 - 12:12
Entrerà in servizio il 1° aprile 2024.
Admin
Fonte DATEC
Patrick Kutschera è il nuovo vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia
Entrerà in servizio il 1° aprile 2024.

BERNA - Patrick Kutschera è stato nominato vicedirettore e capo della Divisione Efficienza energetica e energie rinnovabili dell’Ufficio federale dell’energia. Entrerà in servizio il 1° aprile 2024. Succede a Daniel Büchel che all’inizio dell’anno ha assunto l’incarico di segretario generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Kutschera, 60 anni, è dal 2017 direttore di SvizzeraEnergia, il programma dell’UFE per la promozione mediante misure volontarie dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Il suo curriculum professionale vanta, tra le altre funzioni svolte, anche quella di managing partner presso una società di consulenza aziendale e l’istituzione della RESiQ AG, una società specializzata in soluzioni intelligenti in campo energetico, di cui è stato direttore.

Kutschera ha concluso nel 1991 i suoi studi di ingegneria chimica al Politecnico di Zurigo e ha approfondito le sue conoscenze nella gestione d’impresa con una formazione post-diploma presso l’Università di San Gallo ( NDU HSG / Executive MBA HSG). Il nuovo vicedirettore possiede una lunga esperienza nell’Amministrazione federale, nel settore privato e nell’industria nonché vaste conoscenze professionali, esperienza nel trattamento di questioni energetiche e competenza dirigenziale nell’ambito di organizzazioni complesse.

La Divisione Efficienza energetica ed energie rinnovabili (AEE) comprende il Servizio SvizzeraEnergia e le cinque Sezioni Mobilità, Apparecchi e gare pubbliche, Industria e servizi, Edifici ed Energie rinnovabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE