Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Mio marito sta meglio, pubblicherà un libro ad aprile»

02.03.24 - 09:40
Simonetta Sommaruga si era dimessa dal Governo dieci giorni dopo l'ictus che aveva colpito il suo coniuge, lo scrittore Lukas Hartmann.
20min/Stefan Lanz
Fonte ats
«Mio marito sta meglio, pubblicherà un libro ad aprile»
Simonetta Sommaruga si era dimessa dal Governo dieci giorni dopo l'ictus che aveva colpito il suo coniuge, lo scrittore Lukas Hartmann.

BERNA - Secondo la moglie, l'ex consigliera federale Simonetta Sommaruga, lo scrittore Lukas Hartmann si è ripreso bene dall'ictus che lo aveva colpito nel 2022. L'ex responsabile del DATEC ha indicato che suo marito si appresta a pubblicare un nuovo libr

«Oggi ha ripreso a scrivere, il che è naturalmente importante per uno scrittore», dice l'ex direttrice del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) in un'intervista pubblicata dai fogli dell'editore Tamedia. Aveva iniziato la redazione del libro prima dei suoi gravi problemi di salute.

"Martha und die Ihren" (Martha e i suoi, in una traduzione libera in italiano) parla di una donna che, da un contesto di povertà, è riuscita a raggiungere una certa prosperità, scrive l'editore Diogenes sul suo sito web. Il passato di Martha, segnato dai suoi ricordi di bambina-schiava (Verdingkind), segnata dal lavoro senza sosta, influenza la sua famiglia, fino ai nipoti.

I bambini-schiavi sono stati ragazzine e ragazzini tolti alle loro famiglie per vari motivi e mandati a vivere con nuove famiglie, spesso di poveri contadini che avevano bisogno di manodopera a basso costo.

Durante il suo mandato quale consigliera federale, Sommaruga (PS) si era impegnata per la questione di questi bambini. Nell'autunno del 2022, dieci giorni dopo l'ictus del marito, si era dimessa dal governo. «All'epoca non sapevo cosa sarebbe successo con mio marito», afferma nell'intervista. L'uscita dall'esecutivo federale fu la decisione giusta, ritiene tuttora la bernese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobifurgo 1 mese fa su tio
Ha messo la sua famiglia davanti a tutto e vista l’età, come politico avrebbe avuto ancora molti anni di carriera davanti a sé. Ha dimostrato carattere e grande amore verso suo marito. L’intervista a Tamedia non l’ ha chiesta lei e nel corso della stessa ha spiegato cosa fa ora e che suo marito dopo la guarigione ha scritto un libro su una pagina molto triste della storia svizzera. Perbacco è uno scrittore….sarebbe più costruttivo non scrivere superficialità e cercare di vedere un po’ oltre……🤯🤯

nuska 1 mese fa su tio
echissene....

Hammer 1 mese fa su tio
Nüm man riva indré quaicos in sacocia? NO! E alura passi lunghi e ben distesi, grazie!

chivas 1 mese fa su tio
Commento solamente dicendo, cosa si arriva a fare pur di vendersi. 20'000 franchi e oltre non bastano. Fermate queste cretinate per favore.

Brasil63 1 mese fa su tio
L'importante è apparire. Ta ne già facc asé da dagn

blitz65 1 mese fa su tio
e chi se ne fega

Dylan Dog 1 mese fa su tio
Pubblicità neanche troppo occulta... Ma che diritto ha???

belaolga 1 mese fa su tio
è in arrivo un libro su come fare la doccia?

Mastro78 1 mese fa su tio
Bella pubblicità 😂😂

Pagno 1 mese fa su tio
Non voglio commentare.

merlux 1 mese fa su tio
Risposta a Pagno
Ha perso l'occasione per pensarlo e non farlo...
NOTIZIE PIÙ LETTE