Cerca e trova immobili
Il ponte mobile è di nuovo pronto all'uso

SOLETTAIl ponte mobile è di nuovo pronto all'uso

21.02.24 - 17:08
Entrerà in funzione il prossimo 7 aprile sulla A1 tra Recherswil e Luterbach, in direzione di Zurigo.
Ustra
Fonte Ats
Il ponte mobile è di nuovo pronto all'uso
Entrerà in funzione il prossimo 7 aprile sulla A1 tra Recherswil e Luterbach, in direzione di Zurigo.

SOLETTA - Il ponte mobile "ASTRA Bridge", sviluppato per aggirare i cantieri autostradali, è stato ottimizzato. A partire dal prossimo 7 aprile, verrà impiegato nel canton Soletta sul tratto dell'A1 compreso tra Recherswil e Luterbach, in direzione di Zurigo.

Lo comunica oggi l'Ufficio federale delle strade (USTRA), secondo cui, dopo il suo primo utilizzo circa un anno e mezzo fa, è stata ridotta la pendenza delle rampe. La struttura è stata ampliata di circa dieci metri da entrambi i lati, si legge in una nota odierna.

Il ponte-cantiere mobile garantisce che le corsie non vengano più ridotte durante i lavori e che i veicoli non debbano essere deviati sulla carreggiata opposta. Ciò permette di lavorare anche di giorno, un fattore importante tenendo conto che la finestra temporale per gli interventi notturni si sta riducendo sempre di più in seguito all'aumento della circolazione.

I test di guida condotti con i più svariati veicoli, indica l'USTRA, hanno dimostrato che il ponte può essere percorso senza difficoltà né restrizioni a 60 chilometri orari. Per le vetture della polizia e le ambulanze sono ammesse anche velocità superiori.

L'"ASTRA Bridge" verrà quindi utilizzato per la seconda volta nell'ambito dei lavori di risanamento previsti sull'A1. La struttura verrà montata nell'arco delle due notti del fine settimana che va dal 5 al 7 aprile e verrà impiegata presumibilmente fino a metà agosto.

Mentre nella parte superiore del ponte il traffico continuerà a fluire, nella zona sottostante verrà posato un rivestimento autostradale fonoassorbente. La separazione fisica tra la zona di circolazione e quella del cantiere aumenterà la sicurezza sia degli utenti della strada che del personale, evidenzia l'ufficio federale. Gli operai beneficeranno inoltre di una protezione dai rumori e dagli agenti atmosferici e non dovranno lavorare di notte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE