Cerca e trova immobili

SVIZZERA/UCRAINALa Croce Rossa porta in Ucraina altri rifugi antiaerei mobili

20.02.24 - 09:57
Si intensifica l'impegno dell'organizzazione umanitaria: altre 19 strutture installate nella regione di Kherson.
Foto Deposit
Fonte CROCE ROSSA
La Croce Rossa porta in Ucraina altri rifugi antiaerei mobili
Si intensifica l'impegno dell'organizzazione umanitaria: altre 19 strutture installate nella regione di Kherson.

GINEVRA - La Croce Rossa Svizzera intensifica il suo impegno a favore delle persone colpite dalla guerra in Ucraina. A due anni dall'escalation del conflitto, continua da parte dell'organizzazione il sostegno alle persone sfollate nel Paese.

A Kherson, per esempio, la CRS sta finanziando rifugi antiaerei per la popolazione civile. L'organizzazione umanitaria è ora attiva in quattro regioni dell'Ucraina occidentale e meridionale.

«La Croce Rossa Svizzera - fa sapere l'organismo internazionale - ha fornito 19 rifugi mobili nella regione di Kherson. La popolazione è costantemente esposta ai bombardamenti e le case spesso non hanno una cantina che offra un certo grado di protezione. In caso di allarme bomba, gli abitanti devono quindi rifugiarsi nei corridoi o nei bagni per proteggersi dalle schegge causate dalle esplosioni. I rifugi mobili della Croce Rossa sono posizionati in luoghi strategici».

Da quasi due anni, la CRS sostiene anche le persone che hanno dovuto lasciare le loro case a causa del conflitto e fuggire in altre parti del Paese. Michael Kramer, responsabile della Cooperazione internazionale della CRS, è tornato di recente da un incarico di 18 mesi in Ucraina.

«Lavoriamo a stretto contatto con la Croce Rossa ucraina e forniamo aiuti concreti agli sfollati. Sono molto colpito dalla forza e dalla volontà di queste persone che hanno dovuto abbandonare tutto e spesso hanno perso tutto».

Con la creazione di 134 rifugi comunitari, le organizzazioni della Croce Rossa in entrambi i Paesi hanno migliorato le condizioni di vita di oltre 8.500 persone particolarmente vulnerabili. «Ad esempio, abbiamo installato dei generatori per garantire un'alimentazione elettrica ininterrotta anche durante le interruzioni di corrente. Abbiamo fornito acqua corrente, lavatrici, forni, cucine e fornelli e effettuato diversi lavori di isolamento e ristrutturazione».

Dall'organizzazione con sede a Ginevra fanno sapere che «il conflitto radicato e la mancanza di prospettive pesano molto sull'umore degli sfollati e della popolazione locale. Per questo motivo la Croce Rossa sta creando le cosiddette "aree sicure" nei centri di accoglienza condivisi. Gli stessi volontari della Croce Rossa sono a disposizione e gestiscono laboratori per il sostegno psicosociale. I bambini possono cantare, disegnare e giocare: tutte attività positive che fanno loro bene».

A due anni dall'inizio delle ostilità, milioni di persone vivono ancora in esilio. «Quasi sei milioni hanno trovato rifugio all'estero - riferiscono da Ginevra - mentre cinque milioni nell'Ucraina occidentale e centrale si sono stabiliti in aree lontane dalla linea del fronte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE