Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn attacco missilistico contro la Svizzera è «più probabile»

17.02.24 - 19:06
Il Consiglio federale ha riclassificato il rischio nel messaggio per l'esercito 2024. Queste le conseguenze
keystone-sda.ch
Un lancio di un missile in Corea del Nord. Qualcosa di simile potrà interessare anche la Svizzera?
Un lancio di un missile in Corea del Nord. Qualcosa di simile potrà interessare anche la Svizzera?
Un attacco missilistico contro la Svizzera è «più probabile»
Il Consiglio federale ha riclassificato il rischio nel messaggio per l'esercito 2024. Queste le conseguenze

BERNA - Un attacco balistico contro la Svizzera è considerato «più probabile». Un aggiornamento non irrilevante, quello compiuto dal Consiglio federale nel rapporto supplementare del messaggio dell'esercito per il 2024.

Il documento contiene affermazioni tratte da uno studio del Centro per gli studi sulla sicurezza (CSS) del Politecnico di Zurigo e valutazioni dell'ex ambasciatore Jean-Jacques de Dardel sulla cooperazione in materia di politica di sicurezza in Europa.

Sebbene numerose affermazioni non abbiano perso la loro validità, nella versione aggiornata un attacco a distanza «con missili balistici, missili da crociera o droni armati» non viene visto come un'eventualità così assurda. Solo due anni fa, un simile scenario era considerato «improbabile».

Il cambiamento di scenario
La prospettiva è mutata, scrivono i quotidiani del gruppo CH Media, «a causa della situazione geopolitica competitiva e della crescente fattibilità tecnologica». La categorizzazione si basa su una scala di otto livelli del Servizio federale di intelligence. "Improbabile" corrisponde al livello 3, "piuttosto probabile" al livello 5 ed "estremamente probabile" al livello finale di escalation.

Le conseguenze
«Questa rivalutazione ha un impatto importante sulla direzione dell'esercito», sempre secondo i giornali di CH Media. Il dispiegamento delle truppe si baserà sui livelli di escalation menzionati.

In particolare, le lacune di capacità devono essere colmate nei settori del comando e del controllo e della rete, così come nella rete di intelligence e nei sensori, ma anche in termini di efficacia a terra, nell'aria, nel cyberspazio e nello spazio elettromagnetico.

Nonostante la rivalutazione, il DDPS afferma che un attacco diretto alla Svizzera rimane «fondamentalmente improbabile nel breve e medio termine».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE