Cerca e trova immobili

BERNASwisscom e le parti sociali raggiungono un accordo

13.02.24 - 10:19
Concordato un aumento dei salari dell'1,9% per il 2024
TiPress
Fonte Swisscom
Swisscom e le parti sociali raggiungono un accordo
Concordato un aumento dei salari dell'1,9% per il 2024

BERNA - Nel 2024 Swisscom aumenterà i salari dell’1,9%. Questo è il risultato delle trattative salariali tra Swisscom e le sue parti sociali, ovvero il sindacato syndicom e l’associazione del personale transfair. Destinatari dell’aumento, in vigore a partire dal 1° aprile 2024, saranno circa 10’000 tra collaboratrici e collaboratori di Swisscom soggetti al contratto collettivo di lavoro.

Per contrastare l’inflazione, la maggior parte delle collaboratrici e dei collaboratori riceverà un aumento salariale generale che varia a seconda della collocazione nella fascia salariale. Un’altra parte dell’importo è destinata ad aumenti salariali individuali. Le collaboratrici e i collaboratori il cui salario è superiore alla fascia salariale riceveranno un pagamento una tantum.

Klementina Pejic, responsabile Group Human Resources Swisscom: «Nel 2023, le collaboratrici e i collaboratori di Swisscom hanno dimostrato un grande impegno nei confronti della nostra clientela e di Swisscom. Abbiamo ottenuto ottimi risultati. Con l’accordo salariale di quest’anno desideriamo ringraziarli di cuore e trovare un modo per compensare l’inflazione, in particolare per i salari più bassi. Come buona datrice di lavoro, per noi è importante corrispondere salari in linea con il mercato oltre a prestazioni accessorie interessanti. In questo senso, sono molto soddisfatta per l’accordo raggiunto con le parti sociali».

Daniel Hügli, responsabile del settore ICT del sindacato syndicom: «L’aumento salariale concordato rappresenta un contributo importante per limitare la perdita del potere d’acquisto delle collaboratrici e dei collaboratori. Con una quota generale significativa ci impegniamo inoltre per fare in modo di coinvolgere il maggior numero possibile di collaboratrici e collaboratori nel successo di Swisscom. Grazie al contratto collettivo di lavoro stipulato da syndicom e Swisscom, ogni anno possiamo condurre trattative salariali e contribuire così all’evoluzione dei salari».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE