Cerca e trova immobili

SVIZZERACosa succede quando una famiglia non riesce più a pagare la cassa malati

13.02.24 - 13:00
L'inferno della lista nera, raccontato da chi campa con 3'700 franchi al mese. E in Ticino è record di chi si indebita con le assicurazioni.
Depositphotos (doble.dphoto)
Cosa succede quando una famiglia non riesce più a pagare la cassa malati
L'inferno della lista nera, raccontato da chi campa con 3'700 franchi al mese. E in Ticino è record di chi si indebita con le assicurazioni.

LUCERNA - Lui, 49enne operaio, lei ex-donna delle pulizie impiegata in un albergo licenziata durante la crisi del settore a causa del Covid (e mai più riassunta) con un figlio che oggi ha 15 anni.

3'700 franchi (lordi) al mese per vivere in tre è un'impresa già persa in partenza, per questo i S.* iniziano a indebitarsi.

Come scrive il TagesAnzeiger, il debito che finirà per rendere la loro vita ancora più difficile sarà quello contratto con la loro cassa malati che, a un certo punto, non sono più riusciti a pagare.

Benvenuti sulla lista nera - Nei confronti dell'assicurazione malattia, al momento, il dovuto è superiore ai 7'000 franchi. E dal rosso (del bilancio) al nero (della lista nera) è un attimo.

Già perché, per chi non paga i premi in diversi cantoni esiste una “blacklist”. Chi ci finisce si vede negato automaticamente il rimborso di qualsiasi spesa e/o trattamento che non sia d'emergenza.

«Non possiamo permetterci di ammalarci», spiega il capofamiglia al quotidiano zurighese. Una volta sulla lista nera, infatti restano scoperti praticamente tutti i farmaci (anche se si ha il diabete, il cancro o l'HIV) così come i trattamenti (psicoterapia o fisioterapia).

La famiglia sta provando a sanare il debito per aver accesso almeno alle prestazioni di base, ma il percorso è lungo quanto il loro budget è ristretto.

Il progetto è quello di riuscire a restituire i 7'000 franchi entro l'anno ma ogni spesa extra, per esempio una visita imprevista dal dentista, rimanda l'agognato pareggio più avanti di diversi mesi.

«Sussidi? Ne avevano diritto ma non sapevano di poterli chiedere» - Ma com'è possibile che la situazione sia degenerata a tal punto? La famiglia S. non aveva diritto ai sussidi? La risposta è - tristemente - sì, ne avevano diritto ma non sapevano di poterli chiedere.

Un paradosso, questo, che si ripresenta spesso nelle fasce della popolazione più vulnerabili e meno istruite.

«Fino a un certo punto hanno provato a pagare le bollette», commenta Antje Sonntag, la responsabile per la consulenza all'indebitamento di Caritas, «poi non ce l'hanno più fatta e si sono indebitati. Non sapevano che potevano chiedere il sussidio, e per diversi mesi hanno provato a pagare l'intero premio».

L'intervento di Caritas ha aiutato la famiglia a presentare la richiesta alle autorità così da ottenere le riduzioni previste e rendere le cose un po' meno precarie.

Il triste primato del Ticino - Con l'aumento dei costi della vita, e degli affitti mai così tante persone sono finite sulle liste nere degli insolventi. Non tutti i cantoni ce le hanno, diversi - infatti - le hanno abolite perché ritenute «discriminatorie».

Il nostro cantone, però, non è uno di questi. Stando al TagesAnzeiger che cita Sergio Montofrani dell'Istituto assicurazioni sociali (IAS) ogni anno fra i 6'000 e i 7'000 assicurati diventano in qualche modo insolventi nei confronti delle assicurazioni.

Le motivazioni, commenta il socialista Bruno Storni, sono diverse e «niente affatto una sorpresa»: dai premi record rispetto al resto della Svizzera, ai salari più bassi rispetto alla media nazionale unito al fatto che in Ticino la fetta di popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà è superiore alla media svizzera.

*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rob Rob 2 mesi fa su tio
Cmq, non bisogna allontanarsi dal focus che, questo povero padre di famiglia guadagna unicamente 3700.- al mese ... Quei soldi bastano per un filino.. ad una singola persona che vive in "Svizzera tedesca", senza lusso, auto e cose varie, ad arrivare a fine mese. Figuriamoci per una famiglia. Se la storia fosse vera, siamo messi proprio male, e si, perché a questo punto diciamolo pure, che i profughi da noi vivono meglio (senza voler speculare sulla faccenda). Quindi qualcosa non torna....Bisogna domandarsi quali sono realmente i veri obbiettivi della madre patria...a Berna che lo mettano nero su bianco ( si può dire ancora nero?....) Così da non perdere altro tempo....nel fare fagotto.

IaM 2 mesi fa su tio
Tutti commenti giusti. Tante belle parole. Ma non cambia niente. Nemmeno quando si va a votare. Per la cassa malati unica si vota no! Ah sì, qualcosa cambia: il continuo aumento dei prezzi.

Dannn 2 mesi fa su tio
Per i ladr.... scusate, per le assicurazioni non esistono poveri.

Voilà 2 mesi fa su tio
Succede che in un paese civile non dovrebbe succedere... Tutti hanno diritto alle cure sanitarie

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà: infatti da tempo siamo arrivati alle cure in base alla disponibilità finanziaria. Male, molto male !

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Infatti è così, le cure e medicamenti di urgenza sono garantiti anche a quelli che non pagano le quote mensili.

Voilà 2 mesi fa su tio
Si sostiene un sistema sanitario privato con miliardi di denaro pubblico. La SUVA, malgrado abbia anche compiti di controllo, prevenzione e sensibilizzazione, ha costi amministrativi inferiori alle casse malati.

Voilà 2 mesi fa su tio
Tutti si lamentano ma la cassa malati unica è stata bocciata per 4 volte... I paesi con i migliori sistemi sanitari hanno una parte pubblica molto forte e accessibile a tutti e una privata facoltativa. pianificazione e controlli di qualità sono centralizzati. Tra questi c'è anche il Giappone.

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà: io essendo sveglio avevo votato SI per la cassa malati unica.

Emib5 2 mesi fa su tio
Tio è il ricettacolo delle proteste contro tutto e contro tutti. Malgrado i tagli degli ultimi decenni causati da governi sempre più in mano alla destra, supportata da molti voti di quelli che poi protestano, il nostro paese è fra i più sociali di quelli occidentali. Andate a vedere che aiuti ci sono e quanto prende uno in disoccupazione nei paesi confinanti. Fatico pure a credere che, con tutta l'inforamzione a disposizione non solo in rete, che davvero ci siano così tanti che non sono al corrente di come fare ad accdere agli aiuti. Non mi pare giusto accusare di continuo chi governa, credevo che l'evoluzione culturale e sociale ci avesse portati oltre al classico: "piove, governo ladro".

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
C'è sempre qualcuno che rimane al margine. Non credo che i sussidi di cassa malati coprano l'intero premio, a meno di essere in assistenza o di ricevere una complementare dell'AVS o dell'AI.

Marco2023 2 mesi fa su tio
mi dispiace..ma a Berna non ci vogliono aiutare..preferiscono dar soldi all' estero...

Rusky 2 mesi fa su tio
la colpa é anche della cassa malati e del Comune e/o Cantone che non informano che si ha diritto ai sussidi e che non spiegano a chi non lo sa come fare per ottenerli.

Scoccy 2 mesi fa su tio
Domanda (non essendo cittadino ch): ma è obbligatorio iscriversi alla cassa malati? Se si, ma non lo faccio di proposito che succede?

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Scoccy
Scoccy: si la cassa malati é obbligatoria. Se non ce l'hai dovrebbe pensarci il Comune all'iscrizione.

Pp 2 mesi fa su tio
Risposta a Scoccy
Semplice se non ha la cassa malati e si ammala o si infortuna, se va da un medico oppure in ospedale, magari subisce un intervento tutto è carico suo.

Hsjajahaioaabab 2 mesi fa su tio
Ma Svizzera fa schifo il Ticino ancora peggio 🤡

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Hsjajahaioaabab
certo si la Svizzera e il Ticino fanno schifo - sei uno di quelli sussidiati a vita ?! Puoi sempre andartene. E che il sistema cassa malati non funziona questo é chiaro.

Katiuscia 2 mesi fa su tio
Stato maledexxo che non fa niente su questa tematica, le lobby si fregano le mani, sono arrabbiata

GAP 2 mesi fa su tio
Auguri! Vedrai che fuori dalla Svizzera tutto sarà meglio! 💪🏻💪🏻🍀🍀

Mamom77 2 mesi fa su tio
Svizzera, stato neutrale ma non imparziale. Differenze importanti fra cantoni e il Ticino è sempre quello più discriminato.

Capra 2 mesi fa su tio
Parlo per me! Senza cassa malati, economicamente ero rovinato ✋ragionamento personale ✅

vulpus 2 mesi fa su tio
Troppi burocrati nelle amministrazioni, che lavorano contro i cittadini in difficoltà, invece che aiutarli. Termini, scadenze ,procedure..tutta fufa finalizzata a non erogare.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
53% di lavoratori Ticinesi che lavorano nel pubblico contro la media Svizzera del 40%, come la mettiamo???

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus! E chi riceve e non ha fatto niente per evitarlo ! Riflessioni….

Utenteattento 2 mesi fa su tio
Quando si leggono questi articoli bisogna sempre ricordarsi dell' inchiesta della Sontagzeitung sui 113 lobbisti del settore sanitario che lavorano instancabilmente per impedire almeno un arresto della salita dei costi sanitari....

Se7en 2 mesi fa su tio
… chi fa politica o meglio i politicanti, non lo fanno per risolvere i problemi dei cittadini, figuriamoci, non sanno nemmeno risolvere i problemi in casa figuriamoci quelli degli altri, lo fanno solo per interessi personali, tornaconti di vario genere e sono troppo ben pagati facendo “Zero”Toglieteli tutti questi privilegi e vedrete che più nessuno farebbe politica..! Poco ma sicuro!

Frankis 2 mesi fa su tio
Ragazzi se non scendiamo in piazzo quelli neanche ci vedono andiamo a Berna tutti insieme .. alla politica non interessa nulla . Devi pagare e morire ma quando ca… fanno qualcosa ????

P63 2 mesi fa su tio
Caro capra che riceva o non riceva sussidi vari con 3700fr.- lordi mi chiedo dove ca...o vai!!!!

John Wayne 2 mesi fa su tio
Succede che vieni trattato peggio di un pedofilo dalle casse malati, specialmente in Ticino! Ma da parte delle casse malati non c'è volontà di parlare (pur dicendo che nel 2020 mi avevano licenziato in pieno covid, dove c'è chi diceva che non si poteva, non hanno voluto sentir ragione), perché i precetti partono in automatico e per farseli togliere vogliono la mazzetta o tangente, perché dicono che dietro c'è del lavoro da fare, oltre al danno anche la truffa.

Princi 2 mesi fa su tio
tutta colpa di quei 7 t r a d i t o r i della patria che lavorano a palazzo federale 500mila annui di stipendio e non pagano nemmeno le imposte ancora 2 anni e poi fö di b a l l dala CH

tschädere 2 mesi fa su tio
politici svegliatevi.svolgete il vostro dovere.siete stati votati per sostenere i cittadini e non per ronfare.

Capra 2 mesi fa su tio
Mah ! Mi sembra molto molto strano che non riceva sussidi vari!

eltharynd 2 mesi fa su tio
Io sono rimasto senza lavoro a sorpresa l'anno scorso... Prima volta dopo 19 anni a pagare l'assicurazione disoccupazione. La disoccupazione non mi ha riconosciuto alcune entrate (nonostante pagassero anche quelle l'AD) e visto il periodo "sfigato" praticamente prendevo il 55% del mio salario precedente. Non sono riuscito a pagare cassa malati e tasse. Non solo non ho preso il sussidio (anche perché sarebbe stato troppo tardi per fare richiesta) ma addirittura sono entrate in precetto esecutivo e quindi mi troverò a dover pagare anche di più tra spese di esecuzione e interessi. Adesso io riuscirò a rimettermi in piedi in fretta perché sono fortunato. Ma è una vergogna assoluta. E la mia non è neanche la storia più vergognosa che ho sentito. Bisogna cambiare qualcosa.

arminda armi 2 mesi fa su tio
Vergogna , NON é piu la svizzera che conoscevo , la politica ( non tutti x fortuna ) , si dicono solidali e vicini alla popolazione , ma nei fatti gliene importa poco di chi è in difficoltà . Soldi ed ancora soldi ci sono da mandare all estero , in CH sei ben visto solo se non chiedi nulla .

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Perché non creare una piattaforma controllata dove si può dare una mano a pagare fatture a queste famiglie, senza passare da enti diversi?

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Elisa! Guarda sul foglio ufficiale e vedrai alcuni morosi cassa malati ! Nessuno te lo impedisce…

Erny. 2 mesi fa su tio
Venite su, nella Svizzera Tedesca.. si sta meglio.. anzi scusate..... Nell' Africa Tedesca... Svizzera , Svizzera, è strano che i cittadini non si ribellano a questo sistema che porterà la Svizzera alla povertà.. anno x anno.

Erny. 2 mesi fa su tio
La grande Svizzera...😂😂😂 Dove ci sono più poveri che ricchi.. venite in Svizzera c'è tanto lavoro, e mi raccomando,i soldi guadagnati non lasciateli qui... ,😂😂😂😂👍👍👍👍

Simulator 2 mesi fa su tio
Per legge se ricordo bene è vietato creare una lista nera dei criminali o altro ma hanno inventato la lista nera per le casse malati…referendum ed eliminare immediatamente!!! vergognoso, come vergognoso i stipendi che girano e poi leggere che dipendenti cantonali con la media 104000 chf si lamentano!!! dimezzare a questi lo stipendio!!!

comp61 2 mesi fa su tio
La ricca svizzera che non riesce a curare i propri cittadini e’ semplicemente una vergogna. 3700 chf non può e non deve ritenersi uno stipendio.

Yoebar 2 mesi fa su tio
Allora nella lista nera, sicuramente, non ci saranno richiedenti asilo e ucraini, visto che hanno tutto pagato e dovuto.

Katiuscia 2 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Hai ragione paghiamo per loro cacchiolina., tutto dovuto e io non ricevo neanche 1 fr.

Riflessioni 2 mesi fa su tio
Toglierla Nessuno deve pagarla più poi qlc cambierà la situazione Truffa legalizzata e approvata che crea povertà e disagio Oggi la cassa malati per una famiglia di 4 persone costa più dell affitto Ma stiamo scherzando ???

Roby2490 2 mesi fa su tio
sarebbe meglio pagare una visita medica che questa scassa malati

Ago 69 2 mesi fa su tio
ho chiamato il mio dottore per un certificato medico e mi hanno fatturato 97 franchi dico 97 franchi ladri ladri....

Roby2490 2 mesi fa su tio
Risposta a Ago 69
ladrii ...

Idronte 2 mesi fa su tio
Risposta a Ago 69
Se è vero è troppo, davvero troppo per solo un certificato. Mi indigno per i medici che lavorano bene. C'è una commissione che si occupa di questi abusi se caso

andrea28 2 mesi fa su tio
Una Cassa malati pubblica e salari più alti, o sarà sempre il ceto medio a pagare i sussidi per chi non ce la fa, il che vuol poi dire pagare una parte di salario che dovrebbe pagare il datore di lavoro.

bradipo 2 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Spererei anche in qualche regalo fiscale in meno e la richiesta di qualche "sacrificio" in più anche a chi di ceto si trova un po' sopra la media!

Galfetti 2 mesi fa su tio
Siamo messi alla gogna grazie a tutte le spese che dobbiamo sopportare, cassa malati, affitti, assicurazioni varie, serafe, sempre più in ascesa, ringraziando i soliti noti amici degli amici nei consigli d'amministrazione ecc. politici con la cadrega assicurata donando milioni a tutti UBS, UE, Guerre e la gente e' sempre più in crisi e ci scandalizziamo per certi articoli. Sono inutili, lo vediamo e sentiamo giornalmente che i cittadini fanno fatica ad arrivare a fine mese, più uscite (pagare sempre) che entrate (salario, pensione, dover vendere la casa dopo anni di sacrifici, andare in affitto con altri salassi oltre all'annuale aumento della cassa malati.

Gigetto 1970 2 mesi fa su tio
Ma perfavore, non sapevano niente dei sussidi! Ho imparato con gli anni a credere la metà di quello che scrivono i media.

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Gigetto1970! Pure io🤷‍♀️storia molto bizzarra ✅

Andy 82 2 mesi fa su tio
è vergognoso ....

Templare 2 mesi fa su tio
Dobbiamo provare grande vergogna per queste storie!!!

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Templare
Templare! Permetti, ci credo zero!

Ceresio 2 mesi fa su tio
andiamo avanti così che andremo sempre meglio….

Pinky 2 mesi fa su tio
Sapete cosa è il problema...che nelle scuole nessuno insegna come stare al mondo, come pagare le bollette e a chi rivolgersi in caso di difficoltà...ti insegnano materie che magari non serviranno mai a nessuno nella vita!!

RR024 2 mesi fa su tio
Risposta a Pinky
ESATTO.. mi sa che i primi 1gn 0raNt1 sono proprio i docenti.. oppure non ne hanno voglia!!! Ma… argomento tosto!

Flet 2 mesi fa su tio
Alle casse malati non frega niente della gente! l'importante è che si intaschino tanti bei soldoni e il Governo pure! Quando la gente comune non potrà più pagare tasse ecc. magari questi politici disonesti si svegliano!

Cala67 2 mesi fa su tio
io 56 anni costretto a vendere...grazie alle ipoteche triplicate in tre anni....e sto valutando anche io di comprare qualcosa all'estero...ormai... non ci sono molte alternative.

Erny. 2 mesi fa su tio
Risposta a Cala67
La politica Svizzera, è uguale a quella Italiana., ormai il Ticino è alla frutta dispiace solo per i cittadini Svizzeri, dico Svizzeri...

Dan1962 2 mesi fa su tio
Sussidi ? Basta se non c è la fai devi andare in Italia li ci arrivi e così per tutti

Simulator 2 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Ma sai quanti stanno valutando come unica soluzione? svizzeri con famiglia costretti a dover spostarsi in italia per poter sopravvivere onestamente? ma dove siamo arrivati?

Valentino Alfano 2 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
tutto il ceto medio e AVS se ne sta andando in Italia/Spagna/Portogallo....

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
Io conosco famiglie che si sono trasferite in Spagna, lavorano da remoto ( broker ), vivono benissimo, continuano a chiedermi cosa aspetto a fare altrettanto, sono rilassati, sono ben integrati, sole e mare tutto l’anno e se la godono. Qui solo fatture da pagare, radar a gogo e vita da schiavi, non per tutti ma tanti proprio non ce la fanno più, i nostri politici invece continuano a spendere e spandere e dicono che lo fanno per la qualità della vita, ahahahahahahah, forse la loro è quella dei loro amici tirapiedi, ma si accorgeranno anche loro dello schifo che stanno montando.

Se7en 2 mesi fa su tio
… purtroppo la situazione che vive questa famiglia è “solo” la punta dell’iceberg…! Ringraziamo i nostri politici della mutua, il Governo Ticinese, totalmente incapaci di governare…! La loro unica priorità è spendere CHF 80’000’000 e più per lo stabile EFG, … per questo sono riemersi tutti o quasi dalle tenebre, come se l’unico problema “serio” del Cantone è sistemare la Pretura con tutti gli annessi e connessi …! La corda diventa sempre più sottile, poi staremo a vedere quello che succederà…! Dispiace dirlo, ma se la popolazione non comincia a ribellarsi, andrà sempre peggio! È inammissibile che una famiglia di quattro persone, paga mensilmente un premio di CM praticamente come un affitto, che per molti, per fortuna, ci mancherebbe, non ne beneficia…! Una barca di soldi buttati dalla finestra (fondo perso) fino a quando non ne avrai bisogno!

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Stabile Efg in totale 230 mio, stadio e palazzi vari si arriverà sopra al mezzo miliardo, ma poi non è finita, il cantone garantisce alle ditte di asfalto 50 mio all’anno per rifare ciò che già va bene ma si sa che gli amici si aiutano sempre. Pare che la città di Lugano ha debiti pet più di un miliardo e quindi paga interessi milionari ma vuole comunque aumentare i debiti, tanto poi hanno già dichiarato un aumento di tasse per tutti, anche questa è una sicurezza.

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Diffidare 🖐️parlo per cognizione, cassa malati non pagata✅ma suv e vacanze da nababbi! Non si faccia di tutti, delle vittime 😡

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Capra
… beh ovvio che non tutti sono delle vittime, ma la maggioranza si dai..! Sta alle autorità verificare i mitosi di CM che situazione finanziaria hanno, la dichiarazione delle imposte serve solo per calcolare i contributi? Penalizzare con sanzioni severe i furbi …!

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Capra
* i morosi…

Pp 2 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Signora Capra, ha ragione ne conosco anche io di gente che acquista super macchine, gioielli, vestiti firmati e vacanze da super ricchi, ma non pagano le casse malati.

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Concordo 👍

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19😙poco sul pezzo 😙

Voilà 2 mesi fa su tio
In Svizzera il reato più grave e infamante è avere un debito, mentre farabutti di ogni genere hanno diritto alla privacy, chi ha debiti viene messo alla gogna e esposto sul foglio ufficiale. Ora addirittura, il peggio del peggio, gli vengono negate le cure.

bradipo 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Che sappia io nessuno viene messo alla gogna sul foglio ufficiale, vengono esposti solo i falliti (se anonimi come potresti insinuare crediti vantati) o chi si sottrae alla notifica di atti esecutivi o è irraggiungibile in Svizzera. Per quanto concerne il premio cassa malati, fintanto che non sarà stabilita sul reddito ma ad una tantum pari per tutti (sussidi esclusi: anche se in una società moderna mi chiedo come un lavoratore debba chiedere sostegno sociale per arrivare a fine mese...) cambierà poco.

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voil&grave! Chiedi a chi ci sta sul foglio ufficiale, la maggior parte se ne frega! Quelli in attestato carenza beni , non vanno sul FUC! Poi…andare in posta a ritirare il precetto esecutivo, facile ! Ma chiaramente, tempo non si trova …,

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
A volte…fa comodo 😡

carlo56 2 mesi fa su tio
ma il Ticino non è uno dei pochi cantoni che sovvenziona la cassa malati a chi non ce la fa? a monte di questo però il punto è che la cassa malati va ripensata, come va ripensato il modello di massima qualità della sanità, modello poco sostenibile ai nostri giorni. forse andrebbe pensata una copertura automatica solo per chi non ce la fa e un’assicurazione privata per chi ne ha abbastanza. tutto secondo me non ci sta più.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Il modello che descrivi è la cassa malati pubblica e unica, che garantisce le cure di base (LAMAL), mentre le casse malati private assicurano prestazioni complementari a chi può permettersele...

yvan 2 mesi fa su tio
E queste cose non vengono in alcun modo prese in considerazione da chi dovrebbe "proteggerci". Sempre meno Politici (quelli che avevano gli attributi) e sempre più POLITICANTI INCAPACI ricoprono ruoli fondamentali per il benessere del popolo. Gli stessi che non essendo in grado di fare ciò che dovrebbero obbligano noi a fare sacrifici continui. Ogni modo è paese ma qui solo alcuni se ne rendono conto ...

Reclamino 2 mesi fa su tio
Che tristezza!

Foxdilollo78 2 mesi fa su tio
I servizi cantonali esistono anche per aiutare la popolazione, trovano ulteriori aiuti finanziari, parlano con le assicurazioni, bloccano le esecuzioni… quando sei con le pezze al ****, ti si dovrebbe accendere l’istinto di sopravvivenza, televisione, radio ed internet non servono solo allo svago. Ma ora andrà tutto meglio, anche in Ticino, fra poco non avremo più anziani che vengono a “svernare” in Ticino, lavoreremo tutti fino a 66 anni ed oltre per poter pagare anche lo 0,40% in più per l’AVS… più nessuno avrà il permesso di diventare anziano, l’unica nota positiva è che i prossimi anziani di adesso e domani potranno vivere meglio!

Noel 2 mesi fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Aiutare la popolazione? se non sei tu ad attivarti ben se ne guardano di avvisare se tu puoì avere o meno diritto ad un certo aiuto o sussidio. La gente umile ancora oggi se ne vergogna perchè non è normale tutto ció che succede oggi. Lo stato ben se ne guarda di avvisare perchè= risparmio! Ma i soldi per l'esercito,asilanti,eetc.. ci sono eccome! possiamo permetterci anche 4miliardi di spreco farmaci buttati ogni anno= uguale la spesa annuale del Ticino vedasi preventivo 2024 e ultima puntata patti chiari. Giustamente i cittadini/e non credono più... la triste realtá.

Foxdilollo78 2 mesi fa su tio
Risposta a Noel
I servizi non vengono da te, intendo che TU devi andare da loro e loro ti aiuteranno… hai sollevato il grosso problema, i Servizi dovrebbero, secondo me, incrociare i dati provenienti dalla tassazione e da lì, far partire la rete… aiutare la popolazione in difficoltà è il loro lavoro e missione ed aiutare in tempo costa meno ke tentare di coprire anke tutti i costi relativi a ritardi o peggio… si chiama prevenzione

Codu 2 mesi fa su tio
Gli aiuti ci sono,ma purtroppo se sei ignorante (non dispregiativo) ti devi arrangiare. Tocca noi informarsi sui vari sussidi. Allo stato non conviene informarsi,tramite la dichiarazione delle tasse, chi DEVE ricevere aiuti,altrimenti,poverini,spendono troppo 😡🤦

Gimmi 2 mesi fa su tio
Questo succede anche nella nostra ricca Svizzera!!!

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Finché un medico fattura 17 chf per aver scritto una mail, e le casse pagano, la situazione non cambierà, anzi ! Medico che magari fattura mezzo milione all'anno, tra l'altro...

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
E fin quando i dirigenti delle casse malati guadagnano 1 milione all'anno...

Libero 2 mesi fa su tio
Scappare all’estero

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Che situazione e di sicuro non è l'unica famiglia o persona. Meglio essere in Svizzera con il permesso S. Ottieni di tutto e di più. Sa da mettersi in moto con una bella manifestazione a 90° per far sentire le nostre voci. Lui lavora e con un salario troppo patetico. Oggi per poter vivere dignitosamente si dovrebbe guadagnare almeno 4'800.- fr al mese. Sotto questa somma fai la fame.

Mamy 2 mesi fa su tio
È triste. E sempre peggio. Quando ci ribelleremo a questo sistema?

noci 2 mesi fa su tio
ma qualcuno della cassa malati non si è accorto delle difficoltà? avrebbero potuto aiutarli con una consulenza più professionale. Vergognoso.

Clo62 2 mesi fa su tio
Risposta a noci
Concordo

Paolin’ 2 mesi fa su tio
Risposta a noci
E perché? Siamo noi ad avere accettato (per 4 volte, se si conta anche quando abbiamo accettato la LaMAL) di affidare il nostro sistema di sanità alle assicurazioni private. Cosa ci aspettavamo?

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a noci
Le cm quando si accorgono delle difficoltà ti inviano un precetto...

Equalizer 2 mesi fa su tio
Risposta a noci
Le cassa malati Svizzere sono come i Casinò, il banco vince sempre.

DMC 2 mesi fa su tio
Non servono sussidi ma una bella ripulita a tutto il sistema.

OrsoTI 2 mesi fa su tio
Si ma stranamente il governo non abbassa i costi sanitari. La lamal deve essere smantellata e ricreata. Molte cure vanno eliminate e le tariffe dei medici abbassati! Ma tutti quei partiti che alle votazioni facevano propaganda adesso dove sono!:) anno prossimo aumentano ancora Le casse malati senza che il governo abbia fatto niente. Il signor denti (UDC) e i suoi colleghi di partito tutelano medici e non i cittadini. Unico sistema e ricreare una lamal da zero e tagliare i costi. Chi vuole di piu si faccia assicurazioni private o si paghi lui le cure non importanti

Veveve 2 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
👍

ladycore 2 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
buongiorno Orso, esiste la prevenzione quaternaria o prevenzione della ipermedicalizzazione o prevenzione della medicina non necessaria è una forma di prevenzione in medicina. Esempio: eseguire annualmente una sonografia della tiroide ad un anziano con una tiroide alterata però asintomatica e senza una terapia farmacologica sostitutiva è un classico esempio di ipermedicalizzazione. Ricettare antibiotici senza avere prima un esame specifico che determina il farmaco ideale, esempio tipico nelle cistiti recidivanti. Somministrare preventivamente farmaci senza una evidenza scientifica solida. ecc ecc ecc si risparmierebbe economicamente e si eviterebbero i rischi dati da interventi invasivi ed effetti collaterali/incrociati di farmaci.

polonord 2 mesi fa su tio
I sussidi non dovrebbero essere richiesti, ma il Cantone stesso dovrebbe darli di diritto a chi ne ha bisogno. Basterebbe incrociare i dati con le imposte pagate. È solo questione di volerlo fare. Certo che per il cantone la soluzione attuale è più redditizia. !!!!!

Clo62 2 mesi fa su tio
Risposta a polonord
Il sistema è sicuramente migliorabile purtroppo ci troppe persone che non sono disposte a rinunciare alle vacanze, alla bella macchina ecc. e di pagare la CM non gli passa per la mente e in Ticino sono oltre 10000, ma quando hanno bisogno di una prestazione allora vogliono tutto e di più

yvan 2 mesi fa su tio
Risposta a polonord
Hai centrato il problema, come solo leziosi nel chiedere dovrebbero esserlo in egual misura nel comunicare la possibilità di avere degli aiuti visto che dalla dichiarazione delle imposte non scappa nulla. Ma già il fatto che una spesa come l'affitto non venga presa in considerazione come "spesa scalabile dal reddito" la dice lunga sul come sia facile mungere chiunque in modo indiscriminato.

leonil 2 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
C'é gente che vive con molto mento di 3700 fr e devono scegliere se pagare le fatture o mangiare e non parlo solo di CM.... non vanno in vacanza e concessioni 0

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a leonil
Impossibile che una famiglia di 3 persone viva con meno di 3700 Fr. al mese senza aiuti statali, neanche in Ticino.

PanDan 2 mesi fa su tio
ma vaaaa, il Ticino sempre in pole position quando si tratta di vessare la gente. Non vi siete mai chiesti come mai proprio il Ticino???
NOTIZIE PIÙ LETTE