Cerca e trova immobili

SVIZZERACon l'IA si prevedono i cambiamenti climatici

07.02.24 - 20:01
I novi algoritmi, irrobustiti, miglioreranno le previsioni.
Deposit Photos
Fonte Ats
Con l'IA si prevedono i cambiamenti climatici
I novi algoritmi, irrobustiti, miglioreranno le previsioni.

LOSANNA - Coadiuvare gli algoritmi d'intelligenza artificiale (IA) con dati fisici consolidati: è ciò che ha permesso a ricercatori dell'università e del Politecnico federale di Losanna di affinare le previsioni dei cambiamenti climatici. Il metodo è stato testato su tre modelli atmosferici e si è rivelato di successo.

Il problema più grande dell'intelligenza artificiale è che non riesce a predire condizioni climatiche su cui non è stata addestrata, si legge in una nota diffusa mercoledì da Climact, il centro d'impatto e azione climatica con sede nelle due istituzioni accademiche di cui sopra.

Il limite dell'IA fa sì che le previsioni risultino incerte. Questo è quanto accadeva finora: con la recente scoperta, che è stata pubblicata anche sulla rivista "Science Advances", gli algoritmi sono irrobustiti da principi fisici ben consolidati dei modelli climatici. Il risultato è un miglioramento delle previsioni calcolate dall'IA, grazie a una maggiore precisione e coerenza e la possibilità di occuparsi di regimi climatici di vario tipo.

I risultati ottenuti dai ricercatori «incoraggeranno una collaborazione più sostenuta tra le comunità della scienza del clima e dell'intelligenza artificiale», ha chiosato l'autore principale della ricerca, Tom Beucler, citato nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE