Cerca e trova immobili

SVIZZERAAgricoltori svizzeri in azione sui loro trattori

03.02.24 - 13:13
In mattinata si sono svolte due mobilitazioni per chiedere una giusta retribuzione per il lavoro di chi coltiva la terra e alleva animali
keystone-sda.ch (MARTIAL TREZZINI)
Fonte Ats
Agricoltori svizzeri in azione sui loro trattori
In mattinata si sono svolte due mobilitazioni per chiedere una giusta retribuzione per il lavoro di chi coltiva la terra e alleva animali

GINEVRA - La rivolta degli agricoltori europei trova adepti anche in Svizzera: una trentina di contadini al volante dei loro trattori sono confluiti a Ginevra nella piana di Plainpalais dalle campagne circostanti la città, mentre 30-40 mezzi agricoli si sono concentrati nel cantone di Basilea Campagna, fermandosi fra l'altro davanti a una filiale McDonalds a Füllinsdorf.

Obiettivo di entrambe le mobilitazioni: chiedere una giusta retribuzione per il lavoro di chi coltiva la terra e alleva gli animali, sulla scia delle proteste che - partite dalla Francia - hanno interessato il settore in diversi paesi europei.

Gli agricoltori criticano in particolare i margini della grande distribuzione, un tema al centro di accesi dibattiti in questi giorni in Svizzera. «Se non vi vergognate, mostrate i prezzi pagati ai contadini», si leggeva su un cartello brandito davanti a un trattore in sosta a Ginevra.

La trasparenza sui margini in tutta la catena alimentare rappresenta una delle rivendicazioni di Uniterre, il sindacato agricolo che ha promosso tale prima mobilitazione nella Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 2 mesi fa su tio
Fatevi rispettare, i grandi distributori vi vogliono in mutande e questo non è giusto. Per non parlare dei fuchi di Bruxelles, non ho parole.

MarcoLit67 2 mesi fa su tio
Io sto con i contadini

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
I contadini ci danno da mangiare per cui sono con loro ! 💪

Voilà 2 mesi fa su tio
A quanto sembra un prodotto venduto dalla grande distribuzione a 1 Fr. è stato pagato 25 Cts. ai contadini

Perro 2 mesi fa su tio
Bravi contadini almeno voi avete il coraggio di protestare. Anche tutti quelli che subiscono gli aumenti delle casse malati dovrebbero scendere in piazza! È chiaro che gli assistiti e chi riceve sovvenzioni dallo stato se ne fregano, spero che si rendano conto di essere pagati per star tranquilli e fanno il gioco dei poteri forti.

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Perro
Perro! In Svizzera si sta meglio a fare nulla …

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Bravissimi e avanti tutta

Kai1979 2 mesi fa su tio
Finché si accetta ancora che un singolo individuo un gruppo di persone… si possono arricchire senza pietà… viviamo in un paese avaro! Tetto massimo di capitale per ogni singola persona. Resto deve tornare in circolazione Non ditemi che è giusto se te le sei sudati… perché non è una risposta Non hai bisogno di 1 miliardo per fare la vita di Eleon Mask Ne bastano molto meno… per fare una vita da ricchi Tetto massimo procapite e vedi che ci saranno meno gente che non arriva a fine mese

Scherpa61 2 mesi fa su tio
👍

M70 2 mesi fa su tio
bisogna iniziare a farsi sentire...

Tirasass 2 mesi fa su tio
Bene. Avanti...
NOTIZIE PIÙ LETTE