Cerca e trova immobili

SVIZZERAHostess, non c'è più l'obbligo del rossetto e agli steward sarà concesso truccarsi

03.02.24 - 08:06
Cambiano le regole sugli aeromobili per il personale di Swiss: fra le novità anche acconciature "rasta", treccine e piercing dentali.
Foto 20 Minuten/Swiss
Fonte 20 Minuten
Hostess, non c'è più l'obbligo del rossetto e agli steward sarà concesso truccarsi
Cambiano le regole sugli aeromobili per il personale di Swiss: fra le novità anche acconciature "rasta", treccine e piercing dentali.

ZURIGO - Trucco consentito per gli steward, via il rossetto sulle labbra se una hostess desidera non averlo (elemento estetico che fino a ora era obbligatorio per le assistenti di volo). Sono solo alcuni dei cambiamenti decisi dalla compagnia di bandiera Swiss per il proprio personale: alcuni obblighi vengono aboliti (ad esempio anche quello di indossare i collant) e alcune concessioni vengono introdotte (come lo smalto sulle unghie per gli uomini).

Ma la lista dei nuovi accorgimenti estetici previsti dalle linee guida, e di tutto ciò che determina il look con cui ci si potrà presentare sul luogo di lavoro (aeromobile o check-in che sia), è nutrita: a partire dai tatuaggi, che sono consentiti a condizione che non siano sul viso o sulle mani e le cui dimensioni non superino i 7 millimetri. Restano vietati i tatuaggi politici, quelli che esaltano la violenza e le discriminazioni.

Nel nuovo bon-ton che ridisegna i canoni della presenza, sarà consentito anche indossare scarpe con i lacci e (per le hostess) mettere la cravatta. Sdoganate anche le parrucche, i piercing (anche quelli dentali), i capelli da "rasta" e le treccine.

Le novità sono state accolte con favore dal Sindacato del personale di cabina, che già in passato aveva fatto notare come «molte regole della compagnia aerea Swiss non sono più attuali». E aveva sollecitato «nuove regole uniformi e di stile per creare uguaglianza e inclusione». Swiss diede una prima risposta nel 2021 permettendo ad esempio di portare acconciature diverse da quelle previste dal regolamento e lo chignon. Ora la compagnia aerea ha modificato nuovamente le sue regole: il look di bordo fa ulteriori passi in avanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE