Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo, anche la polizia comunale dovrà indicare la nazionalità dei delinquenti

02.02.24 - 14:54
La procura generale ha adattato la norma al 1° gennaio. La lunga controversia - in corso dal 2017 - dovrebbe così chiudersi
POLCOM Zurigo
Fonte ats
Zurigo, anche la polizia comunale dovrà indicare la nazionalità dei delinquenti
La procura generale ha adattato la norma al 1° gennaio. La lunga controversia - in corso dal 2017 - dovrebbe così chiudersi

ZURIGO - La polizia comunale di Zurigo, in seguito a una decisione della procura generale del cantone, deve indicare la nazionalità dei delinquenti nei suoi comunicati. Dovrebbe essere così messa la parola fine a una lunga controversia.

La procura generale ha adattato la relativa direttiva al 1° gennaio, ha indicato oggi a Keystone-ATS un portavoce, confermando una notizia riportata dalla NZZ.

La diatriba relativa all'indicazione della nazionalità ha avuto origine nella città di Zurigo. In seguito a un intervento parlamentare, la polizia comunale si era astenuta dal farlo a partire dal 2017. L'UDC aveva quindi lanciato un'iniziativa cantonale. Gli elettori avevano adottato il controprogetto nel marzo 2021 e ora tutti i corpi di polizia del Cantone sono tenuti a indicare la nazionalità di delinquenti e sospetti. Un ricorso contro questo provvedimento è stato poi presentato al Tribunale federale.

I giudici di Losanna hanno stabilito che la direttiva era rivolta al pubblico ministero ma non ai corpi di polizia. La procura generale ha ora reagito: concretamente la relativa sezione della direttiva è stata modificata in modo che questa sia rivolta alla procura e alla polizia.

Nel novembre 2023, una maggioranza del consiglio comunale ha chiesto al municipio di esaminare se fosse possibile rinunciare all'indicazione della nazionalità. A seguito della modifica attraverso la procura generale l'esecutivo chiede ora al parlamento di cancellare il postulato, ha comunicato oggi un portavoce del Dipartimento della sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE