Cerca e trova immobili

SVIZZERAI prezzi delle case continuano a salire

02.02.24 - 09:48
Lo dicono le ultime rilevazioni dell'Ufficio federale di statistica che hanno preso in esame il periodo tra ottobre e dicembre
Foto Deposit
Fonte ATS
I prezzi delle case continuano a salire
Lo dicono le ultime rilevazioni dell'Ufficio federale di statistica che hanno preso in esame il periodo tra ottobre e dicembre

NEUCHÂTEL - I prezzi degli immobili residenziali continuano a lievitare. Anche nell'ultimo trimestre 2023 - come sull'arco dell'intero anno appena trascorso - le case unifamiliari e gli appartamenti in Svizzera sono diventati più cari.

Secondo quanto emerge dai risultati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), tra ottobre e dicembre l'indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) è aumentato dell'1,1% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 117,4 punti.

Se paragonato allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato dell'1,2%. Nel 2023, il rincaro medio complessivo dell'IMPI è stato del 2,2%. L'anno scorso i prezzi delle case unifamiliari sono saliti in media dell'1,9% mentre quelli degli appartamenti di proprietà del 2,4%.

Stando ai dati dell'UST, rispetto al trimestre precedente, durante gli ultimi mesi del 2023 i costi sul piano nazionale sono aumenti sia per quanto riguarda le case unifamiliari (+0,5%) che gli appartamenti di proprietà (+1,7%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Golf67 2 mesi fa su tio
Beh se il costo dei materiali salgono, l’aumento del prezzo delle case è inevitabile! È lì che bisognava intervenire durante il Covid e guerra Ucraina.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
A me sembra più probabile che ci sia speculazione... Il Franco non è mai stato così forte ma il prezzo dei materiali che arrivano dall'estero aumenta.

Elisa_S 2 mesi fa su tio
A me sembra che escono gli articoli...se ne parla a destra e sinistra e voilà che i prezzi degli annunci lievitano. Peccato che la legge può fare poco. Perché mi sembra di più che i prezzi aumentano quasi più perché "su adeguano agli altri" piuttosto che ad una altra logica più oggettiva. E gli articoli economici aiutano...

S.S.88 2 mesi fa su tio
Bisogna cambiare il calcolo per avere un’ipoteca oltre ai prezzi folli
NOTIZIE PIÙ LETTE