Cerca e trova immobili

ZURIGO«Non è più necessaria». L’associazione Udc gay si scioglie

31.01.24 - 16:36
Dopo il sì al matrimonio per tutti del 2021, il gruppo annuncia il suo scioglimento
20Minuten
Fonte 20Minuten
«Non è più necessaria». L’associazione Udc gay si scioglie
Dopo il sì al matrimonio per tutti del 2021, il gruppo annuncia il suo scioglimento

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Le politiche nei confronti delle persone omosessuali sono cambiate in modo significativo negli ultimi anni. Nel 2021 quasi due terzi della popolazione hanno detto sì al matrimonio per tutti, pietra miliare per gay e lesbiche. È stata una vittoria anche per l'UDC gay, che si è battuto per questioni simili sia all'esterno che all'interno del partito.

Ora questa associazione non sembra più necessaria. Come annunciato, l'UDC gay verrà sciolto. Lo hanno deciso all'unanimità i suoi membri durante l'assemblea dei delegati, ha spiegato il presidente Beat Feurer.

«Oggi gay e transgender sono largamente accettati»
Anche molti elettori dell’UDC si sono espressi a favore del matrimonio per tutti. Nell'UDC gay sono quindi del parere che non sia più necessario perseguire gli obiettivi originari dell'associazione.

«Gay, bisessuali e transgender sono oggi ampiamente accettati nella società», sottolineano i componenti dell'associazione. «L’affermazione secondo cui le persone omosessuali devono assolutamente cambiare (essere curate) è ora un'idea che appartiene solo a gruppi marginali irrilevanti».

Inoltre il loro stesso partito, sostengono, rifiutava il matrimonio per tutti in quanto mosso da considerazioni tradizionaliste e non perché gli omosessuali non fossero accettati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE