Cerca e trova immobili

TURGOVIAPatente ritirata perché ubriaco: ma si trovava nel salotto di casa. Isolini: «La legge lo prevede»

02.02.24 - 17:01
Il singolare episodio capitato a un 38enne che stava festeggiando la nascita di suo figlio fra le mura domestiche.
Foto 20 Minuten
Fonte 20 Minuten
Patente ritirata perché ubriaco: ma si trovava nel salotto di casa. Isolini: «La legge lo prevede»
Il singolare episodio capitato a un 38enne che stava festeggiando la nascita di suo figlio fra le mura domestiche.

ARBON - Ritiro della patente per...festa casalinga in stato di ebrezza. Potrebbe essere ironicamente derubricata così la rocambolesca sanzione capitata a un 38enne, A.O, di Arbon. In casa sua stava festeggiando con degli amici la nascita del figlio - come riporta il sito 20 Minuten - quando a un certo punto suonano al campanello: è la polizia.

Qualche condomino si era lamentato per gli schiamazzi e la musica alta ed ecco presentarsi gli agenti, che prima chiedono i documenti e poi notato lo stato un po' alticcio del proprietario lo sottopongono all'alcol test (il tasso alcolemico risulterà poi essere oltre il 2 per mille) e redigono un verbale. Una firma e la raccomandazione di abbassare i toni, il volume della musica e non fare troppo rumore per non disturbare la quiete dei vicini.

Un po' ubriaco, ma a casa - Tutto risolto? Per niente. Qualche giorno dopo nella buca delle lettere trova il seguito di quella visita fatta dagli agenti: gli viene notificato un avviso di ritiro della patente, anche se non era alla guida, anche se si trovava nel salotto di casa. Cosa c'entra? C'entra. Questo perché - come ha chiarito il suo avvocato dopo che il tribunale ha respinto il ricorso - «nel caso del mio cliente, i giudici hanno ritenuto che i livelli di alcol registrati dalla polizia potessero indicare una certa abitudine all'alcol e quindi eventualmente una dipendenza che escludesse l'idoneità alla guida». Insomma, un ritiro preventivo fondato su una sorta di presunzione di dipendenza.

Dipendenza che dovrà essere smentita con una serie di accertamenti medici che il "conducente" da salotto dovrà ovviamente pagarsi di tasca propria: «Penso che sia ingiusto pagare altri 1'500 franchi solo per dimostrare che non ho problemi di alcol. Ne ho già spesi 3'000 per l'avvocato e 1'000 per il ricorso. Non sono un alcolista, bevo molto meno della media delle persone». Il suo avvocato però gli ha consigliato che «non esistendo una giurisprudenza chiara in casi di questo tipo e che proseguire con i riti giudiziari costerebbe altri 5'000 franchi», è meglio completare gli esami richiesti e dimostrare la non dipendenza da alcol nè tanto meno da sostanze stupefacenti. Il suo cliente ha però continuato a insistere: «Ma non ho mai sentito dire che si può perdere la patente a casa!».

Ritirare la patente a casa? Si può - Si è perso allora le dichiarazioni del responsabile del Settore prevenzione e misure dell'Ufficio del traffico stradale della Turgovia, Ernst Fröhlich, che ha confermato che è possibile ritirare la patente di guida a casa: «Ci sono dei requisiti medici minimi che devono essere soddisfatti per poter guidare un veicolo, uno di questi è che non si deve essere dipendenti. A partire dal 2,5 per mille, la maggior parte delle persone sarebbe probabilmente in coma sotto il tavolo, ma se si riesce ancora a comportarsi in modo ragionevole, questo può indicare un problema di alcol. Per riavere la patente, è necessario dimostrare di non essere dipendenti». Poi conclude con un consiglio spassionato: «La persona si rechi dal "medico di livello 4" e fornisca questa prova».

Le regole dunque sono chiare, come ricorda anche Michele Isolini, dell'Ufficio giuridico della Sezione della circolazione del Canton Ticino. «Innanzitutto - spiega - la legislazione stradale prevede, a tutela della sicurezza stradale, che una persona, per essere titolare di una licenza di condurre, debba adempiere a requisiti di base dal profilo medico legale circa la sua idoneità psichica e fisica a condurre con sicurezza veicoli a motore e nel rispetto delle norme della circolazione. Fra i requisiti - aggiunge - la legge indica che il conducente deve essere libero da ogni forma di dipendenza dall’abuso di sostanze che pregiudichi la guida sicura di veicoli a motore». Se dovessero sorgere dei dubbi sull'idoneità alla guida «l’autorità può revocare preventivamente la licenza di condurre e se infine è accertata l’inidoneità, l’autorità adotta la misura di revoca di sicurezza a tempo indeterminato della licenza di condurre».

E conferma che una patente può essere ritirata anche se chi risulta positivo al test dell'etilimetro in quel momento non sta guidando: «I dubbi sull’idoneità alla guida possono sorgere anche da situazioni/eventi che non siano necessariamente in relazione con episodi di infrazione stradale». Quindi, patente ritirata anche se da "brilli" ci si dovesse trovare comodamente seduti nel salotto di casa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

prophet 2 mesi fa su tio
secondo me l'articolo non é completo (volutamente? errato copia/incolla?) perché se alla persona in questione le era già stata ritirata la patente per gravi motivi legati all'abuso di alcol molto probabilmente é in regime di condizionale con obbligo di astensione per un certo periodo di consumo alcol/droghe, visite mediche periodiche, ecc. alfine di ottenere la validità della condizionale e una riduzione della pena, il periodo di controllo/condizionale potrebbe anche durare dopo la restituzione della patente. Trovo alquanto inverosimile che per il semplice fatto di aver bevuto in casa propria venga ritirata la patente.

Killian12 2 mesi fa su tio
Risposta a prophet
Esatto, ma spesso si preferisce saltare sulle barricate e guardare le cose molto superficialmente, genera più like, il pensiero critico non è fatto per questa epoca

NelloX 2 mesi fa su tio
[url rimossa]

NelloX 2 mesi fa su tio
O.A. chi sar mai ?

NelloX 2 mesi fa su tio
nascondono il nome per ostacolare la raccolta di fondi ?

NelloX 2 mesi fa su tio
Ok. Lokalherden . Ma hanno aperto il caso?

Mac67 2 mesi fa su tio
In considerazione della violazione dei diritti costituzionali , preso per vera la narrazione , anche se ci fosse una norma di rango inferiore che potesse permettere di usare un principio inquisitorio in materia, chiederei se si potesse risalire alla vittima e aprirgli un crowdfunding ( http://eroilocali.ch) con premio adesivo premiale a chi versa un importo e tribunale federale tanto per valutare lo stato della nostra giustizia e poi ricorrere ai dei diritti umani europea ( dove la Svizzera ha perso in più occasioni) e che la proporzionalità è l'abuso di potere, l'insensatezza del giudice e della polizia, vengano riconosciute e il diritto alla privacy della persona famiglia e abitazione ristabilita ... è pur sempre la costituzione che è stata violata, potevano sanzionarlo per i rumori, ma non potevano entrare in casa. quindi avvertenza in casi simili a meno che non mostrino un mandato di un giudice, tu poliziotto, non entri se non provi l'urgenza, la fragranza di reato penale ... te ne stai fuori e ammonisci o multi evt schiamazzi, ma non puoi presumere un comportamento isolato come una persona a cui ritirare la patente e fargli subire esami per esimersi da una presunta condotta. apriamo un fondo ogni uno pochi soldi, ma per movimenti come se ne sono visti durante covid, disposti a difendere principi non le scelte personali, che dovrebbero sempre restare personali e non essere ne condizionate ne condizionati

prophet 2 mesi fa su tio
secondo me la storia é un po' diversa. Se una persona ha subito un ritiro patente per alcol (consumo elevato) é possibile che abbia una condizionale legata anche a controlli periodici che impongono la sobrietà continua (incluso l'astensione da droghe). Se la polizia si presenta per festeggiamenti troppo rumorosi a casa di una persona sottoposta a regime di controllo alcol-droghe e viene accolta da un'alitata di Fendant ...le conseguenze sono logiche...

Max80 2 mesi fa su tio
Quindi sono sul divano di casa mia bevo qualcosa con gli amici arrivano test e ritorno patenti , ma dove siamo ridicolo , se prendo la macchina il giorno dopo e sono ancora ubriaco ci sta ma in casa mia anche no , poi bisogna vedere comunque se li faccio entrare in casa . Non siamo neanche più liberi di fare quello che ci pare a casa nostra, ma dove andremo a finire.

carlo56 2 mesi fa su tio
legge liberticida….!

NelloX 2 mesi fa su tio
La presunzione di colpevolezza, degno di Orwell .

Mac67 2 mesi fa su tio
C'è una legge che se sei in strada, alticcio anche se non commetti alcun reato, la polizia può portarti in polizia, farti passare la sbronza e presentarti un conto come se fossi stato in un hotel da 1000 chf a notte. Ma la storia narrata fa capire che qui si usa un po' troppo spesso il principio "inquisitorio" e non accusatorio! l'accusatorio presume che tu sia innocente fino a prova contraria e senza alcun dubbio ( dubbio pro reo) In Svizzera in tanti , troppe materie ( quando si ha a che fare in qualunque modo con lo stato) vive l'inquisitorio, come in questo caso ... io ti dico che sei colpevole e tu devi dimostrare di non esserlo ! Non sono giovanissimo, e ricordo che questo era un paese nel quale era vietato soltanto pensare al comunismo considerato come dittatura, sono di cultura liberale, ma questo paese si è trasformato grazie alla "democrazia diretta" cioè a colpi di referendum votati da pochi e compresi da ancor meno in un paese inquisitorio, controllante, svuotato e "radiocomandato" da poteri esterni alla svizzera , nel quale l'arma della paura entra anche nelle case... qualcuno disse:"colpirne uno per educarne molti... " questo caso è un simbolo, "ti veniamo a punire a casa" se esci anche per una festa dal ordine e la disciplina . Che abbia recato disturbo, che sia giusto avvertirlo siamo d'accordo, ma che lo si rovini, facendogli perdere soldi e magari il lavoro se la patente è necessaria è assolutamente fuori luogo! Si dovrebbe istituire una raccolta fondi e farlo proseguire fino al tribunale europeo dei diritti del uomo per abolire il sistema inquisitorio

NelloX 2 mesi fa su tio
Risposta a Mac67
Si raccolta di fondi, crowdfunding per lottare per il ripristino dell presunzione d innocenza

Thinks 2 mesi fa su tio
Risposta a Mac67
Il bello è che a furia di ritirare licenze x ogni cavolata, non fa altro che fare più danni anche a cittadini comuni, contribuendo ad infoltire la massa di automobilisti che circolano comunque senza patente x necessità ! Pensa che solo una decina d'anni fa in Francia, si era stimato x difetto che 350mila automobilisti circolavano senza licenza😂😂😂🤣🤣🤣

Mac67 2 mesi fa su tio
Risposta a NelloX
la Svizzera ha perso diverse volte per violazione dei diritti, es: una sentenza dei diritti europea, intitola la facoltà se scartati di poter optare per servizio civile o servizio militare, compatibilmente alle condizioni fisiche e non tassare chi scartato. sono sicuro che finanziato in questo caso vincerebbe e molti soprusi verrebbero attenuati

Mac67 2 mesi fa su tio
Risposta a NelloX
art 9 e art 13 costituzione federale ( protezione dall'arbitrio delle autorità dello stato/ protezione della vita privata, famigliare e abitazione) Ergo non potevano entrare, avrebbero dovuto non entrare in casa, intimare il rispetto della quiete ( altro diritto protetto dalla costituzione) evt multato per disturbo, ma li doveva finire. Sono andati troppo oltre

NelloX 2 mesi fa su tio
Uno zelo degno della Gestapo

Mat78 2 mesi fa su tio
Fuori di melone. Sato di polizia. Che schifo.

Uram 2 mesi fa su tio
Se e davvero cosi: Che vergogna!!!! La Svizzera va davvero dalle stelle alle stalle!!!! Ma si sa che in Svizzera interna comunque le persone poliziotti ecc sono più razzisti!!!! Parlo per esperienza personale vissuta in svizzera interna per 2 anni ho solo sofferto di razzismo....

Nirak 2 mesi fa su tio
Se è davvero così ci stanno schiavizzando ! Attenzione anche alle scorregge, inquinano !

Alessandria 2 mesi fa su tio
Tipica assurdità importata dalle leggi europee. Voi continuate a eleggere europeisti del PLR e del PS e tra poco anche le arance verranno buttate se non sono esattamente di 6.345 cm come in europa. Bravi, la cancellazione del buon senso svizzero sarà molto piu. veloce di quanto immaginavo.

Mitomane 2 mesi fa su tio
Qualcosa non torna. Non è pensabile una cosa simile. Manca un tassello.

Codu 2 mesi fa su tio
Allora voglio gli assegni famigliari...ho il caz.. sono predisposto ad avere figli

Alessandria 2 mesi fa su tio
Risposta a Codu
Fantastica questa. da andare davanti alla polizia a protestare con questo cartello

Gio65 2 mesi fa su tio
Qual è il titolo di quel film dove arrestavano i delinquenti prima che commettessero il fatto? Minority Report? Ecco poco ci manca...mavaff

NelloX 2 mesi fa su tio
Stato nazionale socialista di stampo prussiano dove non esiste la presunzione di innocenza . Altro che trattori a Berna, basto collo stato di intolleranza . E i politici che k fanno ?

Nemo132 2 mesi fa su tio
quindi seguendo questa linea di principio potremmo essere accusati di qualsiasi tipo di reato in forma preventiva, ad esempio se nel kit di cortesia della nostra auto è presente un cacciavite potremmo essere tacciati di essere degli scassinatori..se il nostro autoveicolo e omologato dalla casa a supreare i 120km/h potremmo essere portati a diventare pirati della strada...e via dicendo... trovo che ci si sia lasciati prendere un pò la mano nella prevenzione... quindi teoricamente parlando chiamando il nez rouge dopo una serata allegra equivale ad un'ammissione di colpa che porta automaticamente alla sospensione della licenza di condurre....

Don Quijote 2 mesi fa su tio
Capisco i motivi che portano al ritiro preventivo della patente. Quello che non capisco è come la polizia si possa introdurre in casa mia e farmi un test dell'alcool per una questione di rumori molesti! Questa mi sembra un'azione nella sfera privata con abuso di potere, ci sta la denuncia dei vicini per rumori eccessivi, ma niente di più.

cippalippa 2 mesi fa su tio
la Gestapo era più di manica larga!..vergognatevi!!

Serfol 2 mesi fa su tio
É vergognoso

eldo74 2 mesi fa su tio
Siamo proprio messi male!

Martino Vescovo 2 mesi fa su tio
Guidare non significa libertà. Non avere la patente significa non essere ricattabile. A meno che non ci si possa permettere un buon avvocato 😉

rat_v.A. 2 mesi fa su tio
Io per prevenzione ho portato la mia patente a Camorino… ☝🏼😆

Enri88 2 mesi fa su tio
oltre al fatto che bisognerebbe ascoltare le due campane e solo quella di parte, non mi sembra siano casi "normali" di qualcuno che ha fatto festa a casa senza guidare e si é visto ritirare la patente. C'é una situazione problematica a monte che evidentemente pone dei rischi accresciuti nel concedere la licenza di condurre (che non é dovuta a tutti neh...). Inoltre é poi il classico caso dove quando succede qualcosa e l'innocente di passaggio si fa male o peggio, chi si lamenta é il primo a chiedere il perché "uno così" aveva ancora la patente.

paolino1962 2 mesi fa su tio
Risposta a Enri88
Giusto, chi mi dice che non era recidivo?

Alone 2 mesi fa su tio
siamo in Svizzera.. festeggi e i vicini chiamanao la polizia, anziché suonarti e dirti di abbassare il volume.. Ti ritirano la patente anche se sei in casa.. demenza pura..

Freedom 2 mesi fa su tio
Risposta a Alone
In Italia se chiedi di abbassare il volume, lo alzano. Tanto sanno che la polizia o i carabinieri non verranno mai a casa per un banale "schiamazzi". Polizia e carabinieri escono solo se ci sono feriti o persone armate. Meglio la Svizzera.

merluzzen 2 mesi fa su tio
la legge lo prevede? cambiate legge

Utente18090193 2 mesi fa su tio
FOLLIA!!! Allora potrebbero ritirarla a tutti. Questa cosa non ha senso.

Factotum 2 mesi fa su tio
Ti nasce un figlio e per questo ti ubriachi oltre il 2 per mille? Interessante...

Simulator 2 mesi fa su tio
pur di far cassetta ora si inventano anche questo…le istituzioni stanno calpestando il popolo..ma siamo entrati nel comunismo? qua si calpesta la libertà!!!

Scherpa61 2 mesi fa su tio
Siamo alla canna del gas

Porinum 2 mesi fa su tio
Alcool test a tutti durante i carnevali e ne saltano a migliaia di patenti

LaLauLa 2 mesi fa su tio
Triste! Prendersela con chi davvero crea problemi.. troppo difficile? Meglio prendersela per un po'di rumore..? Ma si dai poi c'è chi è astemio e spara alla moglie.. grandioso!

Renatino 2 mesi fa su tio
Siamo un paese di mxrxa! E un popolo di patet!c! !d!ot! Che si illudono di vivere in una democrazia.

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Renatino
Renatino: no non siamo un paese di mev da ma troppe nostre leggi sono id iote. Ci sono nazioni non democratiche neanche troppo lontane per es. Russia e Belarus.

mnmlst 2 mesi fa su tio
Risposta a Renatino
Così la democrazia muore: per abuso di se stessa. E prima che nel sangue, nel ridicolo

Alfa Delta 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Sono italiano e vedo la Svizzera da fuori, mi ha sempre dato l'impressione di un paese estremamente pulito, ordinato, preciso, ma non del tutto libero. In Russia si può bere tutta la vodka che si vuole, viva Putin!!!

Killian12 2 mesi fa su tio
Risposta a Alfa Delta
Vendono biglietti Belgrado- San Pietroburgo a prezzi moderati, ancora più a buon mercato se di sola andata

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Alfa Delta
Alfa Delta: viva Putin un ka77. E fidati da noi in Svizzera funziona perchè c‘è il senso civico ! Con alcune leggi assurde peró.

Perro 2 mesi fa su tio
Ottimo, forse abbiamo trovato il sistema di ridurre il traffico. Ritiriamo la patente a tutti quelli che bevono regolarmente più di un bicchiere di vino o birra al giorno. Indaghiamo tutti i produttori di alcolici. Analizziamo tutti i dipendenti da farmaci e togliamoli la patente. Aboliamo l'alcol negli eventi pubblici e nei bar e questo solo per iniziare

Platon-Socrate 2 mesi fa su tio
C'est un procédé digne d'une dictature. Chez soi c'est un domaine privé et c'est manifestement une atteinte au droit privé. Bientôt la police viendra dans votre chambre à coucher pour constater si le lit est bien occupé par un couple marié........modèle Poutine???

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a Platon-Socrate
È chiedere troppo avere commenti in italiano su un blog in italiano? Lasciamo poi perdere invece il tenore del commento...

LaLauLa 2 mesi fa su tio
Risposta a Platon-Socrate
Vrai!

kenobi 2 mesi fa su tio
Risposta a Platon-Socrate
C'est vrai, je refuserais de passer le test à la maison

Renatino 2 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Ha solo ragione. Ci piace prenderlo e farci castigare per bene. Siamo l’ caricatura di una democrazia. D’altronde, abbiamo uno scassacassis al governo. Abbiamo detto tutto.

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Mais voyons, avec le traducteur automatique, c'est tellement facile qu'il n'y a plus besoin d'se casser les neuneu. Toujours à coter de la plaque neh Emib. A mon avis le message est pertinent pour ne pas dire ironique🤣🤣🤣

GCR 2 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Certo che questa risposta è l'esempio perfetto del commentatore medio di Tio.ch.

Nemo132 2 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Rusky sul senso civico avresti avuto ragione fino alla fine degli anni 90 ora come ora la situazione civile si regge solo sulla certezza delle pene del sistema giudiziario perché tutti oramai se ne fregano gli uni degli altri e del rispetto delle leggi...e mi spiace di questo

Nemo132 2 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5 in una nazione che conta ben 4 lingue nazionali riconosciute sarebbe interessante potersi esprimere liberamente in uno qualsiasi degli idiomi con la certezza di essere compresi in qualunque cantone, ma a quanto pare ci sono delle divisioni molto marcate...

Nexx 2 mesi fa su tio
Io a sto punto farei fare il test del capello a tutti i poliziotti, un buon 70% risulterà positivo a qualcosa 🤭

Renatino 2 mesi fa su tio
Risposta a Nexx
Comunque risulteranno negativi alle sinapsi. Ed alla dignità.

Renatino 2 mesi fa su tio
Risposta a Nexx
Un vicino come quello … che mxrxa di animale…

Robi64 2 mesi fa su tio
piccolo appunto ..... é di questi giorni la notizia che il tizio che ha ucciso il motociclista in autostrada ... positivo al alcol test .... riceve solo una condanna lieve ... dov é la giustizia ? e poi volte venire in casa mia a farmi l alcoltest ????????

Robi64 2 mesi fa su tio
si sta esagerando ... poi lamentatevi che la popolazione inizia a ribellarsi.... la politica deve mettere un freno a questi abusi da parte delle autorità... a casa mia faccio quello che voglio...

Tshakra 2 mesi fa su tio
Pare che almeno un ticinese su 5 assuma regolarmente degli psicofarmaci che possono avere un effetto sedativo ma possono comunque bere un bicchiere di vino e guidare. Così come chi assume antidolorifici, ansiolitici, antistaminici... Va tutto bene.

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Tshakra
C'è solo da preoccuparsi per questo.

Pagno 2 mesi fa su tio
Allora di questo passo si può credere che qualunque persona può essere dipendente da qualunque cosa. Se t beccano una volta devi dimostrare con 5000 fr. che non lo sei. Pazzesco

Tshakra 2 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
Colpevole fino a prova contraria

Sem prunt 2 mesi fa su tio
sarà meglio che questi testi di legge vengano poi applicati così scrupolosamente ANCHE quando si tratta di certa gente di alto livello e non solo i poveri mostriciattoli lavoratori.

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Sem prunt
Hai pienamente ragione.

Ahimè 2 mesi fa su tio
Non si sa più come prendere i soldi ai cittadini.

klich69 2 mesi fa su tio
Preventivamente, parola grossa sé non hai toccato l’auto per un mese ma sabato sera ne bevi 4 birre con gli amici sei frutto di pregiudizio, allora sapendo questo perché la polizia non va nei cantieri e fanno “preventivamente “ un controllo visto che questi di sicuro non bevono sinalco. Povera Svizzera.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a klich69
Di norma chi lavora sui cantieri non beve alcol, ingiusto dare ad intendere che non si beva altro. Non ci sono controlli di polizia ma ci sono dei responsabili che lo fanno.

S 2 mesi fa su tio
C’è da farsi una domanda. Se uno non è abituato a bere, i cosiddetti bevitori occasionali , con il 2 per mille sarebbe in coma, non a fare festa in casa. La legge consente e la polizia la applica, Isolini la conferma, senza giudizio. Quindi, anche nell’eccesso del episodio, nessuno ha agito contro leggi , tra l’altro fatte da politici. Chiaramente anche io penso nei termini , che i poliziotti avrebbero dovuto essere più socievoli, dire di abbassare la musica e andarsene, al posto di infierire sulla festa più bella che ci possa essere per la nascita di un figlio. Da ultimo, tutti coloro che criticano e sminuiscono l’operato della polizia, per fatti strettamente legati a controlli stradali, chi chiamate quando avete un problema ? Una cartomante o la polizia. Dai facciamo i bravi, viviamo nel paese più bello del mondo , ci sono cose che non vanno, ma se non vi sta bene, cambiate paese o mettetevi in politica e provate a fare le leggi come a vostro gusto e piacimento

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a S
Il tuo discorso vale fino a un certo punto, si è visto come negli ultimi anni la morsa delle regole è diventata sempre più stretta, leggi liberticide e controllo opprimente sulla comunità, fino a certo punto tutto è accettato ma quando lo stato caccia gli occhi fin dentro le mura di casa allora si supera la soglia dell' esagerazione. Questa è una tendenza che fa assomigliare il sistema a certi paesi totalitari, prima o poi potrebbe succedere che qualcuno si ribellerà a tale corso. E poi lo vediamo come tante persone se la svignano dal "paese più bello del mondo".

gianca70 2 mesi fa su tio
Risposta a S
Il paese più bello del mondo? Si vede che non sei mai stato all’estero. Vai a farti un giro fuori dalla Svizzera ogni tanto.

Selvadec 2 mesi fa su tio
Risposta a S
col duu par mila levi su la matina dopo un aperò cui soci .... sum mia alcolizat .... ma duma ticines ... po quant a taca i grigliat ul.duu x mila , lè pena pena asèè da bagnas ul bec.... ades basta martoria la gent .... i rot i bal con sti controi.... lee in pas la gent , indi a cerca biot in dal ledam e po ni a pesca trut .... xche come caveden ga si gia voialtri con la giacheta blò...

EuroCanuck 2 mesi fa su tio
Risposta a S
2 per thousand isnt a lot at all, thats what is surprising here, thats like 5-6 beers or a bottle of wine for a average person. thats a normal persons night out..

S 2 mesi fa su tio
Risposta a Selvadec
La giacheta bló infatti ga lo e la meti sü tücc i mattin. L’è chela dal mè mesté, son feré e credom, da aperitiv e grigliat an fo d’estat e d’inverno. Per riva al 2 per mila gan vö e tanto, lè giá bev sensa nè limit nè equilibri. Ma da fastidì tücc i spüttanat vers la Svizzera, perché là ritegni la mè orgogliosa patria. Funziona sicürament mia tütt, ma sa sta ben, almeno mi. Visto la corrispondenza in dialett, ma permetti da dit bona serada soci

S 2 mesi fa su tio
Risposta a gianca70
Ho viaggiato e testato quanto basta. Per me in Svizzera si sta molto bene. Può darsi che la veda così perché son vicino ai 60 e di conseguenza ho vissuto la Svizzera libertina degli anni 80-90.

mnmlst 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Paese più bello del mondo? Mi sembra un po' presuntuoso.

Dado89 2 mesi fa su tio
Senza senso.. non puoi neanche bere a casa tua. Ma poi altro che alcoltest la polizia doveva stringergli la mano, l alternativa qual era: festeggiar al bar e guidare ubriaco per rientrare a casa.. CONTROSENSO

boro 2 mesi fa su tio
Quando si e`alla guida sei `` obligato a fare l`alcol test``` in casa non possono obligarti a farlo, specialmente in una proprieta` privata, non costituendo pericolo altrui. Sarei curioso se si sarebbe rifiutato come si sarebbero comportati i polizziotti. (Si rifiuta di sottoporsi all`alcol test perche e`un pericolo per per se e`per chi gli sta attorno in un contesto domestico..)

Fruppio 2 mesi fa su tio
Risposta a boro
Qui siamo curiosi di sapere dove hai imparato la lingua italiana... #facepalm

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Fruppio
Fruppio: l‘italiano che scrive boro è comprensibile a differenza di quello che parlano alcuni poliziotti 😁

Pocahontas 2 mesi fa su tio
Allora ci sarebbero da fare dei porta a porta che non finiscono più!!! Ma dai....

Pincopallinopinco777 2 mesi fa su tio
povera Svizzera allora anche a chi non ha altro da fare che inventarsi tutte ste fregature i proporrei controlli alcool droga e farmaci a tutti i deputati poliziotti militari e il resto il buon esempio vien dall alto ma qui stiamo andando a fondo in un mare di M grazie a stiamo pazzi che inventano leggi sono da rinchiudere in manicomio

Zeno 2 mesi fa su tio
Isolini..... è ora di andartene perchè........ 6 1 di 6 in Svizzera

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Michele Isolini ha solamente illustrato la questione dal punto di vista legale, nemmeno ha espresso la sua opinione personale in merito. Non è con lui che dobbiamo prendercela.

Silba 2 mesi fa su tio
Allora dovrebbero ritirare la patente a più della metà dei guidatori compreso poliziotti, politici ecc....questo è solo un modo di far capire che ......mmmmmm......qui mi fermo

Buonsenso? 2 mesi fa su tio
Fuori di testa. Quindi quando si beve conviene barcollare e fare i "matti"?!?!

merluzzen 2 mesi fa su tio
gestapo

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a merluzzen
merluzzen, no pirlen

Lukystrike 2 mesi fa su tio
E poi con che diritto gli agenti possono entrare in casa mia e farmi un alcool test?, ASSURDO

Lukystrike 2 mesi fa su tio
Incredibile, questa procedura è tipica da stato di polizia, lede la libertà individuale, com’è possibile che un paese nel centro dell’Europa come la Svizzera possa avere delle leggi da gestapo?

mnmlst 2 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
E poi diciamo che russi e cinesi sono oppressi. Hahha

Raptus 2 mesi fa su tio
Siamo passati dalla presunzione d'innocenza alla presunzione d colpevolezza... Si vede che cassis ha stretto accordi con la corea del nord

Nolema 2 mesi fa su tio
A me me pare na str..unzata

Nolema 2 mesi fa su tio
I condomini dovrebbero innanzitutto farsi c...i loro

gigipippa 2 mesi fa su tio
La casa resta pur sempre una proprietà privata, non so fino a che punto sia corretto che la polizia irrompa per fare un alcoltest ? Ad ogni modo, è importante che la pola possa continuare fare cassetta in altri modi, altrimenti risichiamo che si camuffano in testimoni di Geova.

gipo73 2 mesi fa su tio
sì è proprio vero La stupidità non ha limiti... la legge prevede anche che chi ha sui 50 all'ora va a 30 dovrebbe essere multato.... stranamente non si applica questa legge.... persone che intasano il nostro territorio... andando sotto i limiti concessi bloccando traffico code eccetera eccetera... con questo semplicemente voglio dire non superiamo i limiti vanno bene così come sono ma iniziamo a multare le persone che vanno al di sotto dei limiti consentiti senza motivo... vi posso assicurare che ci sarebbero molte molto meno ore di attesa inutili

ElleElle64 2 mesi fa su tio
Risposta a gipo73
E che vanno sotto i limiti sono purtroppo tante 😡

Giovanna D’Arco 2 mesi fa su tio
Quando si dice “la stupidità non ha limiti”…🤦🏻

medioman 2 mesi fa su tio
No comment 🤦🏻‍♂️

Fabix76 2 mesi fa su tio
Pagare… pagare… pagare… Quando suonano, basta non aprire la porta, o avere un mandato per entrare e poi non si è obbligati a firmare niente!!!

don lurio 2 mesi fa su tio
In risposta a centauro: Invitami a bere e ti accorgerai quanto bevo e mi diverto . Ti dirò quanto ho bevuto e mi sono divertito . La Legge fatta dai Politici viene pubblicata e oggetto di referendum . Nessuno obietta e accetta solo dopo reclamano dicendo Fanno" Cassetta".

Rusky 2 mesi fa su tio
mi sembra di sapere che è l‘accusatore che deve provare la colpevolezza e non l‘accusato che deve provare la sua innicenza. Questo ha bevuto a casa e non stava guidando ! Cara polizia andate a prendere ladri truffatori assassini pedofili !

Lukystrike 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Leggi da paese del terzo mondo manca solo la fustigazione poi siamo al completo

Tiago 2 mesi fa su tio
Ennesimo esempio di estremismo non necessario (e poi ci sono criminali che prendono la condizionale per crimini davvero disgustosi…)

Discomostro81 2 mesi fa su tio
Che cavolata pazzesca...allora 3/4 di quelli che vanno a fare carnevale, anche se ci si recano con i mezzi pubblici, rischiano potenzialmente di perdere la patente. E tutti quelli che guidano sotto l influsso di psicofarmaci? Perché non esistono statistiche o prevenzione in quel senso?

LaLauLa 2 mesi fa su tio
Risposta a Discomostro81
Stimo che il carnevale ce lo toglieranno a breve... nem innanz inscì!

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Evidentemente la legge è sbagliata e ingiusta. Agli errori si può sempre porre rimedio… ma la confederazione sta tirando la corda oltremodo… e anche se fosse un abitudinario, ma ogni volta che beve prende i mezzi pubblici? Come può la legge essere preventiva a spese del contribuente? A questo punto starebbe allo stato dimostrarlo e assumersi i costi… invece qui funziona alla rovescia!

Cacos1 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Pensa alle spese a cui va incontro sto poro Cristo, avvocato medico 4 livello nuovo figlio , vergogna svizzera , e poi sé il poro Cristo fosse stato un polino Sicuro che gli avrebbero fatto il test

centauro 2 mesi fa su tio
Questo clima di repressione che si sta creando porta a una mancanza di fiducia verso la polizia, si apre un solco tra loro e i cittadini e vengono visti come dei nemici da evitare. Non sono più al servizio della gente ma sono dei persecutori delle libertà individuali.

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Hanno scelto la linea americana stelle e strisce. Entrano in accademia e sono persone normali, quando escono sono degli esaltati razzisti. Ho visto più di un amico trasformarsi in un essere stucchevolmente represso e convinto di essere un eroe!

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
centauro: a me la polizia sta sui coj on nes da anni perchè quando vedo dei ragazzini che si sono fatti poliziotti e credono di poterti aggredire verbalmente fank. Tempo fa di notte normale controllo ook patente targhe immatricolazione gomme no alcool tutto ok. E il poliziotto mi dice che devo essere piú veloce a dargli i documenti !? Ho chiesto il suo nominativo e ho fatto un breve reclamo al suo capo. Esito zero ma la polizia è al servizio del cittadino punto e basta. Poi comunque non ci sono mai dove e quando devono fare presenza, sempre latitanti.

Cacos1 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Giusto ,la polizia al servizio del cittadino vecchio slogan sulle loro auto ,ora dovrebbero scrivere "cittadino attento ti stiamo Col fiato sul collo"

OrsoTI 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Confermo. Ne conosco un sacco anche io. Entrano da bravi ed escono da montati

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Hai scritto cose che mai avrei immaginato.... non è che magari fanno uso di sostanze??

Jojo1965 2 mesi fa su tio
mi astengo da ogni commento....non vorrei perdere la femminilita!!! Disgusto puro......x cui se si ha voglia di bere in casa propia non sa da faaa??? Ridicoli

19kino87 2 mesi fa su tio
E la gente che va nei capannoni a bere? Via la patente anche se sono arrivati in bus? Ma dai…

Undertaker79 2 mesi fa su tio
Risposta a 19kino87
Sono curioso se oltre ai bus faranno i controlli anche sui treni speciali per il carnevale o ai treni della Street Parade, per questi ultimi i poliziotti daranno mandato alla Polizia Ferroviaria e li muniranno di etilometri e test stupefacenti?? Beh, che dire, sempre peggio..... Però per ridere e non piangere faccio una battuta, pensate se applicano seriamente questo sistema, risolviamo in un lampo tutto il traffico e gli ingorghi vari del Cantone senza spendere nulla per l'allargamento delle strade ahahahahahah.... Sono semplicemente ridicoli, motivo in più per continuare con la mia scelta di non pagare più tasse o imposte di alcun tipo!!!

Ala 2 mesi fa su tio
Se scrivo quello che penso di Fröhlich e Isolini mi bannano a vita da internet e pure mi tolgono la patente per 100 anni.....

Rob Rob 2 mesi fa su tio
Cose d'altro mondo. Non una multa per schiamazzi..ma il ritiro di patente!! Per cosa? Per aver passeggiato in casa ubriaco?ha superato la linea-continua in corridoio??? Allora è vero che siamo in piena ditta-tura...alla faccia della demo -cra-zia. E noi paghiamo le tasse ..siamo da mangiare a personaggi che, poi ci giudicheranno in questo modo? !! Quindi un giorno mi arriveranno i poliziotti in casa multandomi perché ho bestia...mmmato quando con il martello ho sfracellato il pollice!!?? Eh sì perché oramai si sa che i telefoni e smart-tv ci ascoltano anche da spenti ...e trasmettano di tutto...quindi... Evviva George Orwell!!!!

Discomostro81 2 mesi fa su tio
Risposta a Rob Rob
Poco tempo fa hanno arrestato uno perché ha aperto la porta di casa in mutande...uno non può neanche più girare per casa in mutande...

copernicus 2 mesi fa su tio
siamo noi a permettere che lo Stato dia sempre più potere alla Polizia. Per questo me ne sono andato.Inutile opporsi, alla massa (svizzeri tedeschi e romandi), va bene cosi.

OrsoTI 2 mesi fa su tio
Risposta a copernicus
Certo! In ticino sono meglio vero?

dachs 2 mesi fa su tio
chi sanziona dovrebbe fare un esame di coscienza che strage!!!!!!!!!!

Juju1990 2 mesi fa su tio
Hop swiss!!!

Cala67 2 mesi fa su tio
allora prendere un auto del nez rouge.... ti tolgono la patente?? e al autista del nez rouge?? processo x direttissima??? sempre più gratificante pagare le imposte!

Svizzera-italiana 2 mesi fa su tio
Risposta a Cala67
Ma l’hai letto l’articolo? Commentatore del cavolo. Se dovessero farti l’alcoltest sul veicolo del volontario e c’è il sospetto che sei un beone abitudinario (alcolista) perché hai un tasso alto e sopporti bene l’alcol, allora sì, ti capita la stessa cosa. Se invece hai un tasso alto ma sei quasi svenuto in auto, (sopporti male l’alcool) allora no.

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
E chi può dimostrare il grado di sopportazione dell'abuso di alcool?

Cala67 2 mesi fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
se non hai il senso dell' ironia...non è colpa mia....

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Stato di polizia ma polizia malata. Certe cose neanche nei film...

Ti_vedo 2 mesi fa su tio
Vergognoso e tendenzioso

dachs 2 mesi fa su tio
Democrazia o Corea del Nord tutto per ingrassare gli avvocati di Camorino psicologi e medici del traffico complimenti

PanDan 2 mesi fa su tio
siamo alla follia pura, lo Stato sempre più presente e invadente...come in altri regimi di questa caratura

Ceresio 2 mesi fa su tio
La patente al giorno d’oggi è da tenere più stretta che mai quindi … meglio stare attenti a non esagerare in nulla che può prevaricare tale rischio…

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Sembra proprio una barzelletta che però non fa ridere 🤨

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Ai suoi vicini conviene dare cene o feste silenziose se ne sono previste. Altrimenti chiamerei anche io la polizia. Comunque il due per mille alla festa della nascita di tuo figlio ...sono un poco fuori tema.

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Oh diamine, anche tu sei una di quelle a cui tutto da fastidio e ha sempre il dito pronto sulla tastiera del telefono per far intervenire la sacra polizia per accanirsi su ogni cosa....ma quanto sei frustrata nella tua vita ingrigita!

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
La Svizzera è un bel paese certo ma noioso e pieno di frustrati come nessun altro

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Guarda che se leggi bene ..ho scritto che se i vicini che hanno reclamato dovessero fare festa dovrebbe anche lui reclamare. Capisci il senso ? Chiudi la visiera quando vai in moto che ti viene la congiuntivite!

Cacos1 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Ed Elisa lo e in pieno

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
E molti fanno uso di antidepressivi e cose simili non del tutto innocue per l'attitudine alla guida, ma per la GESTAPO va bene così.

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Leggi bene ai SUOI vicini. Senso vendicativo. Comprendi ?

sbomba 2 mesi fa su tio
ma spero che sia una c aga ta..... a casa mia potrò anche cagarr

Pianeta Terra 2 mesi fa su tio
Ma se uno il sabato sera va in discoteca , beve e prende una pasticca… un agente che non è non servizio lo vede , lo riconosce e vede in che stato è… il giovedì lo ferma per un normale controllo e gli fa il test dell alcol e delle droghe e naturalmente non risulta positivo.. cosa fa gli toglie la patente perché se il sabato si spacca allora magari anche in settimana lo fa ?? Poi scusate ma se io a casa mia sto festeggiando la nascita di mio figlio… ed un agente si comporta così…, meglio che non dico cosa gli auguro…. Ridicola cosa!! Auguri al neo papà!!! E cacca molle all agente e al giudice!!!

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Hai ragione...ma però dai oltre il due per mille....altro che brillo questo ...

Mauz 2 mesi fa su tio
Ma quanto è legale sottoporre una cittadino, fino a prova contraria innocente, ad un alcool test a casa sua durante una festa privata? Prendete nota e se dovesse capitarvi basta non aprire

El Lobo loco 2 mesi fa su tio
Risposta a Mauz
Esattamente ! Ma che, siamo in Iran forse ??? Assurdo 🤐

Disà 2 mesi fa su tio
Risposta a Mauz
infatti

Trin 2 mesi fa su tio
Mi raccomando festeggiare l'anno nuovo o il carnevale solo con "Rimuss". Se poi si comprano alcolici in un negozio, farlo con discrezione prestando attenzione a che non vi siano forze dell'ordine in giro...possono sempre presumere una dipendenza (tanto la norma viene applicata arbitrariamente come fai a contestare senza sottoporti ai test?) Se poi ti trovano ubriaco (non alla guida) vale ormai il motto "ubriaco una volta, ubriaco sempre", E pensare che perdere la patente spesso fa rima anche con perdere il posto di lavoro. Il colmo sarebbe ritrovarsi disocuppato, perché hai festeggiato la nascita di un figlio. A piedi in tutti i sensi.... Spero che qualcuno che è stato sanzionato per i motivi esposti faccia ricorso e si arrivi ad avere quella giurisprudenza che ancora manca e chiarisca che la norma non può essere applicata per un semplice sospetto (ma deve esserci recidiva continuata)...ma forse bisognerà andare fino a Strasburgo alla corte dei diritti dell'uomo.

Yoebar 2 mesi fa su tio
Alcol test a tutti i partecipanti del carnevale almeno riescono a coprire il debito pubblico. Unica pecca è che tutti stargheranno le macchine perché più nessuno avrà una licenza di guida.

Niki 2 mesi fa su tio
manco fossero degli agenti della STASI o del KGB! SCANDALOSO SIGNORI!!!

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Niki
Sicuramente si sono ispirati a loro per reprimere le libertà individuali.

briciola68 2 mesi fa su tio
Peccato che poi la legge adesso prevede di poter detenere fino a 10 g di marijuana senza essere perseguiti…. Evvivaaa 👏

Pianeta Terra 2 mesi fa su tio
Risposta a briciola68
Vero

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a briciola68
E questo che c’entra? La rendessero legale! Così con le tasse avrei una pensione sicura😅

JonnyandJonny 2 mesi fa su tio
Ma siete sicuri che non è una Fake News? Prendiamo per buono tutto quello che scrivono, qualcuno ha verificato nel Canton Turgovia se scrivono questa notizia?

Dex 2 mesi fa su tio
Avrebbe dovuto rifiutare l’etilometro. Dice il mio avvocato 😏

Riflessioni 2 mesi fa su tio
Demenziale

Keope1963 2 mesi fa su tio
Bene, ora la Svizzera può richiedere l’adesione ai paesi Brics, farebbe bella figura insieme ad esempio all’Arabia Saudita..

OrsoTI 2 mesi fa su tio
Stiamo facendo schifo!! Peggio della dittatura. Ma ci rendiamo conto? È una cosa ridicola. Ma piu ridicolo è quello che lo ha permesso. Giudice o altro che gli ha fatto ritirare la patente. A questo dovrebbero ritirare il permesso di esercitare. Stiamo diventando il Paese della comicità

Selvadec 2 mesi fa su tio
sempre più sch. ...ifato dalle leggi .... adesso in ticino oltre a vedere sove saranno i radar ..... metteranno anche le case/palazine dove suoneranno i puffi x vedere chi sta bevendo... sperem de no.... ma si sa.... l'omino del governo trova sempre soluzioni x far cassetta ... vedremo anche chi rischia la patente tratta divano/ ce..sso x eccesso di velocita .... sempro pegio sto canton .... ades x ciapa na cioca go da seram denta in on buncher o ficia na casina in montagna a 2500 meter .... sperando i riva mia coi droni a controla....

YouAreWhatWeEat 2 mesi fa su tio
A me è successa una cosa un po' strana una volta. Ho ricevuto la gradita visita di un caro amico spagnolo. è venuto a trovarmi ed è stato mio ospite per un paio di settimane. Un giorno esce per fare una passeggiata. Lo ferma la polizia (non si è mai capito per quale motivo ma sorvoliamo). Ovviamente i documenti non li aveva, per una passeggiata non pensi di portarti i documenti. Niente di grave comunque, gli spiega che è qua in vacanza e che i documenti li ha lasciati a casa. Lo scortano a casa mia. Suonano e mi spiegano la situazione. Confermo che è mio amico e mio ospite mentre il ragazzo entra per prendere i documenti che poi gli mostra. Fanno le loro verifiche e dicono tutto a posto. Finita qui? no. Senza spiegare il motivo e senza nessuna ragione mi chiedono il permesso di entrare in casa. Gli dico di no. Se hanno stabilito che è tutto a posto non c'è ragione. Ribattono che potrebbero insistere anche senza un mandato e allora gli rispondo che se intendono farlo dovranno aspettare il mio avvocato, che non ho niente da nascondere ma che preferirei avere un legale presente. Visibilmente infastiditi mi chiedono di nuovo il permesso di entrare e di nuovo confermo che no. Allora se ne vanno. Ho vissuto i giorni seguenti aspettandomi una irruzione con tanto di mandato ma non è successo nulla. Pochi giorni dopo il mio amico a preso l'aereo ed è tornato in patria. Leggendo ora questo articolo non posso pensare che ho fatto bene. Non avevo davvero nulla da nascondere. Niente droga o immigrati illegali. Qualche birretta nel frigo e a ripensarci questo poteva essere un problema. Morale della favola: Rifiutarsi sempre e comunque di fare qualsiasi tipo di test se non ci si trova alla guida e in generale per qualsiasi richiesta apparentemente strana e innocente da parte della polizia. E per qualsiasi cosa "strana" pretendere la presenza di un avvocato. Sono sicurissimo che se avesse chiamato l'avvocato prima di soffiare le cose sarebbero andate diversamente. D'altro canto è vero che la sicurezza è importante e che prevenire e meglio che curare. Ma non trovo giusto dover sborsare cosi tanti soldi per dimostrare la mia innocenza o la mia idoneità. Siete voi ad accusare e a voi spetta dimostrare la vostra tesi. Mi si accusa di essere un alcolista? ok. Se gli esami e il medico del traffico certificano che non è cosi il costo di tutto l'ambaradan lo paga chi mi accusa, sia esso il magistrato che ha sentenziato o l'agente che ha posto il dubbio. Fair play

Discomostro81 2 mesi fa su tio
Risposta a YouAreWhatWeEat
condivido pienamente

mastermi 2 mesi fa su tio
...e poi qualche gg fa' proprio qui era pubblicato il negozio dove puoi prendere le canne....che stanno conducendo un test ahahahahhah ridicoliiiiiiii

Gio58 2 mesi fa su tio
Cose dell'altro mondo!!! Dove siamo andati a finire.

xEDGE88x 2 mesi fa su tio
Vogliono privare il cittadino di qualsiasi momento di felicità, l'unico diritto ė quello di subire, pagliacci !

FVF 2 mesi fa su tio
Stiamo diventando come la Russia? Uno stato dove la la polizia fa quello che vuole? Questa è la nuova democrazia svizzera…. Poi ci si chiede perché la gente non ha più alcun rispetto di nessuno e nulla… ovvio, qualunque cosa tu faccia sei sempre nel torto… vergognoso!!!

mastermi 2 mesi fa su tio
Risposta a FVF
ma anche peggio !! non so' se ricordi che negli anni 90 a zurigo convogliavano gli eroinomani nel parco della vergogna....peggio dei nazi !!

mnmlst 2 mesi fa su tio
Risposta a FVF
Ma tu ci hai vissuto in Russia?

Pianeta Terra 2 mesi fa su tio
Ma se guardo un film dove uccidono qualcuno sono anche io in assassino o sono complice??

mastermi 2 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
io non rischierei visto la testa malata di queste leggi svizzere....

Pianeta Terra 2 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Ma ahahahah vero !! Se guardo L’ alba dei morti viventi mi fanno dei vaccini per non diventare uno zombie Hahahha

Equalizer 2 mesi fa su tio
Spero solo che un giorno ci sia qualcuno che si incaz..i cosi tanto da fare un bor de llo che resta nei libri di storia. È proprio vero che si stava meglio quando si stava peggio, queste cose non succedevano fino al 2000, poi dal fatto delle torri gemelle in poi la polizia e la politica sono scoppiati.

Cacos1 2 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
W gli americani

Pianeta Terra 2 mesi fa su tio
Sono stro … Ate belle e buone!!! Da non credere!! Al massimo fermarlo una volta che è in auto e fare un controllo..

comp61 2 mesi fa su tio
Non necessariamente chi beve guida guida ubriaco. Comunque sono incredibili e imbarazzanti

Nmemo 2 mesi fa su tio
Mi sorge un dubbio: la persona poteva rifiutare i test dell'alcoolemia? E dopo l'accertamento per la turbativa chiedere agli agt di lasciare l'appartamento, per direttissima? Certo che si deve essere "lucidi" per difendersi da un accanimento.

Pianeta Terra 2 mesi fa su tio
In questo caso il simpatico agente sarà meglio che gira con gli occhi sempre bene aperti… ma dimmi te dai. Che teste di c!!!!

Webster 2 mesi fa su tio
Se dovessi andare in tribunale chiedo l'analisi del capello del giudice! Dovrà provare che non fà uso di droghe e alcool!.......Ma che razza di legislatori (talebani) abbiamo? Roba da pazzi e leggi che non rispettano la Costituzione.

Lukas82 2 mesi fa su tio
Successo a Roveredo a un mio conoscente : a piedi mentre si fumava un cannoncino intento a prendere un taxi per tornare a casa è stato fermato dalla polizia e successivo ritiro di patente anche se l auto era a casa.... Hanno presupposto che fumasse spesso dunque non idoneo!

fugu 2 mesi fa su tio
Se non altro, questo maleducato ci penserà due volte prima di scassare ancora la m1nch1a al vicinato con musica a pieno volume e schiamazzi. Ce ne sono troppi di questi prepotenti che non rispettano niente e nessuno. Ben fatto!

Ecco 2 mesi fa su tio
Risposta a fugu
stava festeggiando il figlio appena nato... anche io farei festa...

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Anche tu fai parte della polizia persecutoria delle libertà individuali?

Cacos1 2 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Ma che ca..z dici? Ci sei o ci fai Ma per piase

Se ta cati 2 mesi fa su tio
tra un po ti ritirano la patente se fai la cacca troppo puzzolente..

Neiskry 2 mesi fa su tio
Zucchini ciapati! Roba da matt!

Utenteattento 2 mesi fa su tio
Se iniziano a fare i test del tasso di cacao nel sangue ritireranno molte patenti a causa della dipendenza da cioccolato. E se si rivuole guidare bisognerà dimostrare la totale astinenza da tavolette e cioccolatini.

John Wayne 2 mesi fa su tio
Come no, sono a casa mia a fare l'aperitivo e bevo 5 bicchieri rischio la patente, tanto vale buttarsi dal ponte se davvero possono arrivare a tanto.

Valentino Alfano 2 mesi fa su tio
per accanirsi così.....dietro c'è dell'altro....

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
Dietro c'è l'accanimento e basta.

Thinks 2 mesi fa su tio
Hihihi... Fuori di testa! Chi ha voluto imporre queste leggi assurde, non fa altro che incentivare comportamenti scorretti e deliquenziali!

don lurio 2 mesi fa su tio
Necessita e si deve rispettare le leggi. Da noi le leggi sono state Ideate e fatte da parte del legislativo , consiglio di stato , consiglio federale , cantonale e comunali. I nostri parlamenterai si sono messi a disposizione dei partiti e sono stati eletti. Hanno fatto le LEGGI o li rispettiamo o paghiamo le conseguenze. Facciamo un referendum contro queste Leggi . Votiamo Si o No .....

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a don lurio
"A disposizione dei partiti"? Io credevo che si mettessero a disposizione del popolo!

Thinks 2 mesi fa su tio
Risposta a don lurio
Se veramente ci sono queste leggi assurde fuori di testa, allora è meglio cominciare subito a raccogliere firme...

Disà 2 mesi fa su tio
Risposta a don lurio
ma non diciamo baggianate non c è nessuna legge che ti impone l' alcool test se non sei alla guida , sennò farebbero i posti di blocco nelle piazze !

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a don lurio
Dai tuoi soliti commenti si evince il grado di grigiore nella tua esistenza, ti immagino col viso torvo e sempre alterato, cerca la luce e il colore nelle tante cose che offre la vita e magari fatti due bicchieri in allegria!

Ziotio 2 mesi fa su tio
Quindi quando tu chiami Nez Rouge, perchè sei responsabile, questi ti dovrebbero portare in polizia per il pallkncino … e ritiro patente … assurdo. Poi il secondo colpo quando scopri che anche se hai ragione devi spendere un sacco di soldi per dimostrarlo … la legge è uguale per chi ha tanti soldi.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Ziotio
Tutto esatto, Chiamare Nez Rouge è un'ammissione di colpevolezza, quindi tanto vale costituirsi...

Borussia 2 mesi fa su tio
veramente inconcepibile

vox_scriptum 2 mesi fa su tio
io mi preoccupo, quanti in b eci lli, ubriachi che vedo e bevono al ristorante, guidando in seguito la macchina..

Fiamma77 2 mesi fa su tio
Ahaaaa e come la mettiamo con chi si fa di Metadone sotto sorveglianza medica ma guida comunque???? O visto pazienti con prescrizioni superiori ai 50 mg e comunque la patente c’e l’hanno… oppure chi significa dalla mattina alla sera … ma li non li fanno i controlli a casa eh?!

Patric 74 2 mesi fa su tio
Caso mai ti sei bevuto un Samba…👻

Patric 74 2 mesi fa su tio
La patente.. se c’è … come in un infortunio…. Ti fanno alcool test mezzo moribondo 👍

Patric 74 2 mesi fa su tio
È giusto che se viene la polizia a casa tua e “ con ogni probabilità sei un pericolo interviene secondo protocollo! Prima cosa… ?

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Patric 74
Cosa significa con ogni probabilità? Hai già sentito arrestare qualcuno perché con ogni probabilità potrebbe commettere un reato?

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Patric 74
Ogni volta che leggo i tuoi commenti resto allibito!

beeep 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
😂😂😂

beeep 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
idem volevo scrivere 😂

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a beeep
😂😂😂

Patric 74 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Che probabilmente sei un pericolo…

Patric 74 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Per tè stesso e altrui

Voilà 2 mesi fa su tio
Si è instaurato il proibizionismo...

Webster 2 mesi fa su tio
Viviamo in un paese dove le libertà si sono conquistate in centinaia d'anni. Con la politica delle fette di salame negli ultimi 40 anni ce le hanno tolte! Viviamo in un Paese dove tutto quello che non è proibito è obbligatorio! L'unico diritto che ti rimane è lavorare e pagare tasse e balzelli e non hai più nemmeno il diritto di divertirti!

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Per il nostro bene...

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Come ha già scritto qualcuno è dal quel fatidico 2001 che è cambiato il mondo! Si è creato un presupposto, si è insinuata la paura e oggi viviamo in un mondo di razzismo, odio verso i vicini e un’intolleranza senza limiti. E questo meccanismo ha permesso a pochissimi di diventare sempre più ricchi, ad alcuni governi belligeranti di non fallire e a tanti altri governi di avere una libertà di manovra che fino al giorno prima era inammissibile per il popolo.

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Al peggio non c'è mai fine

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ma se giri con una Ferrari sei potenzialmente un pirata della strada?

Capra 2 mesi fa su tio
A questo punto , ad ogni festa, revoca della patente 😀

centauro 2 mesi fa su tio
STATO DI POLIZIA!!!!!

Swissabroad 2 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Stato di pazzi piuttosto

mastermi 2 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
e nazi aggiungerei

ofiuco 2 mesi fa su tio
Se non si sopporta nemmeno una persona che diventa padre e festeggia giustamente in casa sua siamo veramente messi male. Non so se in altre nazioni esistano leggi simili. Se l’avessero beccato al volante pienamente d’accordo ma così è veramente vergognoso.

Capra 2 mesi fa su tio
Legge bizzarra ..,

Hardy 2 mesi fa su tio
Ma non è vero, dai...

sctaquet 2 mesi fa su tio
Scusate la frase distorta , ma io e il mio computer non ci siamo capiti .

Jocaalje 2 mesi fa su tio
🤪🤪🤪🤪All’entrata della casse al RABADAN, via la patente a tutti quelli che entrano 😂😂😂😂😂

Golf67 2 mesi fa su tio
Il signor Fröhlich non ha conoscenti alcolisti. È falso affermare che sopra un certo tasso una persona viene definita alcolista. Ho conosciuto persone, alcoliste che dopo tre o quattro birre o bianchi, erano palesemente ubriache. Proprio perché per un alcolista basta poco per essere nuovamente ubriaco. E non al 2.5 per mille.

pegis 2 mesi fa su tio
Viviamo in un mondo di pazzi, ogni giorno ne trovano una nuova per crocifiggerci e spennarci soldi.

rufus 2 mesi fa su tio
Risposta a pegis
pegis, sai che la Svizzera vuole i VIP nel paese, quelli che riepono le tasche dei Consig e polit il resto non conta, vedi AVS, vedi Cassa Malati, ma per certi buttano migliardi.

SFas 2 mesi fa su tio
Risposta a rufus
...se ci fossero i like te ne prenderesti un sacco! Ciao.

pegis 2 mesi fa su tio
Risposta a rufus
RUFUS, lo stai dicendo a uno che vive con i soldi suoi che si sta riprendendo dall'AVS dopo 48 anni di contributi versati.

pegis 2 mesi fa su tio
Risposta a rufus
RUFUS, ho dimenticato di dirti che a me non può succedere quello che ha avuto questo Signore perché sai benissimo il costo di una bottiglia di vino, con 1767 Franchi mensili non posso permettermelo.

pegis 2 mesi fa su tio
Risposta a SFas
SFAS, ci credo, se andiamo avanti così c'é poco sa sfogliare per tutti.

MrBlack 2 mesi fa su tio
Il principio giuridico della “presunzione di innocenza” qui viene sostituito con il principio di “presunzione di colpevolezza”. In Europa probabilmente non sarebbe valido in quando un articolo della carta dei diritti fondamentali in EU recita: “Ogni imputato è considerato innocente fino a quando la sua colpevolezza non sia stata legalmente provata.” Pensavo che fosse anche qui così e la colpevolezza da provare “oltre ogni ragionevole dubbio” come si sente dire nei film hollywoodiani.

rufus 2 mesi fa su tio
Svizzera e democrazia... parobabilmente arriviamo a livelli Ru.... Cin...

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a rufus
Direi piuttosto in perfetto stile USA… bella la facciata, poi ti addentri nei dettagli e vedi solo ingiustizie.

sctaquet 2 mesi fa su tio
Questa notizia ha dell Questa notizia ha dell'assurdo , sembra di vivere in uno stato dittatoriale .

Asfidanken 2 mesi fa su tio
E comunque ti pelano con i primi ricorsi già in cantonale ti danno torto a prescindere. Comunque il segreto è non aprire la porta . Infatti non è reato penale fare rumore. Il consiglio NON APRIRE ALLA POLIZIA! PER UN MANDATO PASSANO 12 ORE E SARETE LIBERI E FELICI ANCHE PERCHÉ UN GIUDICE NON EMETTE UN MANDATO PER SCHIAMAZZI.ps non aprire non è resistenza a pubblico ufficiale.

rufus 2 mesi fa su tio
Risposta a Asfidanken
Grazie Asfidanken e vero, ma non ci si pensa al momento.

fugu 2 mesi fa su tio
Risposta a Asfidanken
La polizia sa farsi aprire la porta, credimi. Tu dici di no, io dico di sì. Non resiste nessuno quando la polizia ci si mette, anche a pedate nella porta, aprono tutti, e tremano come foglie.

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Esattamente come nelle dittature!!!

Rob Rob 2 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Maaaa Se non sbaglio.... senza un mandato di un giudice ...senza gli estremi non potrebbero neanche entrare......e se entrano con la forza è violazione pure per loro, quindi abuso di potere direi.. ( a mio avviso) ma potrei sbagliarmi perché spinto si pensare di vivere in demo-cra-zia!!

Cacos1 2 mesi fa su tio
Risposta a fugu
E tu trovi giusto questo Comportamento?

Cacos1 2 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Cosa vuol dire quando ci si mettono? Al mio no estraggono la pistola? Ma dai

rufus 2 mesi fa su tio
allora nessuno puo festeggiare in casa propria? ubriacarsi davanti al letto rischio la pataente? ma chi e che si inventa questa legge? xruscky, roba da matti

Libero 2 mesi fa su tio
E questo tutto in un paese democratico 🙈

Dex 2 mesi fa su tio
Se io denuncio qualcuno che ha bevuto troppo, gli verranno ritirate le patenti.

Disà 2 mesi fa su tio
scandalosi

Busca 2 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Forse la legge prevede il ritiro cautelativo della patente per persone notoriamente dipendenti da alcool, stupefacenti o medicinali. Nel caso specifico non sembrerebbe (negli articoli apparsi su altri quotidiani non si accenna a dipendenze). In questo caso si è sparto con il cannone sul passerotto. Il poveretto dovrà sottoporsi a esami a proprie spese, seguire un corso dato da sedicenti medici del traffico a prezzi esorbitanti e sperare in meglio. Poi sulle strade si trovano i cartelloni pubblicitari che esortano la gente a non guidare se si beve e non bere se si guida: questo lo ha fatto a casa propria. Cosa succederebbe a capodanno (o alle feste di partito dopo le elezioni) se applicassero questa regola per i cenoni fatti in casa?

Disà 2 mesi fa su tio
Risposta a Busca
chiaro , quello che prevede la legge è la recidiva ossia il sospetto della dipendenza provato da condanne multiple , non il sospetto della dipendenza cosi ad minchiam

Asfidanken 2 mesi fa su tio
È vergognoso che in uno stato di diritto esistano delle leggi simili... Adesso si deve provare l'innocenza!!!! E per farlo devi pagare ma il problema è che sé hai ragione non ti rimborsa nessuno!!! Legge da comunismo altro che i dittatori! È una vergogna . Allora arresterei i poliziotti perché hanno un arma e potrebbe uccidere qualcuno! Sei colpevole perché reggi l'alcol ma che gazzata! VERGOGNA.

Disà 2 mesi fa su tio
Risposta a Asfidanken
per esperienza personale di gioventù sono almeno 25 che applicano questa politica e se non prendi un avvocato che li mette spalle al muro non si degnano nemmeno di dare risposta quando cerchi di ottenere qualche informazione

Disà 2 mesi fa su tio
Risposta a Disà
25 anni*

fildefer 2 mesi fa su tio
Facciamo schifo! Allora inutile usare nez rouge o andare a piedi o con mezzi pubblici! Tanto vale usare l’auto che se la va a la ga i gamb!

Suissefarmer 2 mesi fa su tio
Risposta a fildefer
se caschi in un blocco con nez rouge, il rischio che ti ritirano la patente e ora molto plausibile. ma di favorevole ce che non rischi la tua vita e quella di altri. io non bevo, ma trovo questa situazione molto ma molto contro il cittadino e le buone azioni. probabilmente queste "leggi" creeranno possibili rischi che la gente usi la macchina cone dici tu. è una vergogna

Gemello 2 mesi fa su tio
Incredibile queste leggi no comment!!

ZORBAS 2 mesi fa su tio
Con i soldi si può arrivare al TF, e lí metterebbero in discussione la zona grigia…
NOTIZIE PIÙ LETTE